RISOLTO Forse virus da posta certificata?

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Apparentemente(!) risolto (vedi varie risposte):
a) cancellata la mail senza cliccare sul link
b) Cambiata la password

-----------------------------------

1) Per la posta elettronica uso Mozilla Thunderbird (su PC Windows 10). Ho un indirizzo mail su @libero.it
2) Il mio indirizzo @libero.it funziona correttamente (ho fatto diverse prove anche poco fa) e ha sempre funzionato correttamente, nel ricevere e inviare mail tramite Thunderbird.
3) Stamattina ricevo una mail (vedi screenshot da smartphone) che mi sembra strana. Ovviamente NON ho cliccato sul link, ma - da PC - ho provato ad andare sul server Libero: Tutto funziona. Ne ho approfittato per eliminare spam e svuotare il cestino. Tutto OK.
4) Ho provato a mandare (da Thunderbird) una mail a me stesso: invio e ricezione ricezione OK.

2021_09_12_Forse_virus_Toms_HW_07_30.jpg

Domanda:
Che cosa fareste al mio posto?

Mi insospettisce il fatto che, del server di Libero (vedi screenshot), non ci sono notifiche di messaggi importanti, né sulla home page, né sulla pagina della posta.
Il mistero rimane...
2021_09_12_Forse_virus_Toms_HW_08_20.jpg 2021_09_12_Forse_virus_Toms_HW_08_21.jpg
 
Ultima modifica:

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
per me è un falso
Anche per me... ma il mittente ha una posta certificata: in caso di indagine dovrebbe essere semplice(!) risalire al mittente "fisico". Non è stato, quanto meno, imprudente?
Non ne so molto di posta certificata, ma credo che sia necessario inviare telefono, indirizzo fisico, carta di identità. E' così o mi sbaglio?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Più probabile che qualcuno sia venuto in possesso dei dati di accesso della email e l'abbia usata per spedire quel messaggio ( capita quando si usano le stesse credenziali per iscriversi a più siti) una volta che si hanno i dati è piuttosto facile verificare se sono stati usati anche su altri siti.
Vi sono dei siti che permettono di sapere se i propri dati risultano essere disponibili nel web.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
butta butta... anche da e verso le caselle PEC arrivano schifezze.
E poi quando vedi una email che ti dice che la tua casella è piena o verrà disattivata con un link è al 99,999% un falso
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperSandro

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Più probabile che qualcuno sia venuto in possesso dei dati di accesso email e l'abbia usata per stati usati anche su altri siti.
Vi sono dei siti che permettono di sapere se i propri dati risultano essere disponibili nel web.
Aargh! L'indirizzo risulta "pwned"! Che cosa mi consigli di fare?.
Ora che ci penso, nei giorni scorsi ho ricevuto una mail da Instagram (che avevo installato tempo fa solo per prova, ma che non ho mai usato) che riferiva di un tentativo di accesso.
Post unito automaticamente:

butta butta... anche da e verso le caselle PEC arrivano schifezze.
Obbedisco. ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Aargh! L'indirizzo risulta "pwned"! Che cosa mi consigli di fare?.
Ora che ci penso, nei giorni scorsi ho ricevuto una mail da Instagram (che avevo installato tempo fa solo per prova, ma che non ho mai usato) che riferiva di un tentativo di accesso.
Cambia password, ed evita di usare gli stessi dati per registrarti a più siti.
Inoltre evita di usare password tipo xxxx o 1234, associate al tuo nome e cognome, vi sono molte" troppe" persone che per pigrizia e ignoranza usano i propri dati anagrafici associati a password ridicole, in questi casi la possibilità di vedere il proprio account bucato nel giro di una settimana è notevole.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperSandro

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Cambia password, ed evita di usare gli stessi dati per registrarti a più siti.
Inoltre evita di usare password tipo xxxx o 1234, associate al tuo nome e cognome, vi sono molte" troppe" persone che per pigrizia e ignoranza usano i propri dati anagrafici associati a password ridicole, in questi casi la possibilità di vedere il proprio account bucato nel giro di una settimana è notevole.
Avevo già cambiato la PW prima di leggere la tua risposta. ? E' ovviamente una PW complicata (come del resto era quella di prima) usata solo su libero.it. Inoltre la mail di Libero è una mail "farlocca" che uso solo per ca**eggiare sul web. Per mail "serie" uso altri indirizzi mail (con PW molto complicate, tutte diverse l'una dall'altra).
A proposito: il servizio di Libero.it denominato "Password sicura" (notifica via SMS) ha un costo? Non ho trovato info da nessuna parte.
 

Mau10

Bannato a Vita
179
62
Anche per me... ma il mittente ha una posta certificata: in caso di indagine dovrebbe essere semplice(!) risalire al mittente "fisico". Non è stato, quanto meno, imprudente?
Non ne so molto di posta certificata, ma credo che sia necessario inviare telefono, indirizzo fisico, carta di identità. E' così o mi sbaglio?
anche io ho la PEC e a volte arrivano mail di quel tipo ma sono false
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili