Fotocamera compatta o Reflex?

fpower

Utente Attivo
166
8
Ciao a tutti!

Sono un novizio del campo della fotografia/filmati e vorrei un consiglio da qualcuno più ferrato.

Utilizzo le mie camere (gopro hero 7 e canon 4000D) principalmente durante i viaggi e mi rendo conto che effettivamente utilizzo nettamente di più la gopro perchè preferisco filmare allo scattare fotografie.

Per tale motivo mi ponevo il dubbio se effettivamente fosse il caso di vendere la mia Canon per acquisire una fotocamera compatta o comunque qualcosa che mi permetta di filmare con qualità superiore rispetto alla gopro.

Voi cosa consigliate? Mantengo entrambe ed integro la mia attrezzatura con una nuova fotocamera/videocamara adatta allo scopo o sarebbe meglio vendere la Canon (di cui sono a conoscenza che è uno dei modelli "entry level"), che di fatto utilizzo molto meno, con qualcosa di più adatto?

Avete suggerimenti di videocamere/fotocamera adatte alla mia esigenza?

Stavo provando a vedere su mediaworld o altri siti ma effettivamente i modelli sono talmente tanti da non capire quali possano essere adatti o comunque quali considerare per qualità/prezzo.
Grazie a tutti per eventuali risposte ?

EDIT: budget intorno ai 300€ (sono disposto a mettere qualcosina in più se ne vale la pena)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa ma sono un po’ perplesso.
Quella Canon è una ottima reflex capacissima di fare video, perché preferisci usare la GoPro?
 

fpower

Utente Attivo
166
8
Scusa ma sono un po’ perplesso.
Quella Canon è una ottima reflex capacissima di fare video, perché preferisci usare la GoPro?
Ho l'obiettivo basico, l'EF-S 18-55 III, che per i video, di base, non è il massimo. Ma la qualità specifica non mi sembra un granchè.

Poi quando la comprai mi informai vedendo varie recensioni ed ero a conoscenza del fatto che i video non fossero il suo punto forte (ma all'epoca contavo di usarla principalmente per la fotografia).
Ti dico la verità, ad oggi, con l'obiettivo EF-S 18-55 e aldilà dell'assenza dello stabilizzatore, non c'è paragone con la gopro hero7 (a favore di quest'ultima).

Eventualmente un compromesso potrebbe essere sostituire l'obiettivo con uno più adatto ai video...
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Se vuoi ottenere una qualità superiore dovresti vendere la gopro, la reflex, aggiungere i 300 euro di budget e prenderti una mirrorless. Con una buona mirrorless hai a disposizione una macchina compatta con delle prestazioni a livello video molto superiori sia alle reflex che ad una action cam con sensore da neanche 1''.
L'unico limite delle mirrorless è che hanno batterie un pochettino meno capienti, quindi il consiglio è di prenderne sempre 2/3 di ricambio.
Comincio a suggerirti un paio di modelli, poi dimmi tu se vuoi spendere di meno, se c'è qualche caratteristica che non ti convince o se hai dubbi o domande.
Il primo modello è la panasonic GX80, la mirrorless più economica che tu possa prendere, ma con delle caratteristiche interessanti (come la stabilizzazione su 5 assi). Ha sensore micro 4/3 e hai una vastissima gamma di obiettivi per tutte le tasche.
Il secondo modello è la Fujifilm XS-10, mirrorless con sensore APS-C, molto compatta, ma con prestazioni per foto e video non proprio da principianti.
Diciamo che questi sono i modelli "range", quindi la Panasonic è il minimo a cui dovresti puntare, mentre la Fujifilm sarebbe il top di gamma oltre il quale trovi solamente prodotti più costosi che non ti offrono nulla in più, oppure con corpi macchina più grossi che da quanto mi è parso di capire non ti interessano. Nel mezzo si possono trovare delle alternative sempre di Panasonic, Fujifilm o anche Sony e Olympus
 

fpower

Utente Attivo
166
8
Se vuoi ottenere una qualità superiore dovresti vendere la gopro, la reflex, aggiungere i 300 euro di budget e prenderti una mirrorless. Con una buona mirrorless hai a disposizione una macchina compatta con delle prestazioni a livello video molto superiori sia alle reflex che ad una action cam con sensore da neanche 1''.
L'unico limite delle mirrorless è che hanno batterie un pochettino meno capienti, quindi il consiglio è di prenderne sempre 2/3 di ricambio.
Comincio a suggerirti un paio di modelli, poi dimmi tu se vuoi spendere di meno, se c'è qualche caratteristica che non ti convince o se hai dubbi o domande.
Il primo modello è la panasonic GX80, la mirrorless più economica che tu possa prendere, ma con delle caratteristiche interessanti (come la stabilizzazione su 5 assi). Ha sensore micro 4/3 e hai una vastissima gamma di obiettivi per tutte le tasche.
Il secondo modello è la Fujifilm XS-10, mirrorless con sensore APS-C, molto compatta, ma con prestazioni per foto e video non proprio da principianti.
Diciamo che questi sono i modelli "range", quindi la Panasonic è il minimo a cui dovresti puntare, mentre la Fujifilm sarebbe il top di gamma oltre il quale trovi solamente prodotti più costosi che non ti offrono nulla in più, oppure con corpi macchina più grossi che da quanto mi è parso di capire non ti interessano. Nel mezzo si possono trovare delle alternative sempre di Panasonic, Fujifilm o anche Sony e Olympus
Grazie. Stavo vedendo giusto un pò di mirorless ieri sera...

Avevo adocchiato, tra le altre, la Canon A50 MKII. Però apprezzo i suggerimenti e mi informo anche su queste consigliate da te.

Per quanto riguarda il budget avevo intenzione eventualmente di vendere la canon, tenere la gopro (perchè in talune situazioni può essere utile) ed eventualmente fare uno sforzo aumentando il budget.

Sulla Sony consigli qualche modello particolare? Con corpi macchina sempre contenuti, però con la possibilità eventualmente di fissare un mic esterno (ho notato che non tutte le mirorless hanno il gancio).

Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Le GoPro sono fatte per creare video in condizioni estremi, sono fatte essenzialmente per essere indossate al corpo mentre si fanno attività sportive estreme, sono piccole, leggere e praticamente indistruttibili, con uno stabilizzatore di immagine da fare invidia al collo di una gallina. Non scherzo. Ma come qualità di immagine lasciano molto a desiderare, hanno un sensore minuscolo e un corpo lente che non è molto meglio di quello di uno smartphone.
Altre agli ottimi suggerimenti di @BullClown, ti consiglio di dare una occhiata a questa Sony che è tra le preferite perfino tra i vlogger per le sue incredibili prestazioni video. È una compatta di qualità ma che riesce a fare anche video professionali (cerca su YouTube)
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Avevo adocchiato, tra le altre, la Canon A50 MKII
Penso tu intenda la Canon M50 Mark II, ma non te la consiglio. Avevo provato la Mark 1 e non era costruita così bene come altre mirrorless. Anche a livello di caratteristiche non eccelle in nulla.
Per quanto riguarda il budget avevo intenzione eventualmente di vendere la canon, tenere la gopro (perchè in talune situazioni può essere utile)
Ok capisco, effettivamente se vuoi girare video per esempio sott'acqua la goPro è essenziale
Sulla Sony consigli qualche modello particolare? Con corpi macchina sempre contenuti, però con la possibilità eventualmente di fissare un mic esterno (ho notato che non tutte le mirorless hanno il gancio).
Ha molti modelli APS-C (le FullFrame costano troppo e hanno corpi macchina e obiettivi troppo grossi) in base a quanto vuoi spendere. Puoi guardare la a6100
ti consiglio di dare una occhiata a questa Sony che è tra le preferite perfino tra i vlogger per le sue incredibili prestazioni video
Condivido, ha pure il profilo LOG per i video che ti torna sicuramente utile se hai intenzione di fare color correction in post produzione. Costicchia, ma hai tutto in un corpo macchina piccolissimo
 
15
1
Dipende dagli usi...io mi trovo bene con una normale reflex da 24mpx..anche se ha funzioni strane di mpx adattativi

Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
 

Orlando-Photo-Hunter

Nuovo Utente
11
7
Ciao a tutti!

Sono un novizio del campo della fotografia/filmati e vorrei un consiglio da qualcuno più ferrato.

Utilizzo le mie camere (gopro hero 7 e canon 4000D) principalmente durante i viaggi e mi rendo conto che effettivamente utilizzo nettamente di più la gopro perchè preferisco filmare allo scattare fotografie.

Per tale motivo mi ponevo il dubbio se effettivamente fosse il caso di vendere la mia Canon per acquisire una fotocamera compatta o comunque qualcosa che mi permetta di filmare con qualità superiore rispetto alla gopro.

Voi cosa consigliate? Mantengo entrambe ed integro la mia attrezzatura con una nuova fotocamera/videocamara adatta allo scopo o sarebbe meglio vendere la Canon (di cui sono a conoscenza che è uno dei modelli "entry level"), che di fatto utilizzo molto meno, con qualcosa di più adatto?

Avete suggerimenti di videocamere/fotocamera adatte alla mia esigenza?

Stavo provando a vedere su mediaworld o altri siti ma effettivamente i modelli sono talmente tanti da non capire quali possano essere adatti o comunque quali considerare per qualità/prezzo.
Grazie a tutti per eventuali risposte ?

EDIT: budget intorno ai 300€ (sono disposto a mettere qualcosina in più se ne vale la pena)
Ciao, sono due mondi totalmente diversi Reflex/Mirroless vs GoPro, il tutto dipende dalla qualità video che vuoi ottenere.
Come ti hanno consigliato le Mirroless per i filmati video sono le migliori, sono stabilizzate e nello stesso tempo fanno delle ottime foto, però il budget è un pochino basso, il tutto poi dipende da che macchina andrai a prendere e che tipo di obiettivo andrai a montare, più l'obiettivo è luminoso più costerà il kit. Purtroppo nel campo fotografico la qualità si paga, non si scappa da questo problema.
Magari potresti cercare di vendere entrambe le macchine Canon + Gopro è con il ricavato aggiungendo qualcosina potresti comprare una Mirroless. Con un obiettivo che non abbia un campo troppo stretto, un grandangolare.
Io ho una Reflex e anche se filma in 4k la uso esclusivamente per la fotografia, però è pesante, quando esco a far foto e porto gli obbiettivi lo zaino è grosso e pesante. Le GoPro le uso sui droni o aerei FPV o per filmati quando sono a spasso in montagna con Rufus il mio Cane. Forse nel tuo caso nei viaggi sarebbe meglio una Mirroless sono molto più leggere e maneggevoli.
Io lascerei perdere il mondo delle compatte, non sono ne carne ne pesce e peccano su entrambi gli utilizzi foto & video.
Ciao Buona Giornata ?‍♂️?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091

Io lascerei perdere il mondo delle compatte, non sono ne carne ne pesce e peccano su entrambi gli utilizzi foto & video.
Ciao Buona Giornata ?‍♂️?
Ciao e benvenuto nel forum, edo che sei nuovo qui.
Concordo con il tuo discorso eccetto quello che ho quotato: le compatte hanno la loro fetta di pubblico, io stesso ne possiedo, sono in genere chiamate anche “fotocamera da viaggio” perché stanno in tasca e quindi le possiamo tranquillamente portare sempre con noi, vengono usate per creare “memorie” e non foto artistiche, in genere vengono usate durante il giorno in piena luce e quindi non risentono il problema del sensore piccolo e dell’obiettivo poco luminoso. Sono in pratica una alternativa dello smartphone, e almeno sono dotate di zoom ottico. E alcune non sono niente male, alcune hanno un sensore ragionevole (puoi trovarne anche da un pollice) e vengono usate anche da professionisti come fotocamera secondaria (e a volte anche primaria specie per filmati). Ovvio che abbiano limitazioni, ma se vai a guardare bene tutte le fotocamere ne hanno, e quindi occorre conoscerle per poterle usare al loro massimo. Io adesso giro con lo smartphone e una compatta, uso l’una o l’altra a seconda della situazione, sono sempre in tasca, ma quando voglio “una marcia in più” ho una mirrorless che anche con il pancake non sta certo in tasca quindi anche quella ha i suoi limiti, se andiamo a vedere ?
 

Orlando-Photo-Hunter

Nuovo Utente
11
7
Ciao e benvenuto nel forum, edo che sei nuovo qui.
Concordo con il tuo discorso eccetto quello che ho quotato: le compatte hanno la loro fetta di pubblico, io stesso ne possiedo, sono in genere chiamate anche “fotocamera da viaggio” perché stanno in tasca e quindi le possiamo tranquillamente portare sempre con noi, vengono usate per creare “memorie” e non foto artistiche, in genere vengono usate durante il giorno in piena luce e quindi non risentono il problema del sensore piccolo e dell’obiettivo poco luminoso. Sono in pratica una alternativa dello smartphone, e almeno sono dotate di zoom ottico. E alcune non sono niente male, alcune hanno un sensore ragionevole (puoi trovarne anche da un pollice) e vengono usate anche da professionisti come fotocamera secondaria (e a volte anche primaria specie per filmati). Ovvio che abbiano limitazioni, ma se vai a guardare bene tutte le fotocamere ne hanno, e quindi occorre conoscerle per poterle usare al loro massimo. Io adesso giro con lo smartphone e una compatta, uso l’una o l’altra a seconda della situazione, sono sempre in tasca, ma quando voglio “una marcia in più” ho una mirrorless che anche con il pancake non sta certo in tasca quindi anche quella ha i suoi limiti, se andiamo a vedere ?
Ciao ti ringrazio del benvenuto? Ma infatti come ho specificato nel mio intervento il tutto dipende dalle esigenze e dal tipo di fotografia che si vuole ottenere e soprattutto dal budget. Tutto è sempre soggettivo, Io ad esempio che Amo smisuratamente le fotografie notturne se fossi in viaggio e quella meta non mi capiterà più di vederla nella mia vita, vorrei portare a casa delle belle foto indimenticabili, non degli scatti con un sacco di rumore di fondo appena la luce viene a mancare. Io non faccio testo perché io il mio zaino l'ho addirittura assicurato per la paura dei furti quando mi trovo in zone poco sicure, sono sempre alla ricerca di foto particolari ma posso scattare in qualsiasi condizione climatica e soprattutto al buio completo. La limitazione della luce che hanno le compatte non è un problema marginale. Per quello il mio consiglio lo indirizzavo verso una Mirroless senza dover spendere un capitale, sono certo che vendendo i due dispositivi che già possiede e il budget che potrebbe mettere, per come la vedo Io gli consiglierei quel tipo di camera, sono la metà di una reflex, fanno delle ottime foto, ottimi video in 4k e sono stabilizzate. Ci sono delle ottime seconda mano pari al nuovo, coperte anche da garanzia, senza andare a spendere un capitale. Vero nel campo professionistico vengono usate delle compatte ma più che altro scatti fatti come sopraluogo della location e per farsi un idea del lavoro che si andrà a fare, e il lavoro che verrà consegnato al cliente sarà eseguito con una Reflex o Mirroless non dalla compatta.
Ciao Ti auguro una buona giornata ?‍♂️?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit
Concordo con prima di me ti ha consigliato di passare ad una mirrorless.
Una 6100 dovrebbe fare al caso tuo rimanendo con un budget ristretto, 4k@30fps e jack per microfono esterno.
Il problema e' che imho nuova e' sovrapprezzata (circa 300€ in piu' rispetto alla 6000, la quale arriva a 1080@60fps e non ha jack per microfoni esterni).

Fortunatamente queste sono le mirrorless con cui molte persone iniziano, pertanto se volessi ripiegare sull'usato potresti trovare qualcosa simil nuovo causa "l'ho comprata per iniziare ma non fa al caso mio" e risparmiare tranquillamente un centone o piu'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili