Foto nere su WhatsApp virus?

Select

Utente Attivo
685
9
Salve a tutti spero di aver scelto la sezione giusta. Ieri sera mi è arrivato un messaggio su WhatsApp da un numero che non conosco con due immagini completamente nere, una per sbaglio l'ho scaricata, e subito dopo eliminata. Stamattina un altro numero mi ha mandato un altra foto nera, ho segnalato e bloccato entrambi i numeri. Adesso ho paura che mi possa esser preso un virus scaricando quella foto. Cerco un vostro aiuto sono molto agitato in quanto ho parecchi dati sensibili.. grazie mille
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti spero di aver scelto la sezione giusta. Ieri sera mi è arrivato un messaggio su WhatsApp da un numero che non conosco con due immagini completamente nere, una per sbaglio l'ho scaricata, e subito dopo eliminata. Stamattina un altro numero mi ha mandato un altra foto nera, ho segnalato e bloccato entrambi i numeri. Adesso ho paura che mi possa esser preso un virus scaricando quella foto. Cerco un vostro aiuto sono molto agitato in quanto ho parecchi dati sensibili.. grazie mille

Ci sono dei tool per effettuare delle scansioni anche sul cellulare che hai. Controlla che tutte le app che hai siano legittime inoltre controlla che tu abbia installato l'ultimo aggiornamento disponibile. Se proprio hai ancora il dubbio fai un ripristino generale del telefono in questione e riparti da zero.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Su smartphone, scaricati Kaspersky o Bitdefender. E fai partire una scansione completa. Poi la suite di protezione sul telefono la tieni con la protezione in tempo reale attiva.
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Innanzitutto sarebbe utile sapere il dispositivo che usi e il sistema utilizzato.
Secondo disabilita il salvataggio automatico dei media se non l’hai già fatto(whatsapp>impostazioni>spazio e dati).
Per una maggiore certezza e sicurezza sul tuo profilo/utenza di whatsapp, vai in account> verifica in due passaggi ti chiederà l’inserimento di un PIN per effettuare nuovamente l’accesso.
Verifica se queste foto sono nella memoria esterna o quella di archiviazione, non possiamo dirti se effettivamente è un malware o meno, ma almeno si può evitare che si diffondi, sempre se fermato in tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili