Forse problema Hard Disk? Oppure SSD?

Big Z

Utente Attivo
251
19
Buonasera a tutti ,
Da qualche settimana sto notando nel mio pc qualche problema.
Quando per esempio gioco al pc , le schermate di caricamento sono molto più lunghe del previsto. In alcuni giochi parecchio pesanti è come se il computer laggasse nel caricare la mappa, una volta caricata va bene; quando si aggiungono nuove cose da caricare si blocca per diversi secondi e poi riparte. Altro esempio; l'altro giorno giocavo ad un gioco in cui si stava sott'acqua, quando andavo fuori dall'acqua e quindi andavo a caricare un nuovo scenario vi era un lag di circa 5 secondi, poi tutto liscio.

Altro problema strano:
Quando ascolto musica mi capita che se per esempio mentre ascolto la canzone apro una nuova finestra, l'audio lagga. Se muovo il mouse l'audio lagga. Dopo un pò che lo muovo l'audio non lagga più. In generale quindi è come se quando si deve caricare qualcosa di nuovo ci sono dei problemi.
L'altro giorno prima di riuscire a vedere da risorse del computer i miei due dischi sono passati circa 3-4 minuti.
Vorrei cercare di capire se il problema sta negli hard disk o ssd, così se dovesse essere così mi precipito ad effettuare un backup di tutti i dati e ad acquistare un nuovo hard disk/SSD.

Un ultimo problema strano che capita molto raramente:
Il computer si blocca, schermo acceso e mouse fermo. L'unico modo per spegnerlo è dal tasto di accensione.
Una volta questo problema era molto frequente, quando ho sostituito l'alimentatore non lo ha fatto più con quella frequenza. Ora mi capiterà una volta ogni 2/3 mesi.



Grazie mille

Nota: L'SSD è il principale, l'hard disk è il secondario.


Intel Core i5 2500 @ 3.30GHz
Sandy Bridge 32nm Technology
Ram 8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 824MHz (9-9-9-24) Kingston
Asus P8Z68-V LX (LGA1155)
Nvidia GeForce GTX 970
232GB Samsung SSD 840 EVO 250GB ATA Device (SATA (SSD)
931GB Western Digital WDC WD10EZEX-00BN5A0 ATA Device (SATA )
Corsair VS550 da 550 Watt
Scheda audio esterna Creative Sound Blaster Live 24 bit.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quell'alimentatore è da cambiare, è noto per essere basato su una piattaforma instabile che può dare problemi a lungo andare. Potrebbe essere la causa dei blocchi del pc che, ti assicuro, non fanno bene al resto delle componenti che penso tu non voglia compromettere.

Io ti consiglio questo, è in offerta ed è decisamente migliore del tuo
https://www.amazon.it/dp/B076JDVVGC/?tag=tomsforum-21

Se credi che i dischi possano essere coinvolti scarica CrystalDiskInfo e posta qui uno screen della schermata che ti dà per ognuno dei dischi, così vediamo.
Post unito automaticamente:

I problemi audio e video, potrebbero essere dati dai driver, io li reinstallerei.
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
Screenshot ssd.PNG

Screenshot western digital.PNG

Grazie per la risposta. Proverò ad reinstallare i driver audio e video.
Ecco gli screen degli Hard Disk /ssd.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il tuo hard disk è da buttare, potrebbe morire da un momento all'altro. Fai subito un backup dei dati e cambialo.

Io ti consiglio questo https://www.amazon.it/dp/B0151KM3I0/?tag=tomsforum-21

Per curiosità da quanto tempo lo possiedi? Perchè i WD Blue sono ottimi hdd e durano anche un bel po', ma ovviamente anche i migliori possono cadere.

Comunque cambiando quello risolvi molto probabilmente i tuoi problemi, ma ti consiglio ancora caldamente di cambiare anche l'alimentatore poichè potersti ancora avere blocchi del pc e rischiare di rovinare gli altri componenti.

Probabilmente non ti servirà reinstallare driver, fallo solo se i problemi persistono dopo il cambio del disco.
Post unito automaticamente:

Il samsung evo, invece, come è giusto che sia, è in perfetta salute :)
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
Grazie per la risposta. L’hard disk c’è l’ho da 5 anni.
Potresti consigliarmi un hard disk esterno , affidabile e veloce nel scrivere e leggere i file per fare il backup ?
Inoltre volevo sapere ; forse mi conviene affiancare all’SSD , un’altra Ssd magari da 1 TB così non ho più completamente problemi di velocità :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Un hdd da 7200rpm, non dà grandi problemi di velocità se i programmi e l'os sono installati su ssd, e sinceramente sprecheresti soldi su un molto più costoso ssd da 1tb. Usa l'avanzo per l'alimentatore.

Per quanto riguarda l'hdd esterno non saprei consigliarti, ma io non ci vado pazzo, se ti cade una volta (può succedere dato che lo compreresti per porabilità) è andato e spesso invece del classico attacco sata ne hanno uno diverso e crittano i dati, che sono così difficilmente recuperabili.
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
Un hdd da 7200rpm, non dà grandi problemi di velocità se i programmi e l'os sono installati su ssd, e sinceramente sprecheresti soldi su un molto più costoso ssd da 1tb. Usa l'avanzo per l'alimentatore.

Per quanto riguarda l'hdd esterno non saprei consigliarti, ma io non ci vado pazzo, se ti cade una volta (può succedere dato che lo compreresti per porabilità) è andato e spesso invece del classico attacco sata ne hanno uno diverso e crittano i dati, che sono così difficilmente recuperabili.

Scusa l’ignoranza ma se compro quell’hard disk Toshiba che mi hai consigliato , posso fare il backup direttamente sull’hard disk nuovo senza passare per l’hard disk esterno?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se hai un altro attacco sulla mobo e un altro cavo per collegarlo in giro sì, colleghi il disco nuovo, sposti i dati e smonti quello vecchio.

Oppure nel caso tu non l'avessi puoi comprare questa e collegare il disco nuovo con un usb, spostare i dati e poi fare il cambio.

https://www.amazon.it/dp/B07GBTT9VG/?tag=tomsforum-21
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
Se hai un altro attacco sulla mobo e un altro cavo per collegarlo in giro sì, colleghi il disco nuovo, sposti i dati e smonti quello vecchio.

Oppure nel caso tu non l'avessi puoi comprare questa e collegare il disco nuovo con un usb, spostare i dati e poi fare il cambio.

https://www.amazon.it/dp/B07GBTT9VG/?tag=tomsforum-21

La cosa che non riesco a capire è come sposto tutti i dati? Ho molti giochi per esempio installati su quell’hard disk; come faccio a spostarli senza perdere niente? Devo cancellarli e installare di nuovo tutto nel nuovo hard disk?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Programmi e giochi installati dovrai probabilmente reistallarli. O meglio, ci sono altri modi, ma potrebbero dare problemi.

Invece i dati li passi normalmente.

Comunque i giochi se devi reinstallarli fallo una volta che hai collegato il disco nuovo alla mobo e non tramite usb.
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
Programmi e giochi installati dovrai probabilmente reistallarli. O meglio, ci sono altri modi, ma potrebbero dare problemi.

Invece i dati li passi normalmente.

Comunque i giochi se devi reinstallarli fallo una volta che hai collegato il disco nuovo alla mobo e non tramite usb.

Immagino che mobo, sia scheda madre no? :)
Comunque se compro il Toshiba , sono inclusi quei cavetti per trasferire i dati alla scheda madre? Inoltre non so se l’alimentatore ha abbastanza cavi per poter tener connessi 1 SSD e due hard disk contemporaneamente.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

Big Z

Utente Attivo
251
19
Ok grazie mille per il tuo aiuto; un po’ mi dà noia cambiare l’alimentatore perché l’ho sostituito neanche 4 mesi fa e ho speso ben 45 euro.
Come mai proprio quell’alimentatore ? Perché è superiore rispetto al mio?
Avevo visto questo che ne pensi?

MWE Bronze 550W 80PLUS-Bronze 120MM-FAN (MPX-5501-ACAAB-EU) https://www.amazon.it/dp/B076KQTVZP/?tag=tomsforum-21

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non ho mai sentito quell'alimentatore, ma se anche fosse, quello che ti ho consigliato è più prestante e costa meno.

Probabilmente non avrai mai sentito nominare la marca riotoro come me prima di te, ma la piattaforma su cui è costruito usa componenti di qualità ed è superiore al vs anche se di blasonatissima marca corsair.

Capisco ti scocci cambiare alimentatore, ma avresti dovuto chiedere qui anche per quello, nessuno ti avrebbe mai consgliato un vs. Comunque considera che anche se non sembra l'alimentatore è la base del pc è ciò che alimenta tutte le altre componenti e se non è buono, accorci solo la durata del pc.
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
Non ho mai sentito quell'alimentatore, ma se anche fosse, quello che ti ho consigliato è più prestante e costa meno.

Probabilmente non avrai mai sentito nominare la marca riotoro come me prima di te, ma la piattaforma su cui è costruito usa componenti di qualità ed è superiore al vs anche se di blasonatissima marca corsair.

Capisco ti scocci cambiare alimentatore, ma avresti dovuto chiedere qui anche per quello, nessuno ti avrebbe mai consgliato un vs. Comunque considera che anche se non sembra l'alimentatore è la base del pc è ciò che alimenta tutte le altre componenti e se non è buono, accorci solo la durata del pc.

Quello nel link ha tutta la cavetteria necessaria ? Sai inoltre se è rumoroso, se è rumoroso preferirei evitarlo :) grazie mille comunque


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!