RISOLTO Formattare HDD con S.O uguale a quello in uso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,411
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi come formattare HDD con stesso S.O uguale a quello in uso...Avevo provato a formattare e Windows XP dice che è impossibile perché ci sono dei file in uso o il disco è protetto( "impossibile formattare l'unità. Chiudere le utilità disco o le applicazioni che stanno utilizzando l'unità e accertarsi che il contenuto dell'unità non sia visualizzato in nessuna finestra. Quindi riprovare a formattare l'unità")..Ho provato anche eliminando i file ad uno ad uno ma in alcuni file dice che è impossibile eliminarli perché sono in uso......Come posso formattarlo?...Mi spaventavo anche che se eliminando i file del HDD che vorrei formattare li eliminavo anche da quello che non voglio.....Questo può succedere?
Grazie per le risposte! ;)
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,411
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
come si usa una bootable di Gparted?
 
D

deleted_271768

Ospite
come si usa una bootable di Gparted?
Scarica l'ISO di GParted Live http://downloads.sourceforge.net/gparted/gparted-live-0.28.1-1-amd64.iso e Rufus https://rufus.akeo.ie/?locale
Avvia Rufus ed inserisci una chiavetta USB da almeno 512 MB nel PC, quindi dalla GUI di Rufus premi l'icona del disco e seleziona l'ISO scaricata, quindi Avvia e lascialo lavorare. Lascia la chiavetta collegata e dal BIOS imposta la priorità di boot dalla chiavetta, Save changes & exit poi da lì è facile, la GUI di GParted è piuttosto intuitiva, ma per qualsiasi difficoltà scrivi pure
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,411
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Scarica l'ISO di GParted Live http://downloads.sourceforge.net/gparted/gparted-live-0.28.1-1-amd64.iso e Rufus https://rufus.akeo.ie/?locale
Avvia Rufus ed inserisci una chiavetta USB da almeno 512 MB nel PC, quindi dalla GUI di Rufus premi l'icona del disco e seleziona l'ISO scaricata, quindi Avvia e lascialo lavorare. Lascia la chiavetta collegata e dal BIOS imposta la priorità di boot dalla chiavetta, Save changes & exit poi da lì è facile, la GUI di GParted è piuttosto intuitiva, ma per qualsiasi difficoltà scrivi pure
c'è un modo più facile?tipo dalla modalità provvisoria?io non so dove mettere mani in questi casi....
 
D

deleted_271768

Ospite
c'è un modo più facile?tipo dalla modalità provvisoria?io non so dove mettere mani in questi casi....
Neanche dalla modalità provvisoria è possibile, e se ci pensi una ragione c'è: se i file necessari al funzionamento di Windows si trovano nell'HD che vuoi formattare, come pensi di formattare direttamente da Windows l'HD dove si trova Windows stesso? E' illogico
Usa GParted live che è parecchio semplice ;)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,411
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Neanche dalla modalità provvisoria è possibile, e se ci pensi una ragione c'è: se i file necessari al funzionamento di Windows si trovano nell'HD che vuoi formattare, come pensi di formattare direttamente da Windows l'HD dove si trova Windows stesso? E' illogico
Usa GParted live che è parecchio semplice ;)
si,però il diciamo vero sistema operativo quello che si avvia si trova nell'altro HDD,io quello che devo formattare c'è l altro S.O.........caso mai mi leggo una guida,ma mi potresti spiegare in poche parole come dovrei fare?Comunque grazie di tutto ;)
 
D

deleted_271768

Ospite
si,però il diciamo vero sistema operativo quello che si avvia si trova nell'altro HDD,io quello che devo formattare c'è l altro S.O.........caso mai mi leggo una guida,ma mi potresti spiegare in poche parole come dovrei fare?Comunque grazie di tutto ;)
Se formatti questo Hard Disk dall'OS che vuoi far avviare? Non ho capito bene il concetto
Comunque per GParted live sta scritto sopra, una volta che arrivi dentro è più facile a farsi che a dirsi ;) se c'è qualche passaggio che non ti è chiaro chiedi pure
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,411
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Allora, forse mi sono spiegato male.Ho due HDD,Disco locale C è disco locale D:io nel disco locale C ho installato il S.O che si avvia, nel disco locale D invece è un HDD che mi ha dato un mio amico in cui c'è installato pure Windows XP., Io il disco locale C non devo formattarlo, devo formattare quello che mi ha dato il mio amico per poi mettergli i miei dati personali.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,411
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Io mi spavento che se elimino i dati di Windows dal disco locale D si eliminano anche quelli del disco locale C
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,411
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
D

deleted_271768

Ospite
Allora, forse mi sono spiegato male.Ho due HDD,Disco locale C è disco locale D:io nel disco locale C ho installato il S.O che si avvia, nel disco locale D invece è un HDD che mi ha dato un mio amico in cui c'è installato pure Windows XP., Io il disco locale C non devo formattarlo, devo formattare quello che mi ha dato il mio amico per poi mettergli i miei dati personali.
E allora perchè non formatti D: direttamente da Windows XP installato in C:?
Io mi spavento che se elimino i dati di Windows dal disco locale D si eliminano anche quelli del disco locale C
Assolutamente no, non succede nulla
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,411
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Se formatti questo Hard Disk dall'OS che vuoi far avviare? Non ho capito bene il concetto
Comunque per GParted live sta scritto sopra, una volta che arrivi dentro è più facile a farsi che a dirsi ;) se c'è qualche passaggio che non ti è chiaro chiedi pure
ho visto qualche guida e forse ora ho capito,ma mi resta sempre il dubbio che se formatto l HDD D,si levano anche alcuni file del hdd C....
 
D

deleted_271768

Ospite
quindi posso procedere con Gparted?ho fatto questa domanda perchè io quando stavo eliminando manualmente diceva che alcuni file erano in uso...
Sarà perchè riconosce alcuni file come di sistema anche se fanno parte di un'altra installazione, ed evita di farteli cancellare. A questo punto prova con GParted, anche se feci la stessa cosa alcuni anni fa con Windows 7 e nessun problema
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili