salve, mi è sorto un dubbio che non mi lascia pace.. ho notato che nonstante la mia pompa dichiari 1200l/h il flusso nella vaschetta e quindi in tutto il sistema è piuttosto lento... così ho pensato se tolgo i ridicoli tubicini da 8/6mm e ne metto di diametro maggiore il flusso aumenterà o è la pompa che dichiara una cosa ma ne fa un altra?
Dovresti beneficiare di un minor strozzamento del flusso, ma cmq quando il liquido arriva nei pressi dei raccordi incontra cmq un passaggio a diametro minore e i miei studi sull'idraulica mi insegnano che in quei punti il circuito aumenta la velocità e la pressione, per poi ritornare alla velocità e alla pressione precedente quando, superato lo strozzamento il tubo torna al diametro precedente... forse ho scritto in modo difficile, mi rendo conto, ma dovrebbe rendere l'idea:look:.
Cmq per avere delle linee guida ti dico questo, più aumenti il diametro del tubo, maggiore sarà la portata, ma minore sarà la velocità dell'acqua, quindi in sostanza avrai più liquido nel circuito ma che nei tubi scorre più piano (tutto è in relazione alla sezione del tubo).
La formula in due parole è questa:
Q = V/A
dove Q è la portata, V è la velocità e A è l'area interna del tubo.
Tutto sto pistolotto per farti capire che se il tuo obiettivo è aumentare il flusso, chiaramente aumentando la sezione del tubo questo accade... ma a parità di spinta data dalla pompa il liquido scorrerà più piano!
Fonte: Miei studi ingegneristici! :ok: