PROBLEMA Ford Focus Ikon 1600 station Wagon

Sport e Motori

Birkhoff92

Buona sera . Scrivo poiché stasera rientrando a casa , dopo aver messo 10€ di diesel ( non ero in riserva ) e dopo aver accelerato in seconda dopo una rotonda ( le ruote han pattinato un po') , noto che l auto sale subito di giri e sono costretto a cambiare prima marcia . Ho fatto rifornimento presso un distributore che non uso di solito , può essere diesel sporco ? Il computer di bordo non mi segnala nulla . Siccome devo partire per Fregene per lavoro nella serata del 19 non vorrei fosse un problema serio . Grazie
 
#1

quizface

Utente Èlite
Birkhoff92 ha detto:
Buona sera . Scrivo poiché stasera rientrando a casa , dopo aver messo 10€ di diesel ( non ero in riserva ) e dopo aver accelerato in seconda dopo una rotonda ( le ruote han pattinato un po') , noto che l auto sale subito di giri e sono costretto a cambiare prima marcia . Ho fatto rifornimento presso un distributore che non uso di solito , può essere diesel sporco ? Il computer di bordo non mi segnala nulla . Siccome devo partire per Fregene per lavoro nella serata del 19 non vorrei fosse un problema serio . Grazie
Probabilmente è partita la frizione, ovvero il disco della frizione o lo spingidisco.
 
#2

Albo89

Utente Èlite
aspetta, spiega un po' meglio:

te hai accelerato e i giri sono saliti molto velocemente SENZA che la velocità salisse di pari passo? se è così o stavi ancora pattinando o era la frizione che slittava.. nel secondo caso ti direi di evitare le accelerate pesanti partendo da bassi giri, poi appena puoi falla cambiare

la nafta non c'entra, se fosse sporca ed intasasse il filtro andrebbe prima un po' a singhiozzo poi potrebbe anche fermarsi
 
#3

Birkhoff92

In questi giorni sembra rientrato il problema , in pratica ora sale di giri ma sale di pari passo come prima anche la velocitá. Puo' essere che si era surriscaldato il disco ?
 
#4

Albo89

Utente Èlite
Birkhoff92 ha detto:
In questi giorni sembra rientrato il problema , in pratica ora sale di giri ma sale di pari passo come prima anche la velocitá. Puo' essere che si era surriscaldato il disco ?

può essere che
1) sta iniziando a darti le prima avvisaglie che sta arrivando alla frutta
2) potrebbe solo essere sporco tutto il sistema molle/spingidisco, complice tutta la polvere di ferodo consumata nel tempo dal disco frizione: magari la molla in quel momento non è ritornata al 100% quando hai mollato il pedale.. a me succedeva con la golf: in genere bastavano 5/6 pompate consecutive alla frizione e per diverse settimane non me lo faceva più
 
Mi Piace: Birkhoff92
#5

Birkhoff92

Albo89 ha detto:
può essere che
1) sta iniziando a darti le prima avvisaglie che sta arrivando alla frutta
2) potrebbe solo essere sporco tutto il sistema molle/spingidisco, complice tutta la polvere di ferodo consumata nel tempo dal disco frizione: magari la molla in quel momento non è ritornata al 100% quando hai mollato il pedale.. a me succedeva con la golf: in genere bastavano 5/6 pompate consecutive alla frizione e per diverse settimane non me lo faceva più
thanks ;)
 
#6

quizface

Utente Èlite
Birkhoff92 ha detto:
Potrebbe a che essere che per terra era sporco di diesel si sono bagnate le gomme e le ruote hanno slittato fino che non si sono autopulite. In questo caso sei salvo la frizione va bene
 
#7