DOMANDA Formattare Windows 10 per venderlo

Nicole_LR

Nuovo Utente
9
0
Buonasera a tutti, avrei bisogno cortesemente del vostro aiuto.

Devo vendere il mio pc fisso, pensavo di procedere con formattazione da sistema operativo ma da quanto ho capito si potrebbero comunque recuperare dei dati.

In che modo posso eliminarli perché non possano essere recuperati? Ho SO e programmi su SSD, mentre tutti i file su due HDD.

Grazie!
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
togli il disco con il so e mettilo in un box esterno (o usa una distro live), poi usa ccleaner o simili che fanno una o più passate scrivendo su tutta la superficie (la chiamamo pulizia profonda, formattazione basso livello... cose così)... se vuoi stare ancora più sicuro usa bitlocker per criptarlo prima
per gli altri, se devi venderli, puoi procedere allo stesso modo prima di cancellare quello con il so...
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Con bitlocker dovrà dare la chiave, o no ?

.
 

Nicole_LR

Nuovo Utente
9
0
togli il disco con il so e mettilo in un box esterno (o usa una distro live), poi usa ccleaner o simili che fanno una o più passate scrivendo su tutta la superficie (la chiamamo pulizia profonda, formattazione basso livello... cose così)... se vuoi stare ancora più sicuro usa bitlocker per criptarlo prima
per gli altri, se devi venderli, puoi procedere allo stesso modo prima di cancellare quello con il so...
Grazie per la risposta! Perdona ignoranza ma cosa intendi per metterlo in un box esterno? La distro live sarebbe?
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Grazie per la risposta! Perdona ignoranza ma cosa intendi per metterlo in un box esterno? La distro live sarebbe?
questo è un box esterno https://www.google.com/search?q=hdd...BvAOwQ_AUoAnoECAEQBA&biw=1309&bih=645&dpr=1.1

se me lo hai chiesto, ovviamente non ce l'hai... seconda opzione: distro live sarebbe scaricare linux da mettere su una chiavetta usb... trovi le guide passo passo su internet in entrambi i casi

ps: mi son dimenticato, davo per scontato... se non hai fretta o non hai praticità con linux, ovviamente, puoi cancellare prima i dischi che non ti servono, reinstallarci windows e rifare la cosa su ssd...

Con bitlocker dovrà dare la chiave, o no ?

.
no. criptato non si può recuperare senza chiave, quindi è come cancellato in modo sicuro... basterebbe anche così, ma una cancellazione non fa mai male visto che di sicuro...
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si ma se deve reinstallare e vuoe piallare il disco il nuovo proprietario ??
Magari per installare linux.

.
 

Nicole_LR

Nuovo Utente
9
0
Ma non ho capito una cosa, perché dovrei mettere SSD con SO in un eventuale box esterno? Cosa cambia?

Su SSD installavo solo i programmi mentre tutti i file erano su HDD (che forse mi tengo a questo punto).

Per capirci se io formatto SSD, che dati potrebbe recuperare nello specifico? Non salvo mai password su documenti del pc e dubito potrebbe recuperare quelle del browser no?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
da una qualsiasi live ubuntu sul pc usa il programma dischi per formattare i tuoi dischi, ti verrà offerta l'opzione per scrivere tutti 0 ( vedi allegato ), poi installi windows normalmente.

Schermata del 2022-03-04 11-53-53.png
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma anche da diskpart, dal tool per installare può formattare la partizione senza l'opzione Quick .
Ci vorrà un po' di tempo in entrambi i casi.

.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Ma non ho capito una cosa, perché dovrei mettere SSD con SO in un eventuale box esterno? Cosa cambia?

Su SSD installavo solo i programmi mentre tutti i file erano su HDD (che forse mi tengo a questo punto).

Per capirci se io formatto SSD, che dati potrebbe recuperare nello specifico? Non salvo mai password su documenti del pc e dubito potrebbe recuperare quelle del browser no?
nessun motivo particolare, solo - per me - il più veloce per non preparare chiavette e/o rischiare di cancellare il disco sbagliato (capita)... puoi usare uno dei tanti metodi, la massima sicurezza ce l'hai criptando il disco prima di cancellarlo, sai mai...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili