DOMANDA Forzare connessione device su determinati AP mesh (Fritz)

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Ciao a tutti, avrei la necessità di forzare la connessione di alcuni device (shelly) stabilmente su determinati AP della rete mesh. Questo perché, a quanto pare, mesh e shelly non vanno d'accordo.

Ho sentito parlare della possibilità di creare una blacklist di indirizzi mac, in maniera tale da impedire connessioni sugli AP non voluti facendo sì che gli shelly vadano sempre sullo stesso AP.

Non ho trovato però questa opzione nell'interfaccia del mio Fritz 7590, né degli AP (un Fritz repeater ed un 4020).

Avete idea di come/se si possa fare una cosa del genere?

L'alternativa sarebbe quella di disabilitare la mesh e tenere reti wifi separate.

Grazie!
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Pare si possa fare così:
Inserire quei MAC address tra i dispositivi indesiderati solo nei nodi dove non vuoi che si colleghino. Poi attivare l'opzione " Limitare l'accesso Wi-Fi ai dispositivi noti".

 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Questo vuol dire che non si verificherebbe più la possibilità per un nuovo utente di collegarsi, abilitando il limite dell'accesso wifi ai soli dispositivi noti...

Non trovo comunque l'impostazione per dispositivi indesiderati. Hai idea di dove sia? Confermi che sia gestibile singolarmente AP per AP?

Grazie infinite
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Questo vuol dire che non si verificherebbe più la possibilità per un nuovo utente di collegarsi, abilitando il limite dell'accesso wifi ai soli dispositivi noti...
Si, dovresti consentire l'accesso per ogni nuovo device.
L'alternativa penso sia disabilitare il mesh.
Non trovo comunque l'impostazione per dispositivi indesiderati. Hai idea di dove sia? Confermi che sia gestibile singolarmente AP per AP?

Grazie infinite
Si, devi farlo su ogni singolo device. Prova qui:
 
Ultima modifica:

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Nella pagina che hai incollato scrive che il filtro indirizzi MAC viene diffuso tra tutti gli AP della mesh, quindi sembrerebbe non possibile bloccare degli indirizzi solo su determinati AP.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Si, pare hanno cambiato nelle ultime versioni del OS.
Temo che devi disabilitare il mesh.
Anche se gli shelly essendo dispositivi immobili dovrebbero comunque collegarsi sempre allo stesso AP….
 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Sì, il rischio in fatti penso che si verifichi dopo blackout o dopo perdite di connessione internet.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!