PROBLEMA Forte Rumore e conseguente Lentezza PC

Zura

Nuovo Utente
2
0
Salve ragazzi, sono più di 2 mesi che non riesco a risolvere questo problema "particolare" e per questo chiedo a voi.
Innanzitutto il link per ascoltare il rumore -> https://we.tl/t-HAzOlbafSa
Un rumore direi incalzante che una volta smesso fa diventare il pc molto lento anche nell'aprire una cartella, anche per spegnersi ci mette 25/30 sec.
Finchè fa il rumore il pc funziona normale ed è veloce, appena smette si trasforma in lento e il rumore non lo farà più, solo se lo muovo abbastanza o dò dei colpi ritorna il rumore e si ripete la storia.
Il mio è un portatile Acer Swift 3 SF314-54G-59AL, i5 di ottava gen, Ram da 8GB DDR4 etc ce l'ho da quasi 4 anni, bene ora vi racconto la storia col tecnico.
1) L'ho portato da un tecnico, ha cambiato la ventola poichè mezza bruciata, me l'ha ridato dicendo che funzionava non c'erano problemi.
Come lo accendo a casa era tutto uguale, all'accensione riparte il rumore per poi diventare lento.
2) Lo riporto dal tecnico, lui meravigliato perchè da lui non aveva dato nessun problema, comincia a fare delle ipotesi come l'aggiornamento a Windows11 (il mio era un 10), dicendo che spesso i pc hanno problemi con questo aggiornamento, OK gli dico torniamo a W10. Lo rimette e per 2 settimane non gli ha dato nessun problema.
Finalmente lo riporto a casa e appena lo accendo, è sempre la stessa storia, riparte il rumore e conseguente lentezza.
3) Il tecnico sempre più meravigliato perchè da lui non ha mai dato problemi, glielo riporto e lo accende e usa davanti a me, indovinate? FUNZIONA NORMALE.
Lo riporto a casa e come lo accendo riparte il rumore e diventa lento.
Lui poi ha ipotizzato che fosse un problema di linea, io ho Wind e lui no, possibile poi che fra cellulari, tablet e pc solo il pc era impazzito per colpa della linea?
mi ha suggerito di disattivare tutti gli altri dispositivi e vedere il pc se funzionasse normale, tutto inutile è uguale.
Io poi ho disinstallato tutti i programmi, cambiato antivirus, tolto anche Office, insomma qualsiasi cosa, il computer dà sempre i soliti problemi.
Dò qualche altra indicazione:
Nello streaming è fluido, non si impalla la visione, il resto è lento come passare da schermo intero a normale o andare alla schermata precedente, ma no lo streaming.
Facendo montaggio video, se c'è il rumore il programma di montaggio come il pc è fluido e veloce, quando smette il rumore come il pc anche il programma di montaggio diventa lento, spesso la schermata diventa nera come se il pc non ce la facesse.

Chiedo a voi, il rumore e conseguente lentezza cosa può essere?
Perchè poi al negozio funziona normale e a casa mia no?
Sto diventando pazzo con questo pc???

Ringrazio chi dedicherà il suo tempo a cercare di risolvere questo puzzle
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,275
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Il pc potrebbe avere problemi di alimentazione,prova a collegarlo su una presa diversa e se hai un UPS quedsto potrebbe avere la batteria non al 100%.
 

Zura

Nuovo Utente
2
0
Il problema ce l'ho sia collegato con l'alimentatore che senza.
Ho provato ora con tutte le prese di casa ma niente
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,684
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Dallo speaker del telefono non riesco a capire se è la ventola grippata o qualcosa che tocca la ventola pensa la seconda, controlla.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai controllato le temperature?
Secondo me si blocca la ventola e va in thermal throttling rallentando tutto il sistema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili