Formattazione Notebook, Non L'avessi Mai Fatto...

Heidern

Nuovo Utente
28
9
GT80S 6QF, formattato da bios reimpostando il RAID dei due SSD di boot per reinstallare Win10 Pro 64.
Non l'avessi mai fatto, non c'è NESSUN verso di far riconoscere al Bios la chiavetta usb con sopra Windows.
Premetto che ho molta esperienza e ho provato TUTTO:
- Fast Boot e Secure Boot disabilitati.
- UEFI o UEFI + CSM (GPT), niente.
- Chiavetta burnata con Rufus o ISO2Disc, niente.
- Provate sia FAT32 che NTFS, nada.

Il Bios riconosce la chiavetta, che mi compare nella sezione USB HD, una Silicon Power da 8GB 2.0, ma al momento del riavvio il nulla...tenta di leggerla...poi torna al Bios.
Non mi funzionano nemmeno 2 DVD di Win 7 che ho, uno 64 e l'altro 32 bit, settato Legacy e boot da CD/DVD...niente, errore, dice che non sono boot validi, su pc "normali" (meno male che UEFI doveva semplificare le cose) funzionano perfettamente.
Ho cambiato chiavetta e tentato con una Kingston DataTraveler 16GB 3.0...stessa identica cosa.
Se burno in MBR e setto Legacy va, se burno UEFI e setto UEFI no. Ovviamente in MBR non mi riconosce gli SSD NVMe quindi tutto inutile, arrivo al setup e devo annullare.

Niente, l'unica cosa che non funziona è l'UEFI (e il boot da lettore ottico, mah, misteri inspiegabili), come lo metto lo metto, l'ho odiato fin da subito, questo nuovo "standard".
Incredibile...ma sembro non aver più il controllo del mio computer, non riesco a fare più nulla e ho finito il materiale utilizzabile.
Sono rimasto senza pc, vi scrivo da un portatile di 10 anni fa, sono disperato...che devo fare??
 
Ultima modifica:

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
L'unica che mi viene in mente è di provare con diverse porte usb (magari con una 2.0), più che diverse pennette... Io quando ho installato il SO nel mio GE62 6QF non ho avuto problemi di sorta, ma quando installai win7 sul laptop della mia compagna c'era una porta usb col quale l'UEFI non voleva saperne, cambiata porta, tutto risolto ed installato correttamente... Ma visti tutti i tentativi che hai fatto suppongo che hai già provato anche questo...

@MSI Notebooks :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Heidern

Heidern

Nuovo Utente
28
9
si ho provato anche se era più una prova di disperazione che altro, in quanto sul portatile non esistono porte 2.0...ha solo 5 porte 3.0
Non so più che fare ma non è possibile che nel 2017 io debba impazzire per installare l'OS.
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
si ho provato anche se era più una prova di disperazione che altro, in quanto sul portatile non esistono porte 2.0...ha solo 5 porte 3.0
Non so più che fare ma non è possibile che nel 2017 io debba impazzire per installare l'OS.

Eh... l'unica che mi viene in mente è che non digerisce l'usb 3.0.
Correggimi se sbaglio, ma non è possibile da Bios forzare le usb a 2.0 piuttosto che 3.0?
Oppure, altra opzione (disperata eh, ma mai dire mai) hai provato ad usare la Type-C?
Anche se... certo che se non riesci ad installare il SO col DVD la vedo dura...
Giusto per curiosità, puoi postare qualche foto del bios e dei messaggi di errore? (soprattutto quelli col DVD)
 

Heidern

Nuovo Utente
28
9
certo che se fosse così....come dovrebbe fare uno a installare l'OS? Metterci un hard disk già preparato su un altro PC?
Allora opzioni per le usb 2.0 non ce ne sono, il notebook è uscito quest'anno, non prevede niente sotto il 3.0
Ora...effettivamente non ho provato tramite la Thunderbolt col 3.1 C, ma mi serve un adattatore...ce l'ho e ci provo...ma sapendo come funzionano gli adattatori...se non va senza, figuriamoci con.

Per quanto riguarda le chiavette nessun errore, semplicemente al riavvio si limita a leggerle...e poi torna al Bios come se nulla fosse inserito.
Per i DVD invece compare solo la classica scritta che non è presente un disco bootabile, la classica scritta di quando hai il disco formattato e pronto per installarci l'OS...peccato che il disco bootabile sia dentro lol. Ho provato 2 versioni di Win7, 32 e 64 bit. Magari non è compatibile con quella a 32..ok...ma quella a 64?

