Formattazione portatile Lenovo Z50

lotti861

Utente Attivo
218
20
Salve a tutti, ho questo portatile con installato di base Windows 8.1 ma ormai è vecchio e vorrei aggiornarlo. Inoltre da tempo il PC mi da problemi di rallentamento e controllando il gestione risorse mi riposta l'uso dell Hdd al 100% senza motivi apparenti..
Ho fatto tempo fa la formazione usando la recovery del PC e sembrava tutto ok, ma adesso ha ricominciato.
Ho Windows 10 montato su usb e già installato su un altro sistema senza problemi, ma quando vado ad installarlo qui sul portatile mi ritrovo questa schermata con mille partizioni e con un messaggio in basso che mi dice "Windows can't be installed on drive partition.." nel.dettaglio mi spiega che tutte le partizioni sono in formato GPT.
Vorrei cancellare tutte le.partizioni in modo da riavere 1 unica partizione e quindi procedere con l'installazione ma prima di farlo vorrei capire cosa ho d'avanti a me perché non mi è mai uscito un problema del genere..
Potrò formattare tutto.come.dico e con una partizione ntfs eseguire windows o faccio danni? Inoltre i driver del PC si installeranno lo stesso alla fine come avviene per i PC desktop?

Inviato da SM-G988B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

lotti861

Utente Attivo
218
20
up
qualcuno di buona volontà che mi sa spiegare a cosa vado incontro se formatto tutt quelle partizioni? :)
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
up
qualcuno di buona volontà che mi sa spiegare a cosa vado incontro se formatto tutt quelle partizioni? :)
vai sul sito Microsoft e scarica Il tool (scarica lo strumento) per fare la chiavetta, fai fare la chiavetta al Media Cteator (il tool), poi se vuoi aggiornare basta che lanci il setup che hai nella chiavetta dal tuo desktop. Se invece vuoi fare una installazione da zero, fai il boot dalla chiavetta, arrivato al punto della schermata, cancella tutte le partizioni che vedi ed installa nella risultante non alloccata. Lascia che sia Windows a rifare le partizioni
Una volta finita l'installazione, se ti mancano dei drivers fai fare una scansione a Lenovo laptops and netbooks :: lenovo z series laptops :: lenovo z50 70contentdetail - Lenovo Support IT
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lotti861

lotti861

Utente Attivo
218
20
Grazie ok quindi non succede nulla se formatto tutte le partizioni, avevo paur di far danni non avendo mai formattato un laptop. Cmq chiavetta già pronta, driver come mi dicevi li avevo scaricati già nel caso mi occorressero subito. Ultima cosa quello che mi preoccupa è la scritta che mi esce sotto le partizioni, puoi leggerla dalla foto che ho messo e te la riposrto cmq io qui..
Windows can't be installed on drive partition.." nel.dettaglio mi spiega che tutte le partizioni sono in formato GPT.
Non mi è mai uscita e non so a cosa si riferisce, devo preoccuparmi? Ovviamente io non ho ancora formattato qulle partizioni, mi esce prima che io facci qualcosa..
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Grazie ok quindi non succede nulla se formatto tutte le partizioni, avevo paur di far danni non avendo mai formattato un laptop. Cmq chiavetta già pronta, driver come mi dicevi li avevo scaricati già nel caso mi occorressero subito. Ultima cosa quello che mi preoccupa è la scritta che mi esce sotto le partizioni, puoi leggerla dalla foto che ho messo e te la riposrto cmq io qui..
Windows can't be installed on drive partition.." nel.dettaglio mi spiega che tutte le partizioni sono in formato GPT.
Non mi è mai uscita e non so a cosa si riferisce, devo preoccuparmi? Ovviamente io non ho ancora formattato qulle partizioni, mi esce prima che io facci qualcosa..
Quella chiavetta non e'stata fatta com Microsoft Media Creator , probabilmente con Rufus non settato per il tuo computer.
Ti raccomando per non aver problemi fi farla con il tool della Microsoft
 
  • Mi piace
Reazioni: lotti861

lotti861

Utente Attivo
218
20
cacchio...si hai ragione ho usato Rufus ma pensavo fosse ininfluente usare a l'uno o l'altro programma visto le finalità di entrambi.Allora ecco svelato il mistero! Grazie 1000 davvero
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili