PROBLEMA Formattare Hard Disk Con Sistema Operativo

SuperBebe987

Nuovo Utente
67
3
Salve ragazzi,mi è appena arrivata la mia nuova SSD e vorrei installarci il sistema operativo e utilizzare l'hard disk che possiedo ora come "salvataggio dati".
Il problema è anche che windows,quello che uso(salvato nell'hdd) è molto problematico :pannello di controllo non risponde,problemi driver nvidia...Non mi basta semplicemente spostare l'OS.
Dovrei rimuovere w10 dall'hard disk,Facendolo diventare un hard disk nuovo e vuoto per intenderci.E poi mettere l'ssd nella scheda madre e rifare il procedimento scaricando windows sull SSD.
Come faccio? Come procedo? Sono molto nabbo in materia.
Grazie anticipatamente per le risposte
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Non puoi "spostare" il S.O.
Puoi installarlo nuovo sull'SSD e poi al riavvio finale formatti il disco rigido.
Ma io ti consiglio di toglierlo comunque altrimenti quel "burlone" di windows metterà i files di boot nel disco rigido e quando un giorno questo si guasterà o lo toglierai non partirà più il pc.

Oppure metti una live cd di un linux qualsiasi e formatti il disco.
 

SuperBebe987

Nuovo Utente
67
3
Non puoi "spostare" il S.O.
Puoi installarlo nuovo sull'SSD e poi al riavvio finale formatti il disco rigido.
Ma io ti consiglio di toglierlo comunque altrimenti quel "burlone" di windows metterà i files di boot nel disco rigido e quando un giorno questo si guasterà o lo toglierai non partirà più il pc.

Oppure metti una live cd di un linux qualsiasi e formatti il disco.
Grazie per la risposta.
Scusami ma non ho capito bene intendi debba fare così:
Metto la chiavetta di installazione di windows e lo installo sull'ssd.
Accedo al windows dell'ssd e formatto semplicemente il disco c,con tasto destro "formatta".?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grazie per la risposta.
Scusami ma non ho capito bene intendi debba fare così:
Metto la chiavetta di installazione di windows e lo installo sull'ssd.
Accedo al windows dell'ssd e formatto semplicemente il disco c,con tasto destro "formatta".?

No, in questo caso formatteresti D: (l'hdd) perchè C: è l'ssd dove c'è il S.O. in uso e dal quale hai avviato windows.
Ti consiglio di usare Gestione Disco così elimini le partizioni che non servono più e ne fai una sola che formatti.
Ma ribadisco, togli almeno l'alimentazione all'HDD prima di installare Windows sull'SSD.
 

SuperBebe987

Nuovo Utente
67
3
No, in questo caso formatteresti D: (l'hdd) perchè C: è l'ssd dove c'è il S.O. in uso e dal quale hai avviato windows.
Ti consiglio di usare Gestione Disco così elimini le partizioni che non servono più e ne fai una sola che formatti.
Ma ribadisco, togli almeno l'alimentazione all'HDD prima di installare Windows sull'SSD.
Okay quindi devo eliminare queste partizioni?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    15.2 KB · Visualizzazioni: 1,063

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Le prime 3, sì.
 

SuperBebe987

Nuovo Utente
67
3
Le prime 3, sì.
Nel primo (quello senza nome) mi appare un punto interrogativo e non posso fare nulla
Nel secondo(C:) se premo il tasto destro "elimina volume" appare in grigio
Nel terzo(Riservato per il sistema) se clicco "elimina volume" mi dice che è impossibile perchè è il sistema attivo in questo momento.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Nel primo (quello senza nome) mi appare un punto interrogativo e non posso fare nulla
Nel secondo(C:) se premo il tasto destro "elimina volume" appare in grigio
Nel terzo(Riservato per il sistema) se clicco "elimina volume" mi dice che è impossibile perchè è il sistema attivo in questo momento.

Certo. Lo devi fare dopo che hai installato Windows su Ssd. Fino a che avvii da Windows su hdd non ti fa toccare le partizioni di sistema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili