Formula 1: nuove regole. Sempre meno "serie Top" in nome del risparmio

Iron

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Fia-squadre, intesa anticrisi
Motori limitati e meno test


Ufficializzato il pacchetto di misure per tagliare i costi: allungata la vita dei propulsori e collaudi proibiti durante l'anno, ma solo durante i fine settimana di gara. Kers non più obbligatorio, motore unico abbandonato

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MONACO (Montecarlo), 12 dicembre 2008 - Un pacchetto di misure contro la crisi economica per scongiurare l'addio di altri team e lunga vita alla F.1. La Fia ha ufficializzato oggi a Montecarlo (leggi il comunicato) le importanti scelte tecniche che incideranno sulla F.1 già dal 2009. In un comunicato la Federazione internazionale ha poi spiegato in dettaglio come intende ottenere la riduzione di costi per i team che all'unanimità hanno accettato.

RISPARMIO - La durata dei motori dovrà essere raddoppiata ed essere di almeno tre GP con un massimo di otto motori impiegabili da ciascun pilota per tutta la stagione. Limitata anche la potenza che non dovrà superare la soglia dei 18mila giri. L'altra grande novità è la forte diminuzione dei test di sviluppo: dal 2009 niente più collaudi durante la stagione sportiva a eccezione dei fine settimana di ciascun GP quando saranno invece consentiti durante le sessioni di prova. Queste misure dovrebbero permettere ai team indipendenti di risparmiare "circa il 50% rispetto ai costi del 2008", mentre "per i team costruttori il risparmio sarà di circa il 30% rispetto al 2008". Sempre in tema motori, dal 2010 le scuderie indipendenti potranno acquistare propulsori a meno di 5 milioni di euro per ogni stagione.

KERS NON OBBLIGATORIO - Il Kers, il sistema di recupero dell'energia cinetica, molto discusso, resta parte del regolamento tecnico 2009 ma non sarà più obbligatorio. Per il 2010 la Fota valuterà proposte per la realizzazione di un sistema standard. L'altro grande successo dei team è l'abbandono del progetto di motore unico che aveva già fatto minacciare diversi team, Ferrari inclusa, di lasciare la F.1.

2010 - Il progetto ad ampio respiro prevede che nel 2010 si intervenga anche sul weekend di gara. In particolare, verrà messo al bando il rifornimento ai box. La Fia definisce "possibile" la riduzione della lunghezza o della durata dei GP. L'orientamento definitivo, però, terrá conto dei risultati di una ricerca di mercato. Già deciso, invece, lo stop all'uso delle coperte per riscaldare le gomme e l'introduzione di un sistema standard per radio e telemetria. Il programma di Fia e Fota si sviluppa anche a lungo termine. Le parti studieranno per il 2013 la possibilità di adottare un nuovo motore in grado di garantire risparmio energetico. L'obiettivo finale è fornire un contributo reale alla tecnologia da trasferire ai veicoli stradali.

Fonte: Gazzetta.it
 

mr.frizz

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secondo me potrebbero anche mettere delle potenze massime a seconda dei circuiti.mi spiego:a montecarlo perchè non limitare le potenze a 250cv?tanto di più non servono e così si farebbe anche qualche sorpasso in più...
 

Iron

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Tutte queste limitazioni impoveriscono la Formula 1, trasformandola a poco a poco in una formula minore.

Per quanto sia piuttosto ragionevole limitare l'uso dell'aerodinamica* (verranno eliminati gli orpelli, camini, pinne, ali ed altre amenità, anche se non è citato nell'articolo della Gazzetta), le scelte non sembrano mai prese da veri addetti del settore.

La Formula 1 dovrebbe essere la classe regina, dove tutto deve essere al massimo potenziale. Non che debbano mancare i regolamenti, ma avanti di questo passo vedremo correre se non vere e proprie utilitarie, delle auto sportive prodotte in serie. Di campionati di questo tipo non ne mancano di certo.
Se per avere lo spettacolo dovremo ridurci a vedere la GP2 anche la domenica pomeriggio, che almeno cessino uno dei due campionati. In nome del risparmio, anche noi potremo fare qualcosa: spegnere il televisore.

*= L'aerodinamica è diventata comunque così estrema e nemica dello spettacolo per via delle limitazioni imposte a gomme e motori.
 

Gtanick

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avete ragione la f1 sta diventando un campionato monomarca:(
per via di tutte queste regole poi se si ridurrà la lunghezza delle gare addio completamente ai sorpassi se non quelli ai box non considerando anche che li stanno togliendo
 

mr.frizz

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di sicuro con meno potenze,servirebbero anche meno alettoni per rimanere su pista,e si farebbero frenate più lunghe,e così facendo si farebbero più sorpassi in staccata.per me potrebbero anche fare la griglia al contrario.prendi la pole il sabato?ok hai 5 punti bonus in omaggio,ma la griglia di partenza sarà inversa rispetto ai risultati delle qualifiche.poi piste più larghe e più tecniche sarebbero più spettacolari,come il vecchio hockeneimring da 6km e passa.togliere i campionati minori poi sarebbe un suicidio per tutti quelli che vorrebbero farsi le ossa,non avrebbero trampolini di lancio e dovrebbero fare tutto senza sponsor.io penso che il problema principale siano le piste,non sono più adatte ad accogliere macchine da 850cv
 

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