PROBLEMA Formattazione hard disk

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Buonasera!
Ho deciso di formattare un hdd esterno; visto la sua dimensione (1TB) e vista l'interfaccia datata sul PC (USB 2.0), ci doveva mettere circa 12 ore. Quando mancava circa mezz'ora, non so cos'è successo che si è interrotto e mi era uscito il messaggio "impossibile interrompere la formattazione ecc". A questo punto si era interrotta la formattazione, e dovevo ri-formattarlo (ho fatto una veloce). Devo dire che ho notato una piccolissima diminuzione della capienza del hard disk (circa 1GB), forse causata dai "bad sectors", infatti ho fatto una formattazione completa proprio per questo motivo. Qualcuno mi sa dire se la formattazione a questo punto è stata inutile? Oppure se, fino a quel punto, i "settori cattivi" sono stati risolti? Sono veramente arrabbiato, perché non so come ho premuto annulla, e windows non mi ha neanche dato un avviso, solo l'errore.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buonasera!
Ho deciso di formattare un hdd esterno; visto la sua dimensione (1TB) e vista l'interfaccia datata sul PC (USB 2.0), ci doveva mettere circa 12 ore. Quando mancava circa mezz'ora, non so cos'è successo che si è interrotto e mi era uscito il messaggio "impossibile interrompere la formattazione ecc". A questo punto si era interrotta la formattazione, e dovevo ri-formattarlo (ho fatto una veloce). Devo dire che ho notato una piccolissima diminuzione della capienza del hard disk (circa 1GB), forse causata dai "bad sectors", infatti ho fatto una formattazione completa proprio per questo motivo. Qualcuno mi sa dire se la formattazione a questo punto è stata inutile? Oppure se, fino a quel punto, i "settori cattivi" sono stati risolti? Sono veramente arrabbiato, perché non so come ho premuto annulla, e windows non mi ha neanche dato un avviso, solo l'errore.

Non so cosa dirti, sembra effettivamente essere successo qualcosa

Controlla con CrystalDiskInfo se il disco ha qualche problema

Comunque la formattazione interrotta può essere causata anche da errori precedenti a essa
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Non so cosa dirti, sembra effettivamente essere successo qualcosa

Controlla con CrystalDiskInfo se il disco ha qualche problema

Comunque la formattazione interrotta può essere causata anche da errori precedenti a essa
Diciamo che ho fermato la formattazione per sbaglio alla fine. Anche se l'ho interrotta quando era quasi finita, ha cancellato tutti i progressi?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non so cosa si succede se si ferma una formattazione, ma penso che i progressi della formattazione non vengano annullati

Puoi postare uno screen di Crystaldiskinfo così vediamo se il disco si è danneggiato?
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Non so cosa si succede se si ferma una formattazione, ma penso che i progressi della formattazione non vengano annullati

Puoi postare uno screen di Crystaldiskinfo così vediamo se il disco si è danneggiato?
Su CrystalDiskInfo mi segna "Buono", e tutti i pallini sono blu; ho usato AOMEI Patition Assistant ed ho fatto un controllo veloce per eventuali settori danneggiati, e sembra che non ce ne siano. Per sicurezza la rifaccio la formattazione completa (quando avrò tempo), e spero di non premere per sbaglio il pulsante "annulla", come penso sia successo prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
Con quale programma lo hai formattato? Io per stare sicuro lo formatterei nuovamente con una formattazione a basso livello, ad esempio con hdd low level format, che sovrascrive tutti i settori portandoli allo stato di fabbrica
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Fai una formattazione veloce almeno sei sicuro che tutte le tabelle interne siano a posto.
Quello lo avevo fatto subito dopo

Con quale programma lo hai formattato? Io per stare sicuro lo formatterei nuovamente con una formattazione a basso livello, ad esempio con hdd low level format, che sovrascrive tutti i settori portandoli allo stato di fabbrica
Con quello base di Windows; ho fatto click destro sul disco, ho fatto "Formatta" ed ho tolto la spunta da "Formatta veloce". Penso che lo formattero di nuovo giusto per starne sicuro.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh, messa così non mi sembra ci sia il caso di preoccuparsi, al massimo fai un chkdsk

Ma non penso neanche serva a qualcosa dopo formattazione
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Diciamo che ho fermato la formattazione per sbaglio alla fine. Anche se l'ho interrotta quando era quasi finita, ha cancellato tutti i progressi?
Si, a meno che non siano gli ultimi attimi, quando viene aggiornata la tabella della partizione (cancellando l'indice dei file).
Qualcuno mi sa dire se la formattazione a questo punto è stata inutile? Oppure se, fino a quel punto, i "settori cattivi" sono stati risolti?
L'hai interrotta prima dell'aggiornamento finale, dunque, no, i settori cattivi, qualora trovati (solo lettura), sono ancora li.

Per sicurezza la rifaccio la formattazione completa (quando avrò tempo), e spero di non premere per sbaglio il pulsante "annulla", come penso sia successo prima.
Si questa è la mossa migliore, se temi di avere dei problemi di settori, ma è anche ciò che sollecita maggiormente il dispositivo. Molte volte, visto che è inutile una formattazione normale, meglio usare quella veloce e non "andarsela a cercare" specie con un dispositivo esterno.

lo formatterei nuovamente con una formattazione a basso livello, ad esempio con hdd low level format, che sovrascrive tutti i settori portandoli allo stato di fabbrica
Attenzione all'uso di questi software. La formattazione di basso livello alle condizioni di fabbrica non esiste più via software; si tratta di una cancellazione zero-fill, cioè una riscrittura di tutti i settori utente.
L'effetto è un mega stress per tutto il disco (a differenza di oggi, i dischi erano di pochi GB ora 1TB tengono impegnate le testine per parecchie ore con contemporanei aumenti di temperatura).

Mi sembra il caso di chiarire:

Quando si sceglie di eseguire una formattazione normale su un volume, i file vengono rimossi dal volume e il disco rigido viene sottoposto a scansione per rilevare eventuali settori danneggiati. La ricerca di settori danneggiati occupa la maggior parte del tempo che occorre per formattare un volume.
Se si sceglie l'opzione di formattazione veloce, vengono eliminati i file dalla partizione, ma non viene eseguita la scansione del disco per rilevare i settori danneggiati.
In uno o nell'altro modo, la cancellazione dei file, avviene cancellandone l'indice (infatti fisicamente i dati sono ancora memorizzati sul/sui piatti).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili