PROBLEMA Formattazione HD da USB

Nemb0Kid

Nuovo Utente
23
9
Salve a tutti,
Sto cercando di formattare l'HD del mio laptop connettendolo tramite usb ad un altro computer, ma ogni volta che lo collego il computer rallenta vistosamente, e inizia un ciclo di caricamento infinito. Sono sicuro al 100% che si tratti proprio dell'HD appena collegato dato che appena lo scollego tutto torna alla normalità.

L'hard disk è rilevato (a volte) ma anche una semplice operazione di formattazione sembra non riuscire causa caricamento infinito, e il programma per la gestione dei dischi si impalla di continuo.

L'HD in questione non ha alcun file se non windows 10, dovrei solo formattarlo per fare tabula rasa.

Qualcuno ha mai riscontrato questo genere di problemi?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Beh, l' analisi è un poco più complessa ma un paio di possibili soluzioni potrebbero essere semplici.
Prima di tutto sarebbe utile controllare lo stato di salute del disco non collegato su USB ma su SATA; per esempio con Crystal.
Poi sempre tenendolo collegato su SATA si potrebbe ritentare la formattazione.
Se non dovesse riuscire così, sempre tenendolo collegato su SATA, si potrebbe fare partire il pc con una live di Gparted. Se non si formatta o, peggio, neppure viene visto così, al 99% è guasto e da rottamare.
Comunque una regola vale praticamente sempre, i dischi problematici vanno gestiti su SATA e non su USB.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
formatta con chiavetta di installazione di win 10, solo che formatti il disco e non ci installi sopra win, elimina tutte le partizioni, avvia il SO e creaci una partizione
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Collega il disco sempre e solo ad una porta posteriore del pc, mai davanti.
Se da ancora problemi probabilmente è rotto.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
La cosa migliore è smontare il disco ,collegarlo ad un pc con il sata e poi dal sistema operativo fare le operazioni necessarie.Io con il famoso portatile inondato dalla tazzina di caffè che ho postato ieri ho fatto in quel modo.Ma c'è sempre il piano b : prendi il dvd di installazione di windows ,avvialo e quando ti dice su quale disco vuoi fare l'installazione del sistema operativo,seleziona il disco da radere al suolo poi vai su avanzate e togli tutte le partizioni del disco prima le secondarie e poi la primaria; ti avvisa che perderai tutti i dati , conferma e vai avanti ; poi sempre nelle opzioni relative a quel disco chiedi di creare la partizione primaria conferma e allora tutto lo spazio.Conferma e poi formatti in ntfs e il gioco è fatto.Poi sta a te continuare con l'installazione o altro sperando che il disco non ha problemi oppure ti da problemi come i tuoi perché c'è qualche software che ne impedisce la cancellazione della partizione per salvaguardare i files
 

Nemb0Kid

Nuovo Utente
23
9
Ringrazio entrambi per le risposte, nelle ore precedenti ho ricollegato l'hard disk al portatile per installare nuovamente windows 10 tramite chiavetta, l'installer parte ma non viene riconosciuto alcun HD. Immagino sia superfluo dirvi che ormai non avviene neanche il boot del sistema operativo precedente.
Per mia fortuna è in garanzia e ho optato per il reso, poco male visto che non è durato neanche un anno.

Provo a fare una diagnosi del disco, male che vada lo spedisco in queste condizioni, tanto verrà rottamato comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Nemb0Kid

Nuovo Utente
23
9
Aggiornamento: non sono riuscito a concludere nulla, l'hd non era più rilevato, faceva strani rumori e non ho neanche fatto la diagnosi.
Poco male, ho ricevuto il reso e oggi il corriere l'ha ritirato.
Grazie a tutti per i consigli e scusate se vi ho fatto perdere tempo, sono un pessimo informatico
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili