Video foto stellari :P

freeman77

Utente Attivo
325
42
scusate il titolo un po fuorviante :P ma ho provato in questi giorni a fare foto al cielo stellato con una nex 5t con il kit standard 16-50 . ho capito subito che l autofocus non va bene , meglio il manuale , F a 3.5 gli iso li ho impostati tra 800 e 3200 ( oltre comincia a sgranare un po) . ovviamente con l uso di un cavalletto.
il problema è che per tirare fuori le stelle dallo sfondo devo stare sui 10 -15 sec , pero il cielo mi viene azzurro sembrano foto fatte alla luce del sole . sara mica sta cavolo di luna a fare tutta sta differenza ?? poi abito in pianura padana non è proprio l ideale per questo tipo di foto , non pretendo di prendere tutta la via lattea ma manco poche stelle su di uno sfondo azzurro .
 

freeman77

Utente Attivo
325
42
ho aspettato qualche giorno , infatti ora le foto non mi vengono piu con sfondo azzurro come fosse giorno.
non fatto nessun tipo di ritocco , ho solo dimezzato le dimensioni. lo so dovevo scattare in raw ma sono solo delle prove.
nella prima la stella piu luminosa non è una stella è marte :P . come vedete anche se non cè la luna è molto evidente l inquinamento luminoso . nella seconda sembra presente una stella cadente ma è solo il riflesso di uno dei tanti satelliti .l ultima non è una foto scattata di giorno ma è colpa della luna . sulla destra potete notare orione.
marte.jpg

satellite.jpg
orioneluna.jpg
 

dottorfoggy

Utente Èlite
1,792
604
CPU
i7 2600K @4.8Ghz
Dissipatore
Alphaccol liquid cooling + EK WB per VGA
Scheda Madre
MAXIMUS V FORMULA
HDD
SSD 250gb evo / +2T HDD
RAM
HyperX 2x8gb 1866MHz
GPU
gtx 980Ti
Audio
Logitech G35
Monitor
samsung S27A350H + ASUS VE248H+15" lap top homelessmade
PSU
XFX 850W Gold
Case
Cooler Master HAFoggy-X
Periferiche
t300+pedalig25+cambiog25
Net
100/100
OS
Win 10 Pro
ci devo provare pure io e aspettavo anche qualche consiglio da chi ha un pó di esperienza a riguardo, ma ormai si parla di ottobre, ormai di notte ce n'é veramente poca giá adesso :P
 

freeman77

Utente Attivo
325
42
per me che abito in pianura il periodo migliore per fare questo tipo di fotografie è in inverno , dove il cielo è cristallino. ora comincia ad esserci sempre quella fottuta foschia ( umidita) che rende il cielo sempre un po velato . altro problema l inquinamento luminoso è molto pesante , abito in pr di milano cè una densità di popolazione molto elevata , potrei provare con dei filtri , se li trovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!