RISOLTO Foto inviate in allegato appaiono a volte inclinate di 90 gradi

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Capita, talvolta, che alcune foto che su smartphone (ma anche aperte in programmi di grafica su PC) appaiono correttamente, se inviate in allegato via mail (ma anche visualizzate in cartelle con l'impostazione di "anteprima") appaiono inclinate di 90 gradi.

Non ho mai capito perché(!) e di solito risolvo agendo sulle impostazioni del programma che uso in quel momento ("Ruota a destra / Ruota a sinistra"); però mi piacerebbe sapere perché succede e - ovviamente- se è possibile porre rimedio.

N.B. Non interessa a me particolarmente, ma inviando foto a una mia parente anziana (che a stento sa aprire una mail) mi telefona sempre incacchiata perché le mando foto "storte". ?

Grazie in anticipo (eccetera eccetera).
 

LIONES

Utente Attivo
217
27
Ipotizzo collegato a rotazione automatica del telefono, e ipotizzo possibile soluzione: togli rotazione automatica, sistema la foto (se necessario ruota e salva) e invia
 

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Ipotizzo collegato a rotazione automatica del telefono, e ipotizzo possibile soluzione: togli rotazione automatica, sistema la foto (se necessario ruota e salva) e invia
Ahimè, sono prove che ho già fatto...

Addirittura, da alcune foto (sia in formato landscape che portrait) "estraggo" dei particolari che incollo su un'immagine nuova, che salvo a parte (e che quindi non ha proprio nulla a che fare con quella da cui è tratta): la invio e appare capovolta; tra l'altro, alcune volte appare dritta, altre volte capovolta, altre volte a 90 gradi.

Sembrano fenomeni random, di cui non riesco a individuare le cause.

Ma a voi non è mai capitato?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
capita a me, il più delle volte perché la foto in realtà non e' ruotata, semplicemente ha un flag che avvisa chi la riproduce che deve essere visualizzata ruotata (o capovolta). Alcuni applicazioni ignorano tale flag (quasi tutti i preview per esempio) per cui la foto non appare nella rotazione giusta.
 

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
capita a me, il più delle volte perché la foto in realtà non e' ruotata, semplicemente ha un flag che avvisa chi la riproduce che deve essere visualizzata ruotata (o capovolta). Alcuni applicazioni ignorano tale flag (quasi tutti i preview per esempio) per cui la foto non appare nella rotazione giusta.
Ah... ecco perché!
Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!