Formattazione e sostituzione scheda video.

DocJok

Utente Attivo
58
8
CPU
Intel i5 3570K
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 128 gb PRO
RAM
Corsair Vengance Blu Low Profile 4x4
Monitor
Benq XL2430T
PSU
Antec HCG 620w
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows 7 Home Premium
Mi è appena arrivata la nuova scheda video, una MSI Gtx 970, e devo ora andarla a montare al posto della 7950. Per evitare spiacevoli inconvenienti coi driver, ho deciso di formattare l'ssd, e installare la scheda video. Solo che non so quale sia l'ordine migliore da seguire per fare la sostituzione in modo corretto. Come dovrei procedere? Prima formatto, poi smonto la scheda video vecchia e monto la nuova? Grazie mille per l'attenzione!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Mi è appena arrivata la nuova scheda video, una MSI Gtx 970, e devo ora andarla a montare al posto della 7950. Per evitare spiacevoli inconvenienti coi driver, ho deciso di formattare l'ssd, e installare la scheda video. Solo che non so quale sia l'ordine migliore da seguire per fare la sostituzione in modo corretto. Come dovrei procedere? Prima formatto, poi smonto la scheda video vecchia e monto la nuova? Grazie mille per l'attenzione!

Mah, per me ti stai facendo troppi problemi. Accendi, usi DDU per pulire completamente i driver AMD, mondi la 970 e installi i driver NVidia. Formattere non ti serve a niente.
 

DocJok

Utente Attivo
58
8
CPU
Intel i5 3570K
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 128 gb PRO
RAM
Corsair Vengance Blu Low Profile 4x4
Monitor
Benq XL2430T
PSU
Antec HCG 620w
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows 7 Home Premium
Mah, per me ti stai facendo troppi problemi. Accendi, usi DDU per pulire completamente i driver AMD, mondi la 970 e installi i driver NVidia. Formattere non ti serve a niente.

Il fatto è che sull'SSD mi sono rimasti liberi 15gb su 128. Per carità, il pc va che è una meraviglia, ma vederlo così pieno mi lascia perplesso. Comunque, l'ordine da seguire quindi è cancellazione driver, spegnimento pc, smontaggio e montaggio scheda video, installazione driver?
 

Nishcrame

Nuovo Utente
14
3
CPU
FX-4300 3,80 Ghz
Scheda Madre
Asrock 880 LE-FX
RAM
4 GB 1333Mhz Kingstone
GPU
Ati Radeon HD 5570 1GB
OS
Windows 7
Esatto, anche se ti consiglio una formattazione, ogni mobo, ha dei specifici chipset, legati al tipo di prodotto, AMD o Nvidea che sia.
Per esempio io monto una ASrock 880 le-fx con chipset della AMD e di conseguenza monto una delle classiche serie Sapphire Radeon.
La formattazione è la base per cambiare tali chipset, per evitare di non fruttare a massimo il prodotto montato, o nei casi peggiori di riscontrare problemi di compatibilità.
DDU lo uso solo per eliminare i driver della precedente scheda video della stessa marca mentre, se dovrei sostituire con un altra marca, non c'e niente di meglio di una formattazione bella pulita,più DDU, fidati.

P.S: scusa se ti ho incasinato ancora di più le idee:blush:
 
  • Mi piace
Reazioni: DocJok
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Esatto, anche se ti consiglio una formattazione, ogni mobo, ha dei specifici chipset, legati al tipo di prodotto, AMD o Nvidea che sia.
Per esempio io monto una ASrock 880 le-fx con chipset della AMD e di conseguenza monto una delle classiche serie Sapphire Radeon.
La formattazione è la base per cambiare tali chipset, per evitare di non fruttare a massimo il prodotto montato, o nei casi peggiori di riscontrare problemi di compatibilità.
DDU lo uso solo per eliminare i driver della precedente scheda video della stessa marca mentre, se dovrei sostituire con un altra marca, non c'e niente di meglio di una formattazione bella pulita,più DDU, fidati.

P.S: scusa se ti ho incasinato ancora di più le idee:blush:

Lui sta parlando di GPU, non di motherboard :D
Non c'è alcun chipset.
 

DocJok

Utente Attivo
58
8
CPU
Intel i5 3570K
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 128 gb PRO
RAM
Corsair Vengance Blu Low Profile 4x4
Monitor
Benq XL2430T
PSU
Antec HCG 620w
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows 7 Home Premium
Ok, fermi tutti. Ho disistallato i driver amd da pannello di controllo, e poi riavviato il pc, solo che adesso lo schermo è nero, mi dice "nessun segnale rilevato!" sia se provo a collegare il cavo alla scheda video, sia se provo a collegarlo alla scheda madre. Il pc è acceso, le ventole girano, va tutto normale, solo che manca totalmente il segnale. Cosa devo fare? Ho semplicemente disistallato, da gestione programmi, il programma di amd, non ho toccato altro, ho seguito la procedura e basta. Sono un po' preoccupato.
 

Nishcrame

Nuovo Utente
14
3
CPU
FX-4300 3,80 Ghz
Scheda Madre
Asrock 880 LE-FX
RAM
4 GB 1333Mhz Kingstone
GPU
Ati Radeon HD 5570 1GB
OS
Windows 7
No, legati anche alla scheda video, quando ho installato i driver della mobo, insieme c'erano anche driver legati alla scheda video (che non era integrata)
 
  • Mi piace
Reazioni: DocJok
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ok, fermi tutti. Ho disistallato i driver amd da pannello di controllo, e poi riavviato il pc, solo che adesso lo schermo è nero, mi dice "nessun segnale rilevato!" sia se provo a collegare il cavo alla scheda video, sia se provo a collegarlo alla scheda madre. Il pc è acceso, le ventole girano, va tutto normale, solo che manca totalmente il segnale. Cosa devo fare? Ho semplicemente disistallato, da gestione programmi, il programma di amd, non ho toccato altro, ho seguito la procedura e basta. Sono un po' preoccupato.

Togli la AMD e monta la GTX. Il monitor va connesso alla GTX.
 
  • Mi piace
Reazioni: DocJok

DocJok

Utente Attivo
58
8
CPU
Intel i5 3570K
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 128 gb PRO
RAM
Corsair Vengance Blu Low Profile 4x4
Monitor
Benq XL2430T
PSU
Antec HCG 620w
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows 7 Home Premium
Togli la AMD e monta la GTX. Il monitor va connesso alla GTX.

ok, ma il il pc è acceso adesso, come faccio a spegnerlo? cioè, posso spegnerlo direttamente tenendo premuto il tasto di accensione senza rischiare nulla?
 

DocJok

Utente Attivo
58
8
CPU
Intel i5 3570K
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 128 gb PRO
RAM
Corsair Vengance Blu Low Profile 4x4
Monitor
Benq XL2430T
PSU
Antec HCG 620w
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows 7 Home Premium
Stacchi la corrente :D

Ok, ho montato la 970 (bellissima, tra le altre cose). Adesso il monitor va, non nego che mi sono genuinamente cagato in mano prima (si sono un niubbo pauroso, questo è il primo pc che mi gestisco autonomamente). Ora dovrei continuare con la pulizia dei driver vecchi e successivamente l'installazione di quelli nuovi no? Grazie ancora a tutti per il supporto!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ok, ho montato la 970 (bellissima, tra le altre cose). Adesso il monitor va, non nego che mi sono genuinamente cagato in mano prima (si sono un niubbo pauroso, questo è il primo pc che mi gestisco autonomamente). Ora dovrei continuare con la pulizia dei driver vecchi e successivamente l'installazione di quelli nuovi no? Grazie ancora a tutti per il supporto!

Procedi :D
 

DocJok

Utente Attivo
58
8
CPU
Intel i5 3570K
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 128 gb PRO
RAM
Corsair Vengance Blu Low Profile 4x4
Monitor
Benq XL2430T
PSU
Antec HCG 620w
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows 7 Home Premium

Ok, montato tutto e driver installati, ho fatto una prova rapidissima su battlefield 4, fps stabili sopra i 90, solo che la temperatura mi ha negativamente sorpreso, 71/72 gradi. E' normale o mi devo preoccupare? La scheda video non ha emesso un suono, è veramente silenziosissima, però tutti sti gradi, boh. Vengo da una 7950 della gigabyte e a 70 gradi ci è arrivata molto raramente.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ok, montato tutto e driver installati, ho fatto una prova rapidissima su battlefield 4, fps stabili sopra i 90, solo che la temperatura mi ha negativamente sorpreso, 71/72 gradi. E' normale o mi devo preoccupare? La scheda video non ha emesso un suono, è veramente silenziosissima, però tutti sti gradi, boh. Vengo da una 7950 della gigabyte e a 70 gradi ci è arrivata molto raramente.

E' normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: DocJok

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili