RISOLTO Formattare hp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emplyo22

Nuovo Utente
25
3
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una mano.
Vorrei formattare il mio pc HP ProBook 440 G3, con windows 7.
Ho provato a seguire la guida di Aranzulla in cui dice di premere una combinazione di tasti... "alt+f9" o "alt+f10".
Facendo questo due combinazioni il pc apre due cose diverse (in base alla combinazione che faccio) ma non capisco come far partire la formattazione da li.
Qualcuno di voi conosce la combinazione di tasti da premere per formattare il mio pc? O sa indicarmi come farla con una delle due combinazioni che ho scritto di sopra?
Post unito automaticamente:

Vorrei fare la formattazione completa... per poter eliminare ogni tipo di virus possibile, come gli spyware.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una mano.
Vorrei formattare il mio pc HP ProBook 440 G3, con windows 7.
Ho provato a seguire la guida di Aranzulla in cui dice di premere una combinazione di tasti... "alt+f9" o "alt+f10".
Facendo questo due combinazioni il pc apre due cose diverse (in base alla combinazione che faccio) ma non capisco come far partire la formattazione da li.
Qualcuno di voi conosce la combinazione di tasti da premere per formattare il mio pc? O sa indicarmi come farla con una delle due combinazioni che ho scritto di sopra?
Post unito automaticamente:

Vorrei fare la formattazione completa... per poter eliminare ogni tipo di virus possibile, come gli spyware.
Ma vuoi ripristinare alle condizioni di fabbrica il notebook? Mettici SSD e aumenta la memoria almeno 8GB e vai con windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una mano.
Vorrei formattare il mio pc HP ProBook 440 G3, con windows 7.
Ho provato a seguire la guida di Aranzulla in cui dice di premere una combinazione di tasti... "alt+f9" o "alt+f10".
Facendo questo due combinazioni il pc apre due cose diverse (in base alla combinazione che faccio) ma non capisco come far partire la formattazione da li.
Qualcuno di voi conosce la combinazione di tasti da premere per formattare il mio pc? O sa indicarmi come farla con una delle due combinazioni che ho scritto di sopra?
Post unito automaticamente:

Vorrei fare la formattazione completa... per poter eliminare ogni tipo di virus possibile, come gli spyware.

Ciao! Ma, un attimo....! Come mai hai l'esigenza di Formattare? Problemi software? Quello che vuoi fare tu con la combinazione dei tasti in realtà è un ripristino, non una formattazione! Con una Formattazione perdi tutti i dati!

Prima cosa, salvati tutti i dati importanti su un disco esterno o su una USB...! E poi, ti consiglio di formattare ed aggiornare a Windows 10....! Il 7 non ha più senso...!

creati una USB avviabile, seguendo le istruzioni cliccando su "scarica ora lo strumento" da Qui

ATTENZIONE : Verifica prima di aver salvato tutti i dati importanti...!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
In primis salva tutti i dati importanti, se non ne hai già un backup
Poi crea una pennina USB con media creation tool ufficiale microsoft per l'installazione di Windows 10.

Fatto ciò, se il portatile non ha SSD, devi metterlo, un crucial MX500 da 500GB o se proprio vuoi risparmiare un crucial BX500 da 240GB (se ti basta lo spazio) vanno benissimo
Messo l'SSD, avvii facendo boot da pennina e installi Windows 10
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Emplyo22

Nuovo Utente
25
3
Grazie a entrambi per la risposta.
Su questo pc non ho nessun dato utile... lo uso solo per andare su Google a fare ricerche, lo usavo per la scuola che ho finito questa estate... quindi evito di fare un backup.
Lo voglio formattare perché mi è venuta la "fissa" di avere uno spyware sui miei dispositivi... ho fatto un'altro post un paio di giorni fa se volete leggere tutta la storia nel dettaglio.
Ho già formattato Ipad e telefono... ora manca solo il pc.
Che cosa cambia fra ripristino e formattazione?
Post unito automaticamente:

Scusate la mia ignoranza ragazzi... ma di pc ci capisco veramente poco, se non nulla.
Cosa sarebbe SSD?
L'aggiornamento per windows 10 non è disponibile sul mio pc
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Che cosa cambia fra ripristino e formattazione?

Il ripristino va appunto a ripristinare eventuali parti software mancanti o danneggiate e ti ripropone windows come da PC appena acquistato, ma salvaguardando i dati presenti (a scelta) quindi in realtà se hai su "spazzatura" te la ritrovi...

Ma li il discorso è un pò diverso... se vuoi utilizzare quel PC e non avere problemi, il miglior spyware è quello di aggiornarlo a Windows 10 e metterci un SSD + upgrade della RAM...!
 

Emplyo22

Nuovo Utente
25
3
Capisco, ma se io facessi il ripristino coi tasti e non salvaguardassi nessun dato sarebbe come formattarlo?
Per Windows 10 invece... come devo fare? Il mio pc mi dice che è aggiornato.
E che cosa sarebbe SSD?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Se non hai dati da salvare, il mio discorso rimane uguale senza la parte di salvare i dati.
Gli SSD sono dei dispositivi di archiviazione che vanno a sostituire i vecchi hard disk meccanici, avendo una velocità dalle 5 alle 10 volte maggiore, Windows 10 senza SSD praticamente risulta inutilizzabile.
Se il tuo portatile non ha SSD, devi mettercelo e poi installare Windows 10 con un'installazione pulita
Se non hai manualità per aprire il portatile e sostituire hdd con ssd, ti conviene portarlo da un tecnico di fiducia o un amico competente per fargli effettuare questo lavoro
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se non hai dati da salvare, il mio discorso rimane uguale senza la parte di salvare i dati.
Gli SSD sono dei dispositivi di archiviazione che vanno a sostituire i vecchi hard disk meccanici, avendo una velocità dalle 5 alle 10 volte maggiore, Windows 10 senza SSD praticamente risulta inutilizzabile.
Se il tuo portatile non ha SSD, devi mettercelo e poi installare Windows 10 con un'installazione pulita
Se non hai manualità per aprire il portatile e sostituire hdd con ssd, ti conviene portarlo da un tecnico di fiducia o un amico competente per fargli effettuare questo lavoro
Il suo portatile ha gli sportellini sotto. Quindi dovrebbe essere abbastanza semplice fare un upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Il suo portatile ha gli sportellini sotto. Quindi dovrebbe essere abbastanza semplice fare un upgrade.
Ridatemi i portatili con gli sportellini. Che cavolo! Quanto era facile cambiare disco / ram. Perché la follia di rimuoverli? Perché?

Comunque se ha gli sportellini è questione di svitare e riavvitare poche viti, basta un cacciavite a stella
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili