PROBLEMA Formattazione : non ho trovato alcuna unità

AchiMorez

Nuovo Utente
4
0
salve a tutti, sono nuovo del forum e dei forum in generale quindi spero di star scrivendo nel posto giusto..
il mio problema consiste nel fatto che devo formattare il pc (un asus k75vj) e non possedendo la partizione e o disco di ripristino (perchè quella che avevo di serie non funzionava) ho scaricato dal sito della microsoft windows 8.1 (poi ho provato anche con il 10 riscontrando lo stesso problema).
quando avvio l'installazione, nel momento in cui ti chiede dove vuoi installare windows mi dice che non ha trovato alcuna unità. ho provato a scaricare i driver dal sito dell asus e non servono, ho provato a formattare usando il prompt dei comandi all'avvio e non vede l'HDD e ho provato a usare gparted ma quando lo avvio mi da questo messaggio: "invalid partition table - recursive partition on /dev/sr0".
dopo avermi dato questo messaggio mi fa vedere una memoria di circa 200mb che non so cosa sia.
ho anche provato a vedere l'HDD dal terminal (cercando i comandi su internet perchè non lo conosco) e continua a non trovarmi l'HDD
termino dicendo che il pc da quando è tornato dall'assistenza, un paio di mesi fa,(si avviava solo il bios e non eseguiva più ne sistema operativo, ne cd/dvd, ne USB) non è più andato bene anzi....andava meglio quando me lo formattavo io

spero che qualcuno abbia un idea di come posso fare per formattare il pc perchè ne ho bisogno per continuare a studiare
ringrazio per l'aiuto e spero di poter trovare una soluzione
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Hai un pc fisso?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
No volevo sapere se hai un fisso anche
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Azz sarebbe utile un fisso oppure un box per hd da 2,5" per formattare o almeno cercare di farlo
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
salve a tutti, sono nuovo del forum e dei forum in generale quindi spero di star scrivendo nel posto giusto..
il mio problema consiste nel fatto che devo formattare il pc (un asus k75vj) e non possedendo la partizione e o disco di ripristino (perchè quella che avevo di serie non funzionava) ho scaricato dal sito della microsoft windows 8.1 (poi ho provato anche con il 10 riscontrando lo stesso problema).
quando avvio l'installazione, nel momento in cui ti chiede dove vuoi installare windows mi dice che non ha trovato alcuna unità. ho provato a scaricare i driver dal sito dell asus e non servono, ho provato a formattare usando il prompt dei comandi all'avvio e non vede l'HDD e ho provato a usare gparted ma quando lo avvio mi da questo messaggio: "invalid partition table - recursive partition on /dev/sr0".
dopo avermi dato questo messaggio mi fa vedere una memoria di circa 200mb che non so cosa sia.
ho anche provato a vedere l'HDD dal terminal (cercando i comandi su internet perchè non lo conosco) e continua a non trovarmi l'HDD
termino dicendo che il pc da quando è tornato dall'assistenza, un paio di mesi fa,(si avviava solo il bios e non eseguiva più ne sistema operativo, ne cd/dvd, ne USB) non è più andato bene anzi....andava meglio quando me lo formattavo io

spero che qualcuno abbia un idea di come posso fare per formattare il pc perchè ne ho bisogno per continuare a studiare
ringrazio per l'aiuto e spero di poter trovare una soluzione

Fammi capire una cosa, attualmente puoi usare 8.1 e andare nella gestione utilità di partizioni dischi rigidi? Sta nella zona generale del pannello di controllo, sistema e sicurezza>strumenti di amministrazione>crea e formatta le partizioni... se riesci ad andare lì, troverai il tuo hard disk, prova con l'assegnargli un'etichetta e forse riuscirai a farci anche le partizioni.
 

AchiMorez

Nuovo Utente
4
0
cosa intendi col assegnargli un etichetta (scusa l'ignoranza), comunque posso tranquillamente creare partizioni da li... il problema è che quando faccio partire il disco per installare windows non mi vede proprio l hard disk e anche quando faccio partire gparted non lo vede dandomi l'errore che ho scritto prima

- - - Updated - - -

HO RISOLTO!!! alla fine dopo aver provato anche con linux e vari programmini mi sono rotto e ho deciso di togliere l HDD.
nell'operazione ho scoperto che ho anche un altro slot.. quindi ho provato a inserirlo nell'altra unità e ha funzionato
son riuscito a formattarlo e ad installare windows
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili