Forzare rimozione cuffie bluetooth

FrankEj

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Buongiorno forum, vi sottopongo un problema abbastanza fastidioso che si è verificato nei giorni scorsi.
In pratica utilizzo spesso senza problemi questa configurazione: computer desktop MSI + adattatore Bluetooth 4.0 ASUS BT-400 + cuffie SONY WH-CH510 Bluetooth 5.0.
Qualche giorno fa, a seguito di frequenti disconnessioni, ho deciso di provare a dissociare le cuffie al computer, ma dal menù in Impostazioni mi esce il messaggio "Rimozione non riuscita", che è la prima che sento (semmai dovrebbe fare fatica a collegarsi, se ci fosse un problema in uno dei tre dispositivi).
Ho provato, nell'ordine, a:
-disinstallare le cuffie da gestione dispositivi (appaiono come scheda audio aggiuntiva); niente, ricompaiono all'avvio (anche se spente) e non c'è verso di rimuoverle (soprattutto se spente, non è nemmeno disponibile il tasto "rimuovi" in impostazioni);
-disinstallare driver dell'adattatore: niente, riappaiono alla successiva reinstallazione;
-disinstallare driver scheda audio, prima con le buone e poi con le cattive (DDU): nulla di nulla;
-resettare le cuffie alle impostazioni di fabbrica, ottenendo un peggioramento del problema (non è possibile riassociarle al computer, visto che lui le sente già associate).
Sono abbastanza sicuro che un adattatore Bluetooth 5.0 risolverebbe il problema per una buona metà, ma volevo evitare di spendere soldi e rischiare di fare un minestrone di driver prima di essere riuscito ad estirpare quello delle cuffie con la forza. A questo punto mi viene in mente solo cancellare le chiavi di registro corrispondenti, ma non saprei come identificare quelle corrette.
Confermo inoltre che le cuffie funzionano egregiamente sia con il mio attuale smartphone (Realme 8 Pro, BT 5.0) che con uno vecchio con cui ho fatto una prova (Lumia 650, BT 4.1).
Nel forum dell'assistenza Microsoft ovviamente hanno dato la colpa alle periferiche.
Ho scritto al supporto della Sony ma ci scommetto due dita che danno la colpa al sistema operativo (Windows 10 20H2, per la cronaca).
Se scrivo al supporto ASUS occhio che danno la colpa a tutt'e due.
Fatto sta che una volta funzionava tutto, quindi più che un problema di compatibilità mi sa che siamo davanti a un bug. Comunque ho visto che non sono il solo ad avere questa rogna, per cui magari qualcuno ha già risolto questo problema.
Grazie in anticipo e saluti.
 

Kelion

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FrankEj

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