FLASH USB non riconosciuta nel BIOS (Secure boot non modificabile)

censa

Utente Attivo
535
91
CPU
intel core i7 4770k
RAM
8gb DDR3
GPU
Nvidia gtx760
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti,
In questi giorni mi stavo cimentando nell’effettuare (“Finalmente!”, alcuni di voi diranno ) il passaggio da 8.1 a 10. Inizialmente volevo procedere con la procedura di aggiornamento diretto direttamente dal media creation tool (si parla che sia ancora “gratis” l’upgrade fatto in questa maniera), eseguo tutti i passaggi, schermata blu, 100%, e BAM, di nuovo desktop con 8.1 e messaggio come allegato in foto
Riprovo per un paio di volte, ma sempre la stessa storia (Ho controllato di avere spazio disponibile ed ho fatto tutti gli aggiornamenti con Windows update).
Decido allora di usare una chiavetta USB
La flasho sempre tramite il tool
Spengo tutto, riaccendo, vado nel BIOS e non me la rileva, leggendo mi ricordavo che poteva essere il Secure boot ad impedirmi di poterla utilizzare,
Così vado nella schermata apposita e noto come io non lo possa disabilitare (è proprio grigio chiaro senza alcun bottone di iterazione)
Vi è qualche maniera per poterlo disabilitare?
Non ho alcuna user/admin password attiva

fd7697c064c8ddaa4333ea1a25aa977a.jpg

[/IMG]

8dc3d31b5de6ad6ce010002a2a5b074d.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Al boot premi F8, ti dovrebbe avviare il boot menù con la lista delle periferiche da cui eseguire il boot.


.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
già che ci sei aggiorna il BIOS/UEFI all'ultima versione disponibile, magari si sblocca qualche voce e/o vengono aggiunte nuove opzioni
 

censa

Utente Attivo
535
91
CPU
intel core i7 4770k
RAM
8gb DDR3
GPU
Nvidia gtx760
OS
Windows 8.1
sono riuscito a sbloccare il secure boot, t
già che ci sei aggiorna il BIOS/UEFI all'ultima versione disponibile, magari si sblocca qualche voce e/o vengono aggiunte nuove opzioni
sono riuscito a sbloccare il secure boot, tant'è che ho fatto partire la pennetta FLASH USB con l'installer di Windows 10.
ora, quando provo però a fare l'installazione come "aggiornamento" (installa windows mantendo file ecc) non me la fa fare, dicendomi di farla partire direttamente dal desktop in quanto è rilevata una versione di windows. Facendo così però. ritorno al punto 1, ossia vedi prima immagine, "installazione non riuscita".
Installare windows 10 sta diventando una tortura ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Provedi in questo modo:
entra in Windows 8.1, scollega la connessione a internet e disintslla eventuali antivirus e/o firewall non Microsoft;
fai un backup di file e dati importanti che non devono essere persi per errori o malfunzionamenti;
disinstalla tutti i programmi che non ti servono;
disinstalla i driver della scheda video in caso che tu abbia grafica discreta NVidia e/o AMD;
disinstalla tutti i programmi che partono in avvio automatico che hai installato tu stesso;
lo scopo di tutte queste disinstallazioni è evitare il più possibile "interferenze esterne"

riavvia il sistema operativo, dai una pulita prima con CCleaner sia ai file che al registro (una sola passata è sufficiente);
disattiva l'ibernazione (se non sai come si fa vai nel mio blog che vedi in firma, i comandi sono gli stessi su win7/8/8.1/10);
nel BIOS/UEFI controlla l'opzione "Fast boot" e disattivala (l'hai aggiornato il BIOS?);
infine fai un pulizia profonda di Windows (anche questa guida la trovi sul mio blog, la procedura è la stessa che per Win7/10);
riprova l'installazione in-place (quella dal desktop) partendo dal setup.exe della pendrive USB
 

censa

Utente Attivo
535
91
CPU
intel core i7 4770k
RAM
8gb DDR3
GPU
Nvidia gtx760
OS
Windows 8.1
Provedi in questo modo:
entra in Windows 8.1, scollega la connessione a internet e disintslla eventuali antivirus e/o firewall non Microsoft;
fai un backup di file e dati importanti che non devono essere persi per errori o malfunzionamenti;
disinstalla tutti i programmi che non ti servono;
disinstalla i driver della scheda video in caso che tu abbia grafica discreta NVidia e/o AMD;
disinstalla tutti i programmi che partono in avvio automatico che hai installato tu stesso;
lo scopo di tutte queste disinstallazioni è evitare il più possibile "interferenze esterne"

riavvia il sistema operativo, dai una pulita prima con CCleaner sia ai file che al registro (una sola passata è sufficiente);
disattiva l'ibernazione (se non sai come si fa vai nel mio blog che vedi in firma, i comandi sono gli stessi su win7/8/8.1/10);
nel BIOS/UEFI controlla l'opzione "Fast boot" e disattivala (l'hai aggiornato il BIOS?);
infine fai un pulizia profonda di Windows (anche questa guida la trovi sul mio blog, la procedura è la stessa che per Win7/10);
riprova l'installazione in-place (quella dal desktop) partendo dal setup.exe della pendrive USB
Allora, ho aggiornato il BIOS, ma a livello estetico è sempre lo stesso, l'update parlava di qualche fix e nient'altro.
Domandina ?
1)dove dici di disinstallare tutti i programmi che partono in avvio, intendi disabilitare?
2) ho la "certezza" che poi la procedura vada a buon fine?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1.
intendo proprio disinstallare (dal pannello di controllo di Windows)
2.
no e sarebbe impossibile per chiunque prevedere come andrà, però se fai come ti dico le probabilità di successo aumentano perché vengono tolti di mezzo molti programmi/driver) che potrebbero ostacolare l'installazione. Altrimenti l'alternativa sarebbe formattare e reinstallare da zero.
Ho solo il dubbio che l'impossibilità di instllare dipenda da qualche incompatibilità hardware: se mi posti marca e modello di scheda madre e marca e modello della CPU posso fare un controllo
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
A sto punto salvati quello che ti serve e vai di installazione pulita, hai anche più probabilità di un SO stabile
 

censa

Utente Attivo
535
91
CPU
intel core i7 4770k
RAM
8gb DDR3
GPU
Nvidia gtx760
OS
Windows 8.1
1.
intendo proprio disinstallare (dal pannello di controllo di Windows)
2.
no e sarebbe impossibile per chiunque prevedere come andrà, però se fai come ti dico le probabilità di successo aumentano perché vengono tolti di mezzo molti programmi/driver) che potrebbero ostacolare l'installazione. Altrimenti l'alternativa sarebbe formattare e reinstallare da zero.
Ho solo il dubbio che l'impossibilità di instllare dipenda da qualche incompatibilità hardware: se mi posti marca e modello di scheda madre e marca e modello della CPU posso fare un controllo

allora, scheda madre è un ASUS H87M-PRO
CPU: intel core i7 4770k
ho disabilitato sia l'ibernazione, sia il fast boot e fatte le pulizie varie :)
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
certo che puoi aggiornare !

il product key che hai gia va bene per 10, anche se era di 8.1
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
ma quindi posso ancora aggiornare gratuitamente da 8.1 a 10 o mi serve per forza di cose il product key?
l'anno scorso formattai e misi il key di windows 7 a un cliente e appena connesso lo attivò
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si funzionano ancora le key di Seven .
Chi ha Win8 preinstallato di fabbrica ( tipo pc HP, Asus etc ) non deve procurarsi e nemmeno inserire la key.
Come chi fa una reinstallazione da zero di 10, non deve inserire il product key si attiverà quando sarà online con la key della precedente installazione, tranne se si cambia scheda madre anche con una identica oppure si deve fare upgrade di licenza tipo da home a pro .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Si funzionano ancora le key di Seven .
Chi ha Win8 preinstallato di fabbrica ( tipo pc HP, Asus etc ) non deve procurarsi e nemmeno inserire la key.
Come chi fa una reinstallazione da zero di 10, non deve inserire il product key si attiverà quando sarà online con la key della precedente installazione, tranne se si cambia scheda madre anche con una identica oppure si deve fare upgrade di licenza tipo da home a pro .

.

ni, alle volte capita che chieda il seriale se la macchina aveva 8 o 10, ma si può ignorare il passaggio e selezionare a mano l'edizione giusta , poi si attiva da se
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili