PROBLEMA Foto sparite nel nulla

Emil Maddalone

Nuovo Utente
5
0
Salve da un po di tempo non trovo alcune foto che avevo all'interno del mio hard disk... ho provato con alcuni programmi come pandora recovery e recuva per fare una ricerca delle medesime, magari si fossero cancellate involontariamente, ma con risultati negativi.. ora la mia domanda è questa: come posso fare per ritrovarle? avete programmi che possano ritrovarle al 100%? ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti.
 

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non credo che si tratti di un virus ransomware tipo cryptolocker nel caso suo, lui infatti ha scritto che non riesce a trovare alcune foto (non che non riesce ad aprirle).
I ransomware bloccano l'apertura dei files tramite crittografia, la vittima così è costretta a pagare l'hacker per ottenere la chiave e il programma di decrittazione se vuole riaccedere ai suoi files, qui invece si tratta di files cancellati (a quanto pare).

Bisognerebbe utilizzare un programma di recupero tipo R-Studio (versione completa), con la demo però si può verificare se snoo recuperabili prima di acquistarlo.
Data Recovery Demo and File Recovery trial software download

E' molto importante però non salvare e non compiere alcuna operazione in scrittura sul hdd in cui si trovavano i files spariti, le foto che verranno trovate tramite il programma dovranno essere salvate su un altro supporto per evitare che vengano sovrascritti gli stessi cluster su cui risiedevano le foto.
Se non si osservano queste regole basilari le chance di recupero diventano scarse.

Se l'hdd è quello in cui si fa girare il sistema operativo allora bisognerebbe smettere subito di usarlo e impostarlo come secondario, quindi utilizzare un altro hdd per avviare il SO.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
A livello software non troverai niente di meglio rispetto a R-Studio per recuperare i dati da un hdd con filesystem danneggiato, quindi se non ci sei riuscito ci possono essere diversi motivi:
1) Il filesystem è molto danneggiato e quindi non è possibile recuperare direttamente le cartelle con i relativi files all'interno (dovresti provare una scansione completa in R-Studio)
2) Se non hai recuperato nulla nemmeno dopo la scansione completa in R-Studio allora significa che praticamente l'intero filesystem è andato perso, in tal caso prova il recupero RAW sempre in R-Studio.
3) Hai sovrascritto sul tuo hdd con i dati persi per errore (magari utilizzando erroneamente qualche software tipo Recuva o Photorec).
4) Magari vedevi le cartelle perse ma non sei riuscito a salvarle, ti rammento a tal proposito che serve la versione completa del programma (da acquistare) per poter salvare i dati che vengono visualizzati, la versione demo permette di recuperare i files non più grandi di 256 KB.
5) Il filesystem non è di tipo comune (NTFS o FAT32), ad esempio è XFS e quindi dovresti utilizzare altri tools come UFS Explorer.
6) L'hdd ha dei problemi fisici, se così fosse allora dovresti utilizzare altri metodi, cioè clonare l'hdd a basso livello (se la situazione non è davvero critica) e poi passare a R-Studio sul hdd di destinazione.

Se vuoi che ti dia ancora una mano mostrami lo stato SMART del tuo hdd così potrò capire se ci sono problemi a livello fisico:
/64532/CrystalDiskInfo6_7_5-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi fare uno screen migliore?
Si vedono solo una parte degli attributi smart nello screen che hai postato, allarga la finestra e rifai lo screen.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'hdd è nuovo e i valori degli attributi smart sono apposto, a parte i 4 errori G-Sense riportati.
Credo che anche il tempo d'avvio di motore sia un pò alto (ma non sono certo su questo).

Per caso l'hdd ti è caduto o ha preso qualche botta?
Lo hai acquistato online? Se si per caso hai notato un imballaggio poco accurato (niente gommaspugna o poco pluriball) ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili