Formati Proprietari in fc6

nico.linux

Utente Attivo
225
0
Io non riesco ad abilitare i formati proprietari in fedora core 6 e non so come abilitare e gestire i repository.

AMD come sai anche io ho Kubuntu e quindi a parte quei 3-4 comandi che so dare da terminale in tutto il resto mi trovo un pò spaesato.

Potreste darmi una mano per cofigurare le cose basilari?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Stesso problema...
Ho installato Fedora da una settimana per provarlo ma mi sono accorto che la documentazione disponibile ed il supporto della comunità è un millesimo di quello di Ubuntu.
Allora, i repositories per YUM sono diversi da quelli di apt, sono dei files .repo che stanno in non ricordo bene quale cartella. Anche piazzandone molti ed abilitandoli tutti non avrai mai il parco software di Ubuntu.

Ho preferito infatti abilitare apt dando da terminale
Codice:
yum install apt
yum install synaptic
ed utilizzando i repositories per apt (il file /etc/apt/sources.list per intenderci), ma ho anche aggiunto altri repositories per fedora che trovi su fedoraitalia.
Se vuoi usare YUM con interfaccia grafica scaricati yumex (yum install yumex), che è semplice e comodissimo, sebbene di una lentezza esasperante. Non farti mancare i repositories "livna", in quanto quelli "fedora extras" non contengono quasi niente...
L'unica cosa è che non sono sicuro che i repositories per YUM ed apt siano "sincronizzati", quindi magari contengono versioni diverse degli stessi pacchetti... per ora ho avuto numerosi problemi di dipendenze non soddisfatte e risolti "a mano", ma dando ad ogni accensione del pc i comandi per aggiornare il sistema sia con yum che con apt per adesso non ho avuto problemi
 

nico.linux

Utente Attivo
225
0
Sbattendoci la testa ho scoperto che yum tiene i repository in /ect/yum.repos.d ma a differenza di apt che ha un unico files dove tiene tutti gli indirizzi (sources.list) qui ci sono svariati file .repo

Cmq mi chiedo come mai dipingano fc6 user friendly. Secondo me è molto meno user friendly di K/Ubuntu.

Ma forse sono di parte visto che mi sono abituato a sistemi linux su base debian.

Edit: Non è che mi posteresti il tuo sources.list di fedora? :lol:
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Noto con sorpresa che il mio file sorces.list risulta vuoto...
forse si è preso i repository in più per apt automaticamente in qualche modo, oppure è stata colpa di uno script chiamato "Fedora Frog" che ho lanciato appena installata la distro... era uno script simile a quelli che ci sono su Ubuntu per aiutare i niubbi ad installare cose o a velocizzare un po' l'assestamento post-installazione (tipo envy o easyubuntu per intenderci).
Mi spiace non poterti aiutare di più, ma ho passato su Fedora non più di 3 ore in totale e non mi sono ancora raccapezzato bene.
Comunque è una distro abbastanza semplice, soprattutto performante e stabile... sul mio vecchio pc gira che è una meraviglia, qualche giorno prima avevo provato per poco tempo OpenSuse che è molto carina ma succhia così tante risorse dal processore che si pianta tutto, ed ha dei repositories ufficiali quasi più scarsi di quelli di Fedora.
Comunque a mia mamma, a cui cambio sistema operativo ogni settimana, piace di più Ubuntu...:lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!