PROBLEMA flash boot gigabyte ga-z270x gaming 7 blocco scheda madre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrea.aller

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti

il problema in questione è per una GA-Z270X-Gaming 7
ieri è comparso tramite tool della gigabyte l'aggiornamento per il bios , l'app si chiama @Bios ed ha fatto tutto da sola, ha scaricato il file dell'aggiornamento del bios dal F7 al F8a.
mi sono reso conto solo dopo che quella "a" poteva stare per Alpha, quindi purtroppo ho dato l'ok per flashare con il nuovo bios. questo è avvenuto come sempre ed ha funzionato fino al riavvio del pc
Inizia a beeppare, non appare nessuna schermata, non fa entrare nel bios, sul display lcd montato sulla MOBO da come errore " C1" , ho controllato sul libretto e dice che è riservato, cercando su internet ho visto che è inerente ad un errore sulla ram (la stessa che funzionava tranquillamente prima ) , di fatto il nuovo aggiornamento dice "Improve XMP DDR compatibility"
ho provato a cambiare due banchi di ram con altri (prestati da un amico)ma nulla sempre stessa storia, non si accede al bios e bippa con errore C1.
quindi purtroppo non riesco nemmeno ad accedere ai tasti F12 o F10 per tornare al backup del bios eseguito su hd
ho tentato a staccare la batteria e a ponticellare il clear cmos, ma giustamente come procedura resetta solo i parametri del bios e non la versione firmware portandola alla precedente

qualcuno può aiutarmi? è mai capitato di flashare il bios con una versione beta della casa che blocchi la mobo??
tra l'altro lo stesso file di bios è sul sito ufficiale della gigabyte....
HELP!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
senza ram che errore riporta?
 

andrea.aller

Nuovo Utente
5
1
Ciao! Stesso errore C1 sull lcd, purtroppo penso proprio che sia una versione di bios beta che ha bloccato la mobo, se da sempre lo stesso errore anche levando la ram o utilizzando altra marca, ho provato sia g.skill che corsair citate nella lista delle compatibili ma niente da fare
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti

il problema in questione è per una GA-Z270X-Gaming 7
ieri è comparso tramite tool della gigabyte l'aggiornamento per il bios , l'app si chiama @Bios ed ha fatto tutto da sola, ha scaricato il file dell'aggiornamento del bios dal F7 al F8a.
mi sono reso conto solo dopo che quella "a" poteva stare per Alpha, quindi purtroppo ho dato l'ok per flashare con il nuovo bios. questo è avvenuto come sempre ed ha funzionato fino al riavvio del pc
Inizia a beeppare, non appare nessuna schermata, non fa entrare nel bios, sul display lcd montato sulla MOBO da come errore " C1" , ho controllato sul libretto e dice che è riservato, cercando su internet ho visto che è inerente ad un errore sulla ram (la stessa che funzionava tranquillamente prima ) , di fatto il nuovo aggiornamento dice "Improve XMP DDR compatibility"
ho provato a cambiare due banchi di ram con altri (prestati da un amico)ma nulla sempre stessa storia, non si accede al bios e bippa con errore C1.
quindi purtroppo non riesco nemmeno ad accedere ai tasti F12 o F10 per tornare al backup del bios eseguito su hd
ho tentato a staccare la batteria e a ponticellare il clear cmos, ma giustamente come procedura resetta solo i parametri del bios e non la versione firmware portandola alla precedente

qualcuno può aiutarmi? è mai capitato di flashare il bios con una versione beta della casa che blocchi la mobo??
tra l'altro lo stesso file di bios è sul sito ufficiale della gigabyte....
HELP!
Il bios andrebbe aggiornato solo in queste circostanze:
1) La piattaforma hardware è nuova, il bios della scheda madre è la prima release o una delle prime. In questo caso, il bios non è ancora maturo a sufficienza, e conviene mantenerlo aggiornato, almeno per i primi 6-9 mesi.
2) Si intende installare un processore non riconosciuto dalla versione di bios installata.
3) Il pc manifesta problemi di incompatibilità o di instabilità.
In tutti gli altri casi, l'aggiornamento è superfluo, e anzi, potrebbe anche rivelarsi dannoso, come nel tuo caso. Inoltre, anche se fosse necessario aggiornare, è bene installare solamente le versioni definitive, evitando le versioni beta (come la F8a della tua scheda madre, "a" non sta per alpha, ma indica che il bios non è definitivo, potrebbero essere usate anche altre lettere). Infine, per aggiornare, è assolutamente consigliabile evitare le utility sotto Windows, ma procedere all'aggiornamento manuale, caricando il file del bios su di una penna usb, entrando nel bios e attivando l'utility predisposta all'aggiornamento (Q-Flash nel caso delle schede Gigabyte).
La tua scheda madre possiede due chip contenenti il bios, e la procedura di aggiornamento interessa solo il bios primario, quello normalmente utilizzato. È possibile scegliere quale bios attivare all'avvio utilizzando lo switch BIOS_SW collocato nella parte inferiore della scheda:
z270x.jpg
La versione del bios presente nel backup bios è sicuramente funzionante, e ti permetterà di avviare il pc. Puoi tentare di riparare il main bios utilizzando la seguente procedura:
1) scarica dal sito Gigabyte il file del bios F7 prelevandolo da qui:
https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-Z270X-Gaming-7-rev-10#support-dl

2) decomprimi il file scaricato su di una penna usb formatta con il file system FAT32

3) spegni il pc, sposta lo switch BIOS_SW su "Backup BIOS"

4) avvia il pc, entra nel bios

5) a pc acceso e fermo nel setup del bios, riporta lo switch su "Main BIOS"

6) nel bios, fai click su "Q-Flash" e segui le procedure per aggiornare il bios; facendo in questo modo, dovrebbe essere sovrascritto il bios principale.

Per ulteriori informazioni leggi tutta questa discussione:
https://www.tomshw.it/forum/threads...econdario-delle-schede-madri-gigabyte.236412/

Chiamo in causa l'utente che ha sperimentato questa procedura, @scannick
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

andrea.aller

Nuovo Utente
5
1
Purtroppo ho già provato con gli switch del secondo bios ma non c'è modo di farlo partire
Non si riesce ad arrivare ad alcuna schermata , magari potessi almeno accedere al bios per prendere il backup .
Mettendo il secondo bios tramite indicatore fa esattamente la stessa cosa, biiiiippp lunghi e c1 di errore , credo proprio che questo aggiornamenyo abbia bruciato la scheda madre :(
 

andrea.aller

Nuovo Utente
5
1
allora ci sono buone novità riguardo il problema!!!
La gigabyte ha risposto alla mia email di richiesta aiuto e mi hanno postato una soluzione che non è a libretto e nemmeno online. la scrivo qui di seguito sperando che se capiti a qualcun altro possa aiutarlo
ecco la procedura di sblocco della scheda madre:
Answer:
Dear Andrea,

Thank you for emailing GIGABYTE.
We are delighted with your interest in our products.

Please try a full reset:

Switch off power supply and wait 30 s
Remove CMOS battery.
Shortcircuit the contacts in the battery holder for about 2s.
Remove shortcircuit.
Reinstall CMOS battery.
Now shortcircuit Clear CMOS jumper for 10 s.
Remove shortcircuit.
Turn on the PSU switch.
Start system and immediately boot into the bios setup.

Load Optimized Defaults. Check Time and date. Check SATA Mode setting.
If you did set SATA Mode to RAID Mode before you did Clear CMOS, please set SATA Mode back to RAID.
Finish bios setup with Save & Exit.

Check each memory module as single module on the motherboard.

Kind regards

GIGABYTE-Team Germany
========================================================



spero che questa discussione possa essere di aiuto, ringrazio lo staff che è stato squisito nelle pronte risposte di aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
l hai provato?
la procedura ti ripristina un bios antecedente?
 

andrea.aller

Nuovo Utente
5
1
Probabilmente quel tipo di bios provvisorio se non riesce nell'avvio da la possibilità di tornare indietro, onestamente avevo provato con gli switch di backup e non c'è stato modo, dopo questa procedura di ponticellare la batteria (mai fatto prima) ha funzionato e riportato al vecchio bios, misteri!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
buono a sapersi ;)
 

andymithos

Nuovo Utente
45
3
buono a sapersi ;)
Salve oggi a me è capitata la stessa cosa con la Gygabyte Aorus z370, dopo avere cambiato dal BIOS delle impostazioni, il PCI si accende ma lo schermo resta nero e non posso accedere al BIOS in nessun modo. Io vorrei tentare la procedura di cui sopra, cosa significa ponticellare la batteria? Me la consigliate? Io al momento la batteria la ho solo rimossa, posso rimetterla cosi o devo "ponticellare?" Grazie per chi vorrà aiutarmi!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve oggi a me è capitata la stessa cosa con la Gygabyte Aorus z370, dopo avere cambiato dal BIOS delle impostazioni, il PCI si accende ma lo schermo resta nero e non posso accedere al BIOS in nessun modo. Io vorrei tentare la procedura di cui sopra, cosa significa ponticellare la batteria? Me la consigliate? Io al momento la batteria la ho solo rimossa, posso rimetterla cosi o devo "ponticellare?" Grazie per chi vorrà aiutarmi!
È sufficiente rimuovere la batteria per circa un minuto, a pc spento e scollegato dall'alimentazione elettrica.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
chiudo per necroposting
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!