Formattare due partizione HD

Pubblicità

Genanto

Nuovo Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
25
Aiuto!!
Ho un computer partizionato in due, essendo con solo l'HD due GB. non posso istallare un programma che mi dice poco spazio. La domanda é: come formattarlo per fare in modo che il disco fisso sia unico??
Se é possibile passo per passo, non sono un esperto
Ho in una parte windows 98 nell'altra il 2000
Grazie
 
con programmi come partition magic devi formattare e riunire le due partizioni, poi installi il windows che ti interessa e il programma tanto assetato di spazio.
altra soluzione è la console di formattazzione di windows, ma credo che partition magic sia molto più semplice ;)
 
L'opzione che devi usare con partition magic è MERGE, prima selezioni le due partizioni e poi fai il MERGE.
E' molto facile ed intuitivo.
 
Partizione in unica partizione

Purtroppo non ho il programma partition magic , se cè un altro modo, magari come mi ha detto "DIDAG" dal dos, non sono un esperto e mi auguro che qualche anima buona l'ho spiega passo per passo
Grazie
 
Ciao, ho letto il tuo PVT.
Allora, prima di procedere occorre chiarire alcune cose:
-tipo di HD che hai (SATA o PATA)
-la formattazione eliminerà tutti i tuoi dati, quindi fai una copia di back up (su CD o DVD per esempio)
-dovrai scegliere uno dei 2 SO (io ti consiglio tra i 2 il 2000).

Appena rispondi vediamo come si fa

ciao

DIDAC
 
Formattare HD in unica partizione

Sono andato a vedere (é un'alto computer) se riuscivo a capire qualé HD Ho letto pat é possibile? Cé una novità non riesco a entrare dove cé windows 2000. Prima veniva la schermata di sciegliere adesso viene solo il 98
Comunque se riesco a fare solo una paartizione ho il CD
 
I dischi pata sono collegati ad uno dei due connettori IDE della mobo tramite la piattina (o cavo rounded se lo hai sostituito tu ma non credo).
L'alternativa è un disco SATA, in questo caso il collegamento è fatto tramite un connettore molto più piccolo rispetto al PATA.

La procedura per il PATA è la seguente:

1-entra nel bios ed imposta come primary boot il cd-rom (e come secondo l'HD), esci salvando le modifiche ed inserendo il cd-rom di win 2000.

2-al riavvio ti chiederà se vuoi far paritre win da cd premendo un taso: premilo!

3-a questo punto vengono caricati i dati, dovrai accettare la licenza (con F8 mi pare) e ti verrà mostrata una schermata con 3 righe:
-una prima partizione (dove hai wuin 98)
-una seconda partizione (dove hai win 2000)
-una terza partizione da 8 MB che serve al sistema per gestire la partizione.

Eliminale tutte e tre, una volta eliminate avrai un unico spazio non partizionato: installa lì win 2000 (creera lui un'unica partizione)

4-formatta con NTFS e segui le istruzioni per completare (al primo riavvio della macchian non premere più alcun tasto per far partire da cd-rom, altrimenti dovrai ripetere più o meno le stesse cose di sopra)

Una volta installato tutto entra nel bios e rimetti come primay boot l'HD (non è necessario farlo, ma è meglio nel caso lasciassi il cd nella macchina e facessi ripartire innavertitamente da nuovo il processo di installazione)

Se hai dubbi fatti sentire
ciao

NB se l'HD è un SATA serve un altro pezzo di procedura ma forse non ne hai bisogno

DIDAC
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si si, il MAGO DIEGO... :ghignopin
Scherzi a parte, non sono un mago, la procedura è semplice ma richiede un attimo di attenzione, quindi bravo tu a non aver avuto problemi ;)

Ciao
DIDAC
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top