L'unica cosa che ha funzionato è stata la chiavetta con Win10 ma burnata in MBR, quindi inutile...però è partita.
Ti ripeto, non ci sto capendo più niente...a leggere in giro è una cosa facilissima, tutti che formattano come non ci fosse un domani, che bello l'UEFI...ma a me qui non va niente, quindi io a questo punto posso solo optare per l'ipotesi più sfigata di tutte: ho più malfunzionamenti in contemporanea.
Fortunato non sono mai stato ma fosse così starei veramente esagerando: anche volendo ipotizzare che il lettore ottico sia rotto (lo uso per la prima volta ora dopo 9 mesi che ho questo pc, ormai non servono più a molto)...quale componente non funzionante limiterebbe il sistema a leggere solo partizioni MBR??

Il mio errore è stato quello di andare subito fiducioso a cancellare il RAID prima di verificare se la chiavetta funzionasse...ma aveva sempre funzionato...certo non su un sistema UEFI, ma nessuno s'era mai lamentato, tutti a lodarne i pregi. Ed eccomi qui.
Dopo aver ripreso un po' di sonno farò altri tentativi tra cui quello con il Type C....e poi verrò a scriverne i risultati...magari scopro qualcosa che può essere utile a qualcuno...che ne so, tra 10 anni, googlando; a me a volte è capitato.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Per W7 guarda che va modificata la ISO: non supporta porte usb3 ( non so come si faccia ma googola perchè altri hanno avuto questo problema con w7.
Per w10 non saprei .
 
  • Mi piace
Reazioni: Heidern

Heidern

Nuovo Utente
28
9
Per W7 guarda che va modificata la ISO: non supporta porte usb3 ( non so come si faccia ma googola perchè altri hanno avuto questo problema con w7.
Per w10 non saprei .

Hai ragione e stavo leggendo proprio ora...ho provato con un Win7 con già tutti gli aggiornamenti dentro (dato che Win Update per Win 7 sembra essere stato praticamente chiuso) ma mi sa che i driver per l'usb 3.0 nativo non sono inclusi affatto.

Quindi devo rimediare un DVD con Win 10 e fare anche questa prova...
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Per quanto riguarda Win10: io lo ho, comprato originale con tanto di supporto fisico direttamente da Microsoft
Il "supporto fisico" di Win10 è esattamente una penna usb 3.0, che funziona perfettamente inserita in una porta 3.0 (è esattamente ciò che ho fatto sul mio GE62), quindi almeno quello dovrebbe funzionare.
Ma ripeto che io lo ho fornito direttamente da Mamma Microcozz, non so come funzioni con chiavette burnate @home
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Leggo però che non ti vanno neanche i dvd di w7
( ma con modificare la ISO non intendo con Wupdate , c'era una procedura )

Contatta MSI attraverso altri canali di supporto se ancora in garanzia .

Non conosco MSI, non è che ( mi pare strano , mai sentito ) il produttore installa una partizione che non va cancellata e che serve a qualcosa ? ( sto sparando a caso )
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Sì certo w10 non so perchè non vada perché ovviamente supporta usb 3.0
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Non conosco MSI, non è che ( mi pare strano , mai sentito ) il produttore installa una partizione che non va cancellata e che serve a qualcosa ? ( sto sparando a caso )

Assolutamente no.
Una delle cose che personalmente amo di MSI è proprio che l'utOnto ha pieno potere sul proprio PC.
Io sia sul vecchio GT70 che sull'attuale GE62 sono stato libero di fare come mi è parso e piaciuto. Formattando il primo più volte, ed il secondo un paio di volte (complice anche che il secondo mi era stato fornito privo di SSD ed OS)

Comunque ripeto per @Heidern : appena hai un po' di tempo facci qualche foto di Bios e dei messaggi di errore, almeno possiamo farci un'idea più precisa di cosa succede
 

Heidern

Nuovo Utente
28
9
Il burn l'ho fatto partendo dalla ISO che mi ha dato proprio la Microzoz...partendo dal mio Win10 Pro originale a sua volta update del Win7 Ultimate che avevo.
Devo mettere in conto che sia una ISO farlocca? Proverò a trovarne una "pulita"...
La partizione MSI c'era ma serviva solo per il recovery delle impostazioni di fabbrica...sono le prime cose che cancello per recuperare spazio sull'SSD.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ma scusa la ISO si scarica gratis dal sito MS. cerca media creation tool Windows 10 e crea la ISO con quel tool ( il tool ti crea già lui la ISO su usb)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
No ecco mi rendo conto ora che non hai mai usato il MCT : usalo come ti ho detto sopra che ad alcuni con rufus non funzionava
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Il burn l'ho fatto partendo dalla ISO che mi ha dato proprio la Microzoz...partendo dal mio Win10 Pro originale a sua volta update del Win7 Ultimate che avevo.
Devo mettere in conto che sia una ISO farlocca? Proverò a trovarne una "pulita"...

Guarda, non mi ci giocherei una mano su questa cosa, ma mi viene da pensare che la ISO che hai preso sia di Upgrade e non di installazione pulita.
Prova a cercare sul loro sito, tanto la ISO di installer si dovrebbe trovare senza problemi (anche perché ormai fa fede la key di attivazione più che l'installer)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!