formattare pc prima di venderlo

matty609

Nuovo Utente
58
6
Ciao a tutti, spero sia la sezione adatta.

Devo vendere un pc portatile HP.

Ho letto questa procedura:

Come fare il backup dei dati e cartelle

Una volta salvate tali cartelle, potete utilizzare la funzione di backup di Windows per tutto il resto:

  1. andate in Impostazioni
  2. cliccate su Tutte le impostazioni
  3. cliccate su Aggiornamenti e sicurezza
  4. cliccate su Backup
  5. disconnettete il disco rigido esterno che eventualmente avete usato per salvare i dati del backup solamente una volta completato il backup
Come cancellare i dati dal PC prima di venderlo

Dopo aver fatto tutto ciò, siete pronti per il reset vero e proprio. Prima di iniziare, dovete però sapere che tale processo non cancellerà proprio tutto tutto. Diciamo che è un processo di pulizia a livello “consumer”. Il che vuol dire che sarà abbastanza sicuro se il computer verrà comprato da un utente medio che non sia eccessivamente smanettone e che non sa come accedere ai file cancellati.

Ma se vendete il computer a una persona esperta, ecco che potrebbe essere in grado di recuperare quei dati cancellati. Per ovviare a ciò, forse vi conviene far cancellare i dati dal computer da una persona esperta che usi software specializzati.

Comunque sia, se volete cancellare e resettare il computer prima di venderlo, ecco cosa dovete fare:

  1. andate nelle Impostazioni
  2. cliccate su Tutte le impostazioni
  3. cliccate su Aggiorna e sicurezza
  4. cliccate su Ripristino
  5. cliccate su Inizia subito che trovate sotto la voce Ripristina questo PC
  6. cliccate su Elimina tutto
  7. seguite tutte le istruzioni

Una volta completata la procedura, dovete procedere su un dispositivo diverso con i passaggi finali della procedura:

  1. andate sul account.microsoft.com/devices
  2. selezionate Rimuovi

Dite che va bene?

Non vorrei fare una formattazione pesante in quanto così andrei a rimuovere anche la partizione dov'è installato il sistema operativo ed i driver
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, spero sia la sezione adatta.

Devo vendere un pc portatile HP.

Ho letto questa procedura:

Come fare il backup dei dati e cartelle

Una volta salvate tali cartelle, potete utilizzare la funzione di backup di Windows per tutto il resto:

  1. andate in Impostazioni
  2. cliccate su Tutte le impostazioni
  3. cliccate su Aggiornamenti e sicurezza
  4. cliccate su Backup
  5. disconnettete il disco rigido esterno che eventualmente avete usato per salvare i dati del backup solamente una volta completato il backup
Come cancellare i dati dal PC prima di venderlo

Dopo aver fatto tutto ciò, siete pronti per il reset vero e proprio. Prima di iniziare, dovete però sapere che tale processo non cancellerà proprio tutto tutto. Diciamo che è un processo di pulizia a livello “consumer”. Il che vuol dire che sarà abbastanza sicuro se il computer verrà comprato da un utente medio che non sia eccessivamente smanettone e che non sa come accedere ai file cancellati.

Ma se vendete il computer a una persona esperta, ecco che potrebbe essere in grado di recuperare quei dati cancellati. Per ovviare a ciò, forse vi conviene far cancellare i dati dal computer da una persona esperta che usi software specializzati.

Comunque sia, se volete cancellare e resettare il computer prima di venderlo, ecco cosa dovete fare:

  1. andate nelle Impostazioni
  2. cliccate su Tutte le impostazioni
  3. cliccate su Aggiorna e sicurezza
  4. cliccate su Ripristino
  5. cliccate su Inizia subito che trovate sotto la voce Ripristina questo PC
  6. cliccate su Elimina tutto
  7. seguite tutte le istruzioni

Una volta completata la procedura, dovete procedere su un dispositivo diverso con i passaggi finali della procedura:

  1. andate sul account.microsoft.com/devices
  2. selezionate Rimuovi

Dite che va bene?

Non vorrei fare una formattazione pesante in quanto così andrei a rimuovere anche la partizione dov'è installato il sistema operativo ed i driver
A meno che tu non abbia dati talmente sensibili e delicati...ma a questo punto mi terrei io l'hard disk e ne metterei uno nuovo, per quello che costano, formatterei nel classico dei modi e via!!
 

matty609

Nuovo Utente
58
6
È un portatile e non voglio mettermi ad aprirlo e cambiare hardisk.
Riuscirebbe a recuperare anche le password?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
È un portatile e non voglio mettermi ad aprirlo e cambiare hardisk.
Riuscirebbe a recuperare anche le password?
crea un dispositivo avviabile con il mediacreationtool e fai una installazione pulita di windows 10.
Per pulita intendo che quando ti compare la scelta tra "aggiorna ora" o "personalizzata", clicchi su quest'ultime e formatti tutto eliminando le partizioni.
Così hai un sistema pulito.
 

icox

Utente Attivo
497
246
È un portatile e non voglio mettermi ad aprirlo e cambiare hardisk.
Riuscirebbe a recuperare anche le password?
Tanto per la cronaca e nel caso ti interessasse, una semplice "formattazione" elimina semplicemente gli indici ma non sovrascrive tutti i settori/celle del tuo hdd/ssd. Questo significa che un sistema operativo non e' piu' in grado di identificare le partizioni e le informazioni in esse contenute ma tali informazioni sono ancora fisicamente al loro posto. Esistono svariati strumenti che controllano tutti i settori e leggono cosa trovano, e' una delle tecniche per il recupero dati piu' comuni.
Se sei curioso prova a formattare nel modo classico e poi usa uno strumento di recupero dati, vedrai quanta roba saltera' fuori! In passato ho usato foremost (non so se e' ancora mantenuto) e Recuva.

Se vuoi avere la certezza di eliminare le informazioni l'unico modo e' sovrascrivere l'intero disco/drive (di solito con dati casuali): maggiore e' il numero di scritture, minore e' la possibilita' che qualcosa venga recuperato. Ho usato diverse volte DBAN (una leggera distro se ricordo bene) con buoni risultati, puoi scegliere il numero di riscritture complete ed altro: senza andare ad esagerare di solito un paio di run sono ampiamente sufficienti.
C'e' da dire che le probabilita' che ti comprino il computer solo per andare a recuperare i tuoi dati sensibili e' abbastanza bassa per non dire nulla, (credo, a meno che tu non abbia segreti industriali la dentro :) ). Io personalmente comunque non venderei nemmeno la microsd della gopro senza una formattazione "ben fatta", valuta se per te vale la pena.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Vai con una live di Ubuntu, e dal terminale usa
badblocks -v -w -s /dev/sdX
dove X è la lettera del device disco fisso (si vede da lsblk)
Quando avrà finito tutti i settori del disco saranno stati sovrascritti, in più badblocks verifica anche se ci sono errori di lettura/scrittura
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Tanto per la cronaca e nel caso ti interessasse, una semplice "formattazione" elimina semplicemente gli indici ma non sovrascrive tutti i settori/celle del tuo hdd/ssd. Questo significa che un sistema operativo non e' piu' in grado di identificare le partizioni e le informazioni in esse contenute ma tali informazioni sono ancora fisicamente al loro posto. Esistono svariati strumenti che controllano tutti i settori e leggono cosa trovano, e' una delle tecniche per il recupero dati piu' comuni.
Se sei curioso prova a formattare nel modo classico e poi usa uno strumento di recupero dati, vedrai quanta roba saltera' fuori! In passato ho usato foremost (non so se e' ancora mantenuto) e Recuva.

Se vuoi avere la certezza di eliminare le informazioni l'unico modo e' sovrascrivere l'intero disco/drive (di solito con dati casuali): maggiore e' il numero di scritture, minore e' la possibilita' che qualcosa venga recuperato. Ho usato diverse volte DBAN (una leggera distro se ricordo bene) con buoni risultati, puoi scegliere il numero di riscritture complete ed altro: senza andare ad esagerare di solito un paio di run sono ampiamente sufficienti.
C'e' da dire che le probabilita' che ti comprino il computer solo per andare a recuperare i tuoi dati sensibili e' abbastanza bassa per non dire nulla, (credo, a meno che tu non abbia segreti industriali la dentro :) ). Io personalmente comunque non venderei nemmeno la microsd della gopro senza una formattazione "ben fatta", valuta se per te vale la pena.

Per questo serve la sezione Digital forensics che avevo proposto :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili