Fix

Pubblicità

DeMeNtIa

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve ancora!

ho acquistato una mobo lanparty nf3 250mb e volevo sapere (non solo riferendomi alla mia mobo) come faccio a sapere se i fix sono attivi.

vanno attivati o sono attivi sempre?

grazie ciao!

Non vorrei sbagliare ma solitamente sono attivi, per verificare vedi se su PCIex e PCI le frequenze sono in auto, oppure hanno un valore che però non può essere cambiato, solitamente è così e vanno abilitate per effettuare modifiche, ma non vorrei dire cavolate....

è la quarta volta che mi linkate quelle guide.... le ho lette tutte com molta attenzione. ma la domanda era un'altra. vorrei sapere quali sono le voci del bios che mi permettono di vedere se i fi sono attivi.

Alinoblu ha detto:
Non vorrei sbagliare ma solitamente sono attivi, per verificare vedi se su PCIex e PCI le frequenze sono in auto, oppure hanno un valore che però non può essere cambiato, solitamente è così e vanno abilitate per effettuare modifiche, ma non vorrei dire cavolate....

cosa vuol dire "solitamente è così e vanno abilitate" ??

Come ti ha detto AlinoBlu, devi cercare nel Bios quelle voci che fanno riferimento a "AGP frequency" e "PCI frequency".
Non hai il manuale?

Provo a scaricarmelo anch'io, che di questa mobo non ce l'ho ancora... :asd:
DeMeNtIa ha detto:
mobo lanparty nf3 250mb
PS: Quando chiedi aiuto fai ALMENO la cortesia di scrivere giusto il modello della tua scheda madre. Non sai nemmeno qual'e' :rolleyes: . A me le cose un tanto al chilo non piacciono.

Per tua informazione, la tua scheda madre penso che si chiami LAN PARTY UT nF3 250Gb.

EDIT: C'e' la voce AGP Bus frequency, che devi settare a 66.
NON c'e' (quantomeno sul Bios indicato dal manuale) il fix per la frequenza PCI. Quindi devi sperare che il clock del bus PCI sia "legato" a quello AGP, altrimenti il bus PCI salira' insieme alla frequenza di FSB.

Bye

Ultima modifica:
si la mobo è la dfi lanparty ut nf3 250gb
ho settato l'agp a 66

ho notato che non c'è il controllo manuale del voltaggio della cpu

c'è solo il voltaggio del chipset
cpu vid control
cpuspecial control
dram voltage
agp voltage
.......
come posso aumentare il voltaggio della cpu?
grazie per l'interessamento.

[Excalibur] ha detto:
Ok, cosi' va meglio :D.
Tramite le voci cpu VID control e cpu VID special control. Che opzioni settabili ti danno?

cpu vid control: settabile da 0,800V a 1,550V

cpu vid special control: settabile da "above vid * 104%" a "above vid * 136%"

che vordì?

cmq per ora sto procedendo aumentando l' fsb di 1mhz per volta...

DeMeNtIa ha detto:
cpu vid control: settabile da 0,800V a 1,550V
cpu vid special control: settabile da "above vid * 104%" a "above vid * 136%"
che vordì?
Bene, continua cosi' fino ad arrivare al limite oltre il quale dovrai aumentare di un pochetto la tensione della CPU (sempre tenendo sotto controllo le temperature, mi raccomando!).

La tua mobo e' un socket 754, giusto?
Quindi l'Athlon64 che hai montato sopra ha una tensione di default di 1.50 V.

Funziona cosi': tu setti la "tensione di base" con Cpu VID control (facciamo finta che hai settato 1.50V).

Poi la puoi alzare o modificando direttamente la tensione di base, oppure la puoi modificare in percentuale utilizzando Cpu VID Special Control. Se per esempio metti questo al 104%, otterrai una tensione sul processore di 1.50 * 1.04 = 1.56 V.

PS: Chiedi il piu' possibile sul Forum per non fare danni... Gia' hai rotto la mobo precedente smontando il dissi, questa cerca di non fonderla...:nod:

Ultima modifica:
[Excalibur] ha detto:
PS: Chiedi il piu' possibile sul Forum per non fare danni... Gia' hai rotto la mobo precedente smontando il dissi, questa cerca di non fonderla...:nod:
LOL:ghignopin

ok vi farò sapere!

ps qualcuno sa cosa vuol dire HDD S.M.A.R.T. ? è un settaggio che sul bios lo vedo settato a disabled....

S.M.A.R.T. è l'acronimo di "Self-monitoring analysis and reporting technology": si tratta di una tecnologia basata, essenzialmente, su due elementi: un sistema di diagnostica insito all'interno del disco fisso ed un protocollo d'interfaccia che comunica le informazioni circa lo "stato di salute" del disco al software di monitoraggio.
L'efficienza del disco fisso viene misurata secondo una serie di parametri che possono essere diversi da produttore a produttore (al contrario del protocollo di comunicazione che è standard, universalmente riconosciuto ed acquisito): la variazione di ciascun parametro (o "attributo") è generalmente dovuta all'interazione del disco fisso con l'ambiente in cui si trova ad operare. Il modo con cui variano i valori associati ai vari parametri che descrivono lo stato del disco fisso, consente di stabilire quella che può essere la vita della periferica stessa, prevenendo tempestivamente il manifestarsi di guasti hardware.

danysm73 ha detto:
S.M.A.R.T. è l'acronimo di "Self-monitoring analysis and reporting technology": si tratta di una tecnologia basata, essenzialmente, su due elementi: un sistema di diagnostica insito all'interno del disco fisso ed un protocollo d'interfaccia che comunica le informazioni circa lo "stato di salute" del disco al software di monitoraggio.
L'efficienza del disco fisso viene misurata secondo una serie di parametri che possono essere diversi da produttore a produttore (al contrario del protocollo di comunicazione che è standard, universalmente riconosciuto ed acquisito): la variazione di ciascun parametro (o "attributo") è generalmente dovuta all'interazione del disco fisso con l'ambiente in cui si trova ad operare. Il modo con cui variano i valori associati ai vari parametri che descrivono lo stato del disco fisso, consente di stabilire quella che può essere la vita della periferica stessa, prevenendo tempestivamente il manifestarsi di guasti hardware.
:bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown:
grazie

Pubblicità
Pubblicità