RISOLTO Formattazione PC per installazione Ubuntu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 373196

Ospite
Salve a tutti,ho un vecchio PC HP stream 13 su cui vorrei installare Ubuntu data la scarsissima memoria RAM (2gb) e i 32gb di storage interno,e proprio per questo ho un grosso problema. Windows prende 27gb su 29 disponibili e se partiziono da gestione computer mi crea una partizione di soli 222mb che ovviamente non bastano. Eseguendo il boot con chiavetta già flashata su cui è presente ubuntu ovviamente non parte e riparte continuamente Windows. Avrei bisogno di sapere un metodo per formattare completamente il pc in modo tale da ripartire dal bios e installare Ubuntu. Le ho provate tutte,anche creare i file .bat per formattare tutto ma senza successo,sono disperato. Volevo precisare che avevo pensato a creare una partizione sull'hard disk esterno ma il pc ha solo una entrata USB e se ci collego l'hard disk non possono collegarci la chiavetta eseguibile. Grazie per l'aiuto a chiunque possa darmi una mano :)
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Salve a tutti,ho un vecchio PC HP stream 13 su cui vorrei installare Ubuntu data la scarsissima memoria RAM (2gb) e i 32gb di storage interno,e proprio per questo ho un grosso problema. Windows prende 27gb su 29 disponibili e se partiziono da gestione computer mi crea una partizione di soli 222mb che ovviamente non bastano. Eseguendo il boot con chiavetta già flashata su cui è presente ubuntu ovviamente non parte e riparte continuamente Windows. Avrei bisogno di sapere un metodo per formattare completamente il pc in modo tale da ripartire dal bios e installare Ubuntu. Le ho provate tutte,anche creare i file .bat per formattare tutto ma senza successo,sono disperato. Volevo precisare che avevo pensato a creare una partizione sull'hard disk esterno ma il pc ha solo una entrata USB e se ci collego l'hard disk non possono collegarci la chiavetta eseguibile. Grazie per l'aiuto a chiunque possa darmi una mano :)
Utilizza GParted live https://gparted.org/download.php per formattare l'intero HDD
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
GParted ti formatta l'intera partizione lasciandoti l'HDD vuoto

Scarica la iso di GParted live (E' un mini SO che va utilizzato con pendrive) formatti l'intera partizione del tuo portatile in NTFS e hai l'HDD pronto per l'installazione del SO.
 
U

Utente cancellato 373196

Ospite
GParted ti formatta l'intera partizione lasciandoti l'HDD vuoto

Scarica la iso di GParted live (E' un mini SO che va utilizzato con pendrive) formatti l'intera partizione del tuo portatile in NTFS e hai l'HDD pronto per l'installazione del SO.
Perfetto grazie mille
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Perfetto grazie mille
Dovresti dare un occhiata a Lubutnu è meno esoso di ram "512MB" e pesa poco, io sul mio vecchio portatile Samsung ho installato proprio questo togliendo Ubuntu 16.04.
Entrando nel BIOS vedi se hai "Secure Boot" attivo e lo disabiliti e metti la chiavetta prima dell'HHD. Prova a farlo prima di utilizzare gparted per formattare tutto.
 
U

Utente cancellato 373196

Ospite
Dovresti dare un occhiata a Lubutnu è meno esoso di ram "512MB" e pesa poco, io sul mio vecchio portatile Samsung ho installato proprio questo togliendo Ubuntu 16.04.
Entrando nel BIOS vedi se hai "Secure Boot" attivo e lo disabiliti e metti la chiavetta prima dell'HHD. Prova a farlo prima di utilizzare gparted per formattare tutto.
Ti ringrazio, il secure boot l'ho già disattivato e anche messo la chiavetta prima dell'hdd,adesso installo gparted e vedo di risolvere. Comunque ho scaricato e flashato xubuntu,credo sia più o meno la stessa cosa di lubuntu
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Ti ringrazio, il secure boot l'ho già disattivato e anche messo la chiavetta prima dell'hdd,adesso installo gparted e vedo di risolvere. Comunque ho scaricato e flashato xubuntu,credo sia più o meno la stessa cosa di lubuntu
Lubuntu è adatto a pc che hanno poca ram è poco spazio (128MB di ram minimi fino a 512MB massimi, e 2GB di SO), Xubuntu invece parte da 512MB di ram e 5GB a SO installato, sono buoni tutti e due il primo caso "Lubuntu è adatto a pc abbastanza vecchiotti".
Devi formatta la chiavetta e rendere avviabile GParted tramite uno dei tanti programmi come (Rufus, Unetbootin etc.), ma visto che hai già messo Xubuntu in una chiavetta lo saprai sicuramente :ok:
 
U

Utente cancellato 373196

Ospite
Lubuntu è adatto a pc che hanno poca ram è poco spazio (128MB di ram minimi fino a 512MB massimi, e 2GB di SO), Xubuntu invece parte da 512MB di ram e 5GB a SO installato, sono buoni tutti e due il primo caso "Lubuntu è adatto a pc abbastanza vecchiotti".
Devi formatta la chiavetta e renderlo avviabile tramite uno dei tanti programmi come (Rufus, Unetbootin etc.), ma visto che hai già messo Xubuntu in una chiavetta lo saprai sicuramente :ok:
Ho usato tuxboot ed ha fatto tutto in automatico ma purtroppo non ne vuole sapere di partire nemmeno gparted,stessa cosa di Ubuntu,ho messo la chiavetta prima dell'hdd ma entrando nel BIOS e cliccando f10 save ed exit riparte sempre e solo Windows :( sono disperato
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Formatta la Pendrive in fat32 e prova con Rufus

Guarda se nel BIOS hai CSM: disabilitato
Boot Mode: UEFI Only
E metti in primario la Chiavetta
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Puoi fare una foto al BIOS ?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
  • Mi piace
Reazioni: NT.Wardenclyffe
U

Utente cancellato 373196

Ospite

seguiquanto riportato qua, sezione windows
Questo già lo so..ma il mio problema è un altro
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili