DOMANDA Formattare ssd secondario, consigli?

epdragon

Nuovo Utente
147
7
Salve ragazzi, Volevo formattare il mio SSD secondario avente windows installato siccome ho comprato uno nuovo con più spazio. Volevo usare il vecchio per altri scopi e volevo sapere se vi è qualche metodo consigliato per formattarlo. Grazie in anticipo.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve ragazzi, Volevo formattare il mio SSD secondario avente windows installato siccome ho comprato uno nuovo con più spazio. Volevo usare il vecchio per altri scopi e volevo sapere se vi è qualche metodo consigliato per formattarlo. Grazie in anticipo.
Ora Windows dove e' installato? se e' sull'altro disco, basta che clicchi destro sull'SSD che vuoi formattare e scegli formatta disco
 

epdragon

Nuovo Utente
147
7
Ora Windows dove e' installato? se e' sull'altro disco, basta che clicchi destro sull'SSD che vuoi formattare e scegli formatta disco
Ho windows su entrambi gli ssd però ovviamente quello vecchio non mi serve più, intendi il formatta disco presente in "questo pc"? come se tipo volessi formattare una penna usb? funziona cosí pure con l'ssd?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ho windows su entrambi gli ssd però ovviamente quello vecchio non mi serve più, intendi il formatta disco presente in "questo pc"? come se tipo volessi formattare una penna usb? funziona cosí pure con l'ssd?
Se prima c'era (o comunque c'e' ancora) Windows 10, vuol dire che ha piu' partizioni nascoste che crea Windows quando viene installato, in questo caso vai in Gestione Disco, cancelli tutte le partizioni e ne crei una unica.
Puoi farlo anche con MiniTool Partition Wizard molto facile de intuitivo.
ATTENZIONE pero' che se hai installato Windows 10 sul nuovo SSD con il vecchio SSD collegato, potresti avere i files di boot proprio nel vecchio SSD. Per verificare questo, stacca il vecchio SSD e prova ad accendere se Windows 10 si avvia sei a posto puoi procedere alla pulizia del vecchio SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Oissela1

Nuovo Utente
110
3
Se prima c'era (o comunque c'e' ancora) Windows 10, vuol dire che ha piu' partizioni nascoste che crea Windows quando viene installato, in questo caso vai in Gestione Disco, cancelli tutte le partizioni e ne crei una unica.
Puoi farlo anche con MiniTool Partition Wizard molto facile de intuitivo.
ATTENZIONE pero' che se hai installato Windows 10 sul nuovo SSD con il vecchio SSD collegato, potresti avere i files di boot proprio nel vecchio SSD. Per verificare questo, stacca il vecchio SSD e prova ad accendere se Windows 10 si avvia sei a posto puoi procedere alla pulizia del vecchio SSD
Innanzitutto chiedo scusa se mi INTROMETTO in questa discussione.

Diciamo che mi trovo nella stessa situazione del ragazzo che ha iniziato la discussione e cioè, un HDD e un SSD (inserito al posto del lettore CD, dove ho clonato l'HDD). Quindi mi ritrovo ad avere HDD e SSD contemporaneamente nel PC con su le stesse cose (programmi e OS). Accedendo al Bios su HP250G6 (premendo F10 all'avvio) non mi fa modificare l'ordine di avvio (non mi compare nemmeno l'SSD) e quindi si avvia sempre con HDD. Tuttavia, accedendo al firmware UEFI (attraverso le impostazioni di ripristino) mi da la possibilità di vedere entrambi, di selezionare l'SSD e avviare il PC con quest'ultimo. Però al riavvio successivo, il PC si avvia sempre con HDD.
La mia domanda ora è:
se formatto direttamente l'HDD, senza smontarlo dal PC e provare se parte solo con l'SSD inserito, dovrebbe avviarsi automaticamente con l'SSD? (Siccome funziona normalmente se seleziono l'SSD).
Spero di essermi spiegato bene e spero che possiate aiutare me e l'altro ragazzo


Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Innanzitutto chiedo scusa se mi INTROMETTO in questa discussione.

Diciamo che mi trovo nella stessa situazione del ragazzo che ha iniziato la discussione e cioè, un HDD e un SSD (inserito al posto del lettore CD, dove ho clonato l'HDD). Quindi mi ritrovo ad avere HDD e SSD contemporaneamente nel PC con su le stesse cose (programmi e OS). Accedendo al Bios su HP250G6 (premendo F10 all'avvio) non mi fa modificare l'ordine di avvio (non mi compare nemmeno l'SSD) e quindi si avvia sempre con HDD. Tuttavia, accedendo al firmware UEFI (attraverso le impostazioni di ripristino) mi da la possibilità di vedere entrambi, di selezionare l'SSD e avviare il PC con quest'ultimo. Però al riavvio successivo, il PC si avvia sempre con HDD.
La mia domanda ora è:
se formatto direttamente l'HDD, senza smontarlo dal PC e provare se parte solo con l'SSD inserito, dovrebbe avviarsi automaticamente con l'SSD? (Siccome funziona normalmente se seleziono l'SSD).
Spero di essermi spiegato bene e spero che possiate aiutare me e l'altro ragazzo


Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ripeto quello che ho gia' detto, prima dovresti assicurarti che il sistema parta da SSD per non aver sorprese. Ma se vuoi proseguire, puoi farlo, comunque usa MiniTool Partition Wizard in modo da avere piu' controllo.
 

Oissela1

Nuovo Utente
110
3
Chiedo scusa per il fastidio...
Hai detto all'altro utente di scollegare il vecchio ssd e provare a vedere se parte con il nuovo. Se si poi avrebbe potuto formattare il vecchio.
Non avendo la possibilità di togliere il vecchio e di fare quindi questa prova, c'è un'alternativa?
Come ho detto all'altro utente a formattare HDD e quindi liberare tutto lo spazio (se vuoi)

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Chiedo scusa per il fastidio...
Hai detto all'altro utente di scollegare il vecchio ssd e provare a vedere se parte con il nuovo. Se si poi avrebbe potuto formattare il vecchio.
Non avendo la possibilità di togliere il vecchio e di fare quindi questa prova, c'è un'alternativa?


Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Direi di no, ma se non sbaglio per togliere il DVD e quindi il caddy con HDD nel tuo computer basta togliere una vite, quindi quale e' il problema?
 

Oissela1

Nuovo Utente
110
3
Ho invertito i dischi (ssd al posto dell'hdd e l'hdd al posto del lettore dvd).
Ho provato a togliere l'hdd e lasciare inserito solo l'ssd ma non si avvia (si blocca alla schermata HP). Ho reinserito l'hdd e si è avviato utilizzando però l'ssd (su esplora risorse il simbolo di Windows compariva sull'ssd).
C'è qualcosa che non va o è tutto normale?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ho invertito i dischi (ssd al posto dell'hdd e l'hdd al posto del lettore dvd).
Ho provato a togliere l'hdd e lasciare inserito solo l'ssd ma non si avvia (si blocca alla schermata HP). Ho reinserito l'hdd e si è avviato utilizzando però l'ssd (su esplora risorse il simbolo di Windows compariva sull'ssd).
C'è qualcosa che non va o è tutto normale?
No non e' tutto normale, i files di boot sono nell' HDD quindi se stacchi o formatti quello Windows non si avvia piu'. Puoi provare a staccare HDD e partire dalla chiavetta di installazione poi anziche' installare windows vai in avanzate e provi a recuperare il boot (ora non mi ricordo esattamente la dicitura, ma la sostanza e' questa)
 

Oissela1

Nuovo Utente
110
3
I files di boot dovrei recuperarli/installarli, giustamente, sull'ssd, giusto?

Posso formattare entrambi e poi eseguire una installazione pulita da usb su ssd?

Vorrei allegare foto ma non so perché non me la fa allegare.

Comunque, in gestione disco, nella partizione dell'SSD, quella in cui è installato Windows 10 (Windows (C:) ), mi porta anche la dicitura "avvio", oltre a "file di paging, dettagli arresto anomalo del sistema, partizione primaria"

Quell' "avvio" non c'entra nulla con quello che stiamo dicendo?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili