Formattazione a basso livello con partizione nascosta

Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
E va bene.. cedo anch'io! Innanzitutto la configurazione e poi le richieste.
Il pc è un Acer Aspire 5601 AWLMi con processore Intel Core Duo processor T2050, la mobo è un'Hitachi, esattamente un HTS541010G9AT00 e l'OS è il solito WinXP SP 2.

Per la cronaca, dietro suggerimento di un assiduo frequentatore di questo forum che già mi domandava, vi avviso che non ho un cd retail (e nemmeno qualcuno a cui chiederlo) e che ho già scaricato e masterizzato il Drive Fitness Test. Volendo ho anche Partition Magic 8.Sai mai?! Servisse allo scopo!

Nota dolente: ho una partizione nascosta della Acer di 3GB circa in Fat32 e i rimanenti 90 e rotti Giga sono suddivisi tra C e D.

Ora le richieste:
1) Come faccio a formattare a basso livello senza correre il rischio di toccare la partizione nascosta?

2) Essendo ques'ultima in Fat32 ed avendo la necessità, ammesso che riesca a formattare, di modificare i file system delle altre 2 in NTFS, potrebbe, tale modifica, recare dei problemi al pc?
In sostanza se le 3 partizioni originarie nascono in Fat32 ed io, come utente, modificassi C e D in NTFS ed anche le rispettive capacità di archiviazione, rischierei di rendere instabile il computer?

3) Esistono delle precauzioni da prendere, in fase di reinstallazione, per poter poi ospitare 2 sistemi operativi diversi, quali XP e Linux, in 2 diverse partizioni?

4) Dal momento che credo di avere qualche virus o comunque robaccia, ma nè scansioni on line, nè Norton e nè Active Virus Shield me ne trovano, per tenere sotto controllo i processi attivi del pc (che al momento sono 63 all'accensione :blush: ) cosa dovrei fare? Esiste un sito specifico dove controllare se siano o meno malware o affini?

Tra l'altro come ci si accorge se qualcuno ci è entrato nel pc?

Spero di aver detto tutto e di essere stata chiara.
Mi raccomando!! Disponetevi su 2 file e ognuno prenda il suo bigliettino all'ingresso per rispondere. ^____^ :asd: :asd: :asd: :asd:

(Thread destinato all'esilio. sniff sniff :( ) Grazie..

Per la 1) non puoi assolutamente ... la formattazione a basso livello interessa l' intero HD e ti "sega tutto" ... :lol: ( sempre che parliamo della stessa cosa ... non è chiaro a tutti cosa sia tale formattazione ) ...
per la 2) vai di conseguenza della 1) :sisi:
per la 3) Sarebbe meglio preparae l' HD già con due o più partizioni ( pari al numero di S.O che vuoi installare ) ... ;)
per la 4) usare tutte le precauzioni neceessarie con l' ausilio dei vari programmi appositi ... :ok:
dall' andivirus, all' antispam, all' antitrojan e all' antispyware ...

Se hai un buon Firewall ti accorgi che qualcuno ha cercato di entrare nel tuo computer ... ma non ci entra ...
Se qualcuno c' è entrato è troppo tardi .... e te ne accorgi perchè ne paghi le conseguenze ... :cav:

:shock: nooo.. ci dev'essere un modo! come faccio allora a formattare il disco c? il d e quello esterno li ho già puliti da tutto ma non mi basta reinstallare ex novo il sistema operativo. credo davvero di avere qualcosa al pc e ripristinando semplicemente windows non penso di poter risolvere tutti i problemi che ho.

per la seconda richiesta vorrei comunque una risposta, per favore. ho anche pensato che i problemi di debug che avevo segnalato in un altro thread possano dipendere da quello (ho già modificato i file system come prima azione dopo l'acquisto del pc). il mio primissimo notebook non aveva partizioni nascoste, quindi non ho mai pensato ad eventuali incompatibilità, ma in questo caso è diverso.

il discorso dei processi mi preoccupa. mi sembrano troppi. ho provato ad inserire la stringa degli eseguibili in uso su un motore di ricerca e talvolta mi compariva la voce malware (tipo nel caso di smss.exe).
un firewall esterno a windows l'ho installato, ma non credo di saperlo decifrare a dovere. a volte mi sembra che tutto sarebbe da bloccare!! :boh:
gli antispyware corrono di frequente e uno dei vari ha anche la protezione euristica. l'antivirus scansiona quasi sempre in modalità provvisoria. il numero di avvii dipende da quanto navigo o scarico. certo, se sto solo su explorer e sui programmi già installati senza apportare modifiche non lo faccio andare tutti i giorni, ma se mi metto a scaricare tutorial o applicazioni dal web la scansione totale notturna la ritengo obbligatoria. che devo fa? :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Concordo con Frago... :sisi:

La mobo (scheda madre) non può essere HTS541010G9AT00, in quanto si tratta di un disco fisso (giustamente hitachi).

Potresti clonare l'intero disco rigido, controllando che il programma apposito si accorga della partizione nascosta e la salvi. Ad ogni modo, renderla visibile e nasconderla successivamente con partition magic credo sia un gioco da ragazzi.

Una volta eseguito il backup, necessario per non intaccare la garanzia del produttore che (tristemente) non ha fornito un cd oem, di ripristino o che dir si voglia, è possibile spianare la strada con una bella formattazione a basso livello.

Per la creazione delle partizioni in vista di due sistemi operativi, è difficile immaginare cosa ti aspetta, visto la mancanza di un vero cd di winxp.
E' probabile che sia necessario usare un tool come fdisk (inadatto al file system ntfs) oppure, più semplice, ricorrere ancora una volta a partition magic.

Tramite hijackthis e il sito www.hijackthis.de è possibile rendersi conto della bontà o meno di ciò che si annida tra i vari processi.

Non sempre si capisce se il pc è vittima di software malware, la rete è piena di zombie manovrati da persone con pochi scrupoli.
In linea di massima un firewall ed un buon antivirus sono sufficienti.

p.s.= Non ho preso il biglietto, che faccio...cancello?

tu parli facile iron. lo sai come sono messa in informatica. :doh:
sono 2 giorni che mi divido tra ospedale e web. entrambi gli sforzi con scarsi risultati. hijack this, mi spaventa. non saprei mai decifrarlo!
e il discorso del clone non l'ho capito. se voglio brasare tutto, a che mi serve fare una copia dell'os?

Ciao, la copia serve per poter ripristinare tutto dopo aver stravolto a piacimento il disco rigido.
Hijackthis accoppiato al sito di cui sopra diventa un agnellino... :)

agnellini in tempi di lupi grigi? :)
ma se la configurazione attuale è instabile, perchè salvarla?

Per poter presentare il notebook "come appena preso" in caso di invio in assistenza. ;)

ma se portassi il pc allo stato iniziale e lo portassi all'assistenza acer? credete che questi problemi siano coperti dalla garanzia o è una mera speranza? :inchino:

Dipende dal centro assistenza, di solito acer ha tempi d'attesa lunghi e non sempre il prodotto torna privo di difetti.

Iron ha detto:
Dipende dal centro assistenza, di solito acer ha tempi d'attesa lunghi e non sempre il prodotto torna privo di difetti.
É ben noto ke l'assistenza tecnica Acer è a dir poco penosa... A parte i casi già descritti in 1 topic apposito, aggiungo l'esperienza avuta da 1 mio amico ke, mandato in assistenza il suo portatile Acer con masterizzatore guasto, gli è stato reso xfettamente uguale...:nunu:

testimonianze commoventi. festeggiamo? :mad:
iron e uptheirons.. uhmmm.. io il 2 sarò a milano per il concerto degli iron maiden.. il metallo si diffonde! lo so, lo so.. non c'entra nulla.. :D

sì sì.. non mancherò. :lol:
ho postato la mia piccola esperienza in merito agli iron, up. grazie per il link. :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro