DOMANDA Formattazione Hp dv7 6189sl SENZA partizione di ripristino HP

Kuroyume87

Nuovo Utente
19
1
Buondì a tutti. So che quella che sto per fare è una domanda potenzialmente banale al cubo, ma sono praticamente un novizio, perciò spero avrete pazienza e mi darete una mano. Dunque. Circa un anno e mezzo fa ho acquistato un notebook HP dv7 6189sl:lCaratteristiche tecniche del prodotto Entertainment Notebook HP Pavilion dv7-6189sl | HP® Supporto
Devo confessare che non sono mai stato perfettamente in grado di godermelo. Il sistema switchable graphic mi ha sempre reso impossibile trovare un driver davvero capace di far rendere al massimo la mia ATI 6770, che per la cronaca ora si surriscalda subito, superando i 65 gradi con la semplice visione di un video su youtube. Nemmeno reinstallare i driver ufficiali del sito HP, utilizzando tutte le precauzioni necessarie alla completa rimozione dei driver precedenti, aiuta più: spesso anche i driver ufficiali crashano per un paio di secondi, senza ragioni apparenti. (A forza di smanettare su internet credo d'aver capito che PURTROPPO il problema è congenito ai dannati portatili hp)

Avrei voluto portare in assistenza il pc prima dello scadere dei due anni, ma sono stato "costretto" a trasferirmi in Giappone, e il computer lo uso dal lunedì al venerdì per lavoro. Per farla breve, sono in Giappone con un pc che si surriscalda. Dato che da qui l'assistenza tecnica me la sogno, ho deciso:

A: di smontare tutto da solo e riapplicare la pasta termica a CPU e GPU, nella SPERANZA che quest'ultima non sia già compromessa. Non l'ho mai fatto prima, e il rischio si rovinare il pc è concreto, ma credo di potercela fare. Ho guardato un mucchio di video sull'argomento, e mi sono esercitato col vecchio netbook EEEPC della mia ragazza: l'ho smontato pezzo per pezzo, pulito e rimontato (E per la cronaca sì, funziona ancora. Anche se peggio di com'era preso dubito avrei potuto ridurlo). Un notebook hp è più complesso di un EEE, ma se mi armo di pazienza e TANTA calma in un sabato e una domenica dovrei farcela (PS: qui in Giappone l'unica pasta che ho trovato in vendita, fra quelle che già avevo sentito nominare, è la Gelid gc extreme, a quanto ho letto dovrebbe essere ok)

B: (e finalmente arriviamo al punto vero... scusate, ho l'orrida abitudine d'essere troppo prolisso). Visto che l'assistenza ormai me la sogno, ho pensato di formattare tutto, ma usando un windows 7 "pulito", anzichè la partizione di ripristino dell'Hp. Così facendo (correggetemi se sbaglio) dovrei liberarmi della miriade di applicazioni preinstallate dalla succitata Hp, e poi decidere DA SOLO SE e QUALE installare.

SOLO che da qui in poi navigo nel buio. Installanado un sistema operativo "vergine" sul mio HP, c'è nulla cui io debba prestare particolare attenzione? Ad esempio, il bios: immagino dovrò reinstallare l'ultima versione di quello ufficiale HP, altrimenti la dannata doppia GPU non funzionerà a dovere. Però mi sembra d'aver capito che il bios ufficiale HP "blocca" anche le impostazioni di raffreddamento, secondo un sistema cervellotico che abbassa le prestazioni della CPU quando più ne ho bisogno e cose del genere. Ammetto di essere confuso. C'è nulla di assolutamente imprescindibile, o cui io debba prestare la massima attenzione, formattando SENZA la partizione di ripristino HP? Oppure mi sto facendo tante pare mentali per nulla?? C'è nessun modo di utilizzare un driver bios diverso da quello fornitomi dall'HP, senza s*******re il sistema di doppia scheda grafica integrata intel/Ati?

Scusate il muro di testo, e grazie mille in anticipo
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
secondo me ti stai facendo tante pare mentali per nulla.
Tu installi Windows 7 pulito, successivamente controlli se ci sono aggiornamenti per il bios. Poi installi tutti i driver, e alla fine tutti gli aggiornamenti.
A questo punto mancano solo i programmi che ti servono e il pc è pronto.

Ti consiglio di non cancellarla comunque la partizione di ripristino perché a mio parere è molto comoda e utile. Puoi formattare solamente la partizione del sistema operativo e lasciare lì quella di ripristino senza toccarla.

Fammi sapere :ok:
 

Kuroyume87

Nuovo Utente
19
1
secondo me ti stai facendo tante pare mentali per nulla.
Tu installi Windows 7 pulito, successivamente controlli se ci sono aggiornamenti per il bios. Poi installi tutti i driver, e alla fine tutti gli aggiornamenti.
A questo punto mancano solo i programmi che ti servono e il pc è pronto.

Ti consiglio di non cancellarla comunque la partizione di ripristino perché a mio parere è molto comoda e utile. Puoi formattare solamente la partizione del sistema operativo e lasciare lì quella di ripristino senza toccarla.

Fammi sapere :ok:

Ciao Davide. Ti ringrazio moltissimo per la risposta supertempestiva. Hai senz'altro ragione, mi sto facendo un mucchio di pare mentali: è la mia specialità. In realtà sono un po' ossessionato dal bios, perché quello ufficiale fornito da Hp... come posso dire, è una chiavica. Non permette di mettere mano praticamente a nessun parametro. Ne cito uno a caso: l'hyperthreading del mio processore I5. Io vorrei disattivarlo, ma non posso, perché su bios non esiste la relativa opzione. In realtà non esiste praticamente nulla, a parte la fantomatica modalità di switchable graphics dinamic/fixed, che deve rimanere in fixed altrimenti il tutto non funziona -.- Viva l'Hp... Ma magari sono io che pretendo troppo. Magari tutti i bios di tutti i portatili sono così "limitati"...
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
ogni portatile ha il bios limitato, infatti ogni portatile ha caratteristiche diverse. E non sono liberi come un fisso, d'altronde si vede anche fisicamente.
Comunque come mai dovresti disattivare l'hyperthreading?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ne cito uno a caso: l'hyperthreading del mio processore I5. Io vorrei disattivarlo, ma non posso
perchè mai?
così perderesti un buon 30% di potenza
comunque io posso disattivare l' hyperthreading da bios solo perchè ho installato il bios moddato
Magari tutti i bios di tutti i portatili sono così "limitati"...
anche peggio
Ti consiglio di non cancellarla comunque la partizione di ripristino perché a mio parere è molto comoda e utile
secondo mè è inutile
 

Kuroyume87

Nuovo Utente
19
1
Ahem... per quanto riguarda l'hyperthreading, pensavo di disattivarlo perchè raramente mi dedico al multitasking, e ho letto (ma vi prego, correggetemi se sbaglio) che con l'hyperthreading attivo la cpu scalda di più, e i core fisici perdono un po' della loro velocità di clock. Inoltre, la maggior parte dei programmi che utilizzo e dei giochi coi quali occasionalmente mi dilettavo (ora non posso, si surriscalda tutto), ad esempio Skyrim, non supportano più di due core. Ho anzi letto che disattivando l'hyperthreading guadagno in potenza dei core "fisici" e prevengo possibili sbalzi di fps (a seconda dei software che sto usando, ovviamente). Ora, non so se sia vero o meno, ma avrei tanto voluto verificarlo da me, con un po' di prove. Thetonyxx, EHM... non è che potresti darmi qualche dritta su quel bios moddato cui hai accennato :blush:
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
che con l'hyperthreading attivo la cpu scalda di più
si, ma dato che perdi anche potenza è ovvio
core fisici perdono un po' della loro velocità di clock
FALSO
ad esempio Skyrim, non supportano più di due core
beh, anche se fosse vero, cosa centra?
se vuoi puoi dal task manager assegnare al processo skyrim.exe quanti core vuoi (unità hyperthreading incluse)
Ho anzi letto che disattivando l'hyperthreading guadagno in potenza dei core "fisici"
non mi risulta
prevengo possibili sbalzi di fps (a seconda dei software che sto usando, ovviamente)
chiamasi shuttering, io non l' ho mai notato
Thetonyxx, EHM... non è che potresti darmi qualche dritta su quel bios moddato cui hai accennato
blush.gif.pagespeed.ce.gsXdWLoJ6N.gif
è un bios solo per asus x53sv che è stato moddato da un ragazzo che ha il mio modello
per quanto riguarda l'hyperthreading, pensavo di disattivarlo perchè raramente mi dedico al multitasking
aumenta le prestazioni comunque in quanto dà una riserva di potenza maggiore
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
dovresti cercare un bios moddato per il tuo modello su google, ma è ardua trovarlo. Ci provai anche io in passato ma dopo giorni di ricerche ci rinunciai
 

Kuroyume87

Nuovo Utente
19
1
dovresti cercare un bios moddato per il tuo modello su google, ma è ardua trovarlo. Ci provai anche io in passato ma dopo giorni di ricerche ci rinunciai

Dopo tanto cercare, ieri, ho trovato una versione moddata del mio bios (Hewlett Packard Insyde F1.B) QUI: Insyde bios mod requests. - Page 1089

Non l'ho ancora provato, per cui chissà. Però sembra una community piuttosto vasta, e hanno gà moddato oserei dire centinaia di bios diversi... Magari lo conoscete già...

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi la pasta termica, e nel prossimo fine settimana mi metterò al lavoro. Alla fine ho ordinato una arctic mx-4 su rakuten (una specie di amazon giapponese). Spero dìaver fatto bene...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!