flash bios asus p4b-m andato male

zvone90

Utente Attivo
18
0
salve, ho provato ad aggiornare il bios di una asus p4b-m ma non lo ha fatto. ho riavviato il pc e tutte le ventole e led si accendono ma la schermata ovviamente rimane nera...non riesco a capire come rimettere il bios originale visto che lo schermo è nero. il clear cmos sulla mobo è un cilindretto lucido che è color argento piegato con un ferretto che sembrerebbe lo tenesse schiacciaTO sulla mobo...help please!!!grazie mille
 

RevolverFox

Utente Attivo
21
9
se hai perso il manuale della mobo (che spiega come resettare la cmos del tuo modello) puoi resettare la cmos togliendo la batteria e creando, con l'ausilio del cacciavite, un ponte tra polo + e - nell'alloggio della batteria... Bastano pochi secondi, poi dopo qualche minuto reinserisci la batteria. In bocca al lupo!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ATTENZIONE: quello che hai indicato NON è il clear cmos!! Non toccarlo o corri il rischio di danneggiare la scheda madre. Il clear cmos è lì vicino, sono due pin scoperti senza jumper indicati come CLRCMOS. Devi:
1) Staccare completamente la corrente togliendo il cavo dell'alimentatore;
2) togliere la batteria tampone
3) prendere un jumper, piazzarlo sopra questi 2 pin per qualche secondo, poi toglierlo (mi raccomando, toglilo)
4) rimettere la batteria
5) accendere il pc.
 

zvone90

Utente Attivo
18
0
ma sulla mobo alla voce cmos cè un cilindretto color alluminio...nn cè nessun jumper anche se il manuale della mobo dice che cè...cmq lo stesso nn funziona la procedura descritta prima
 

zvone90

Utente Attivo
18
0
ma nn riesco a trovare l'utility flash per sta asusu p4b-m...il problema è che ho la schermata nera e non so neanche cosa schiacciare...
 

PaVi90

Utente Attivo
444
4
Ciao,
molte mobo Asus a partire da qualche anno includono un CD che oltre a contenere i driver fornisce il ripristino del BIOS, semplicemente inserendo il CD nel computer ed avviando.
Imho il CLear cmos è inutile se ti è partito il bios.
 

zvone90

Utente Attivo
18
0
boh la scheda isa nn ce l'ho, ho solo una geforce 2mx 100 200. non è possibile creare un floppy da dove automaticamente si ripristini il bios???
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Sì,il "Crash free bios 2/3" di ASUS sarebbe una bella invenzione se...funzionasse sempre (a qualcuno ha funzionato,ad altri no).
E' capitato proprio un mese fa ad un collega di lavoro,dove nell'aggiornare il BIOS con l'utility da Windows,al riavvio non gli è partito più niente.
Inutile inserire Floppy,CD chiavette USB perchè dal primo momento che non c'è nessuna inizializzazione del codice d'avvio,non è possibile ripristinare niente.
In teoria il CFB 2/3 funziona automaticamente all'avvio,mostrandoti un messaggio d'errore e quindi chiedendoti d'inserire il supporto contenente il file del BIOS di ripristino per poi caricarlo...ma se non ti compare nulla sullo schermo,non credo si possa fare tanto con un Floppy o un CD.
Se nessun accorgimento suggerito dagli altri ragazzi non ti aiuta a risolvere,temo che l'unica soluzione sia quella di smontare il chip e spedirlo a chi possa riprogrammarlo.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
boh la scheda isa nn ce l'ho, ho solo una geforce 2mx 100 200. non è possibile creare un floppy da dove automaticamente si ripristini il bios???

Eventualmente potresti tentare con una VGA PCI,sempre se te la puoi procurare.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se i jumper non ci sono prova a togliere la batteria per un po' di tempo, pochi secondi a volte bastano, tu aspetta circa un minuto poi la rimetti.
@ RevolverFox
Il rimedio indicato da quel sito è interessante, peccato che reperire una scheda video ISA è difficilissimo, poi la scheda madre in questione non ha slot ISA su cui inserirla.. le ultime mobo con slot ISA risalgono a 8 - 9 anni fa.
 

RevolverFox

Utente Attivo
21
9
@ RevolverFox
Il rimedio indicato da quel sito è interessante, peccato che reperire una scheda video ISA è difficilissimo, poi la scheda madre in questione non ha slot ISA su cui inserirla.. le ultime mobo con slot ISA risalgono a 8 - 9 anni fa.

beh allora mi sa che sono rimasto al quanto indietro, infatti a casa uso ancora un fedelissimo pentium II :asd:

cmq in ogni caso sarebbe stata una procedura complicata anche per il fatto di reperire la vga come giustamente hai detto tu. Il mio consiglio è di inviare la mobo a recoverybios (ovviamente qualora le soluzioni suggerite nel 3d non dovessero avere buon esito). Hanno un servizio superlativo e, come detto su, non costa molto... io a suo tempo mi ci sono trovato bene, spero che almeno loro ci siano ancora :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili