RISOLTO Forse ho bruciato la scheda madre

matt95

Nuovo Utente
30
1
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer i30
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4S
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 960 4GB
Monitor
BenQ GW2765HT
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 10
Salve a tutti!
Ho un pc fisso con scheda madre Asrock H170 Pro4S.
Avevo la necessità di controllare cosa ci fosse in un hard disk esterno vecchio in cui non funzionava l'usb perciò l'ho aperto e collegato con un cavo sata al mio pc fisso. Dopo che ho finito, mentre rimuovevo il cavo sata dalla mobo ho inavvertitamente scollegato leggermente la presa 24 pin. Infatti, quando ho provato a riaccendere il pc ho visto che non andava. Mi sono accorto del problema e ho ricollegato la 24 pin (lasciando però l'alimentatore collegato e acceso, lo so ho fatto una ca***ta): come ho inserito il connettore ATX il pc si è acceso (senza nemmeno dover premere il pulsante di avvio) e subito spento dopo meno di un secondo. Successivamente non sono più riuscito ad accenderlo.
Ho provato a smontarlo completamente rimuovendo tutte le periferiche e ricontrollando bene i cavi di alimentazione ma non ho risolto.
Il tasto di accensione funziona (verificato con un tester). Anche l'alimentatore funziona (ho provato ad accenderlo facendo corto sul pin verde della 24 pin).

Che faccio? Secondo voi la scheda madre è da buttare? Sapete se sulla mobo sia presente un fusibile che possa averla salvata?
Nel caso in cui sia da buttare mi consigliate di comprare sempre un modello compatibile con Skylake (e tenermi l'i5 6500) o al giorno d'oggi è meglio aggiornare a Coffe Lake e cambiare anche la cpu (nel caso che modelli consigliate)?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Se devi ricomprarla, ti consiglio di controllare l'usato, inutile prenderla nuova...al massimo prendi una h110 a 40 euro nuova se non ci vuoi spendere troppo...
Post unito automaticamente:

 

matt95

Nuovo Utente
30
1
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer i30
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4S
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 960 4GB
Monitor
BenQ GW2765HT
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 10
Se devi ricomprarla
Quindi secondo te non c'è alcuna speranza di salvarla?
Post unito automaticamente:

Ho risolto smontando tutto e staccando per qualche minuto la batteria tampone.
Ora tutto funziona perfettamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili