Fix porte sata dopo upgrade a nvme ssd m2 su scheda madre aorus Z390 Ultra.

stefanogamer1988

Nuovo Utente
11
2
Salve ragazzi possiedo una configurazione aorus formata dal seguente hardware:
mobo z390 aorus ultra
cpu:intel i5 9600k
ram aorus 3200 Mhz
Gpu:Aorus 5700xt
Pompa Thermaltake d5
WhaterBlock thermaltake
Radiatore 480 slim Corsair
Storage 6
NVME SSD M2 AORUS RGB 500GB
SSD SANDISK 480 GB
KINGSTON 240GB
HHD 1 TB
HHD 500 GB
HHD Barracuda 2TB.
Ho creato questa configurazione installando 2 sistemi operativi perfettamente funzionanti creando un hachintosh con Catalina e Windows10.
Circa 3 giorni fà ho avuto la brillante idea di installare il sistema mac su una m2 che mi è arrivata stamattina da amazon.
All'inizio tutto procede correttamente da recovery il ripristino dall'hard disk esterno.
una volta clonato il tuo il clover mi fa procedere correttamente il boot dall nuovo storage.
entrando in catalina copio la cartellina in uefi della vecchia ssd kingston 240 la copio su la nuova nvme dove avevo clonato il tutto cancello la cartella uefi e riavvio il pc
entro in 3 secondi con la nuova cartellina uefi e mi accorgo che dei 6 hard disk ne mancava uno quello di 2tb.
allora pensavo si fosse staccato qualche cavo però dato che ho il case attaccato al muro prima di smontarlo dal muro volevo essrne certo allora sono entrato nel bios di aorus in io port sata storage mi accorgo che l'hard disk di 2tb mancava in elenco pur essendo installato nella porta sata 5.
la prima prova che ho fatto è stata quella di collegarlo al posto di un altro hard disk alla porta 3 e viceversa.
risultato i 2tb dell'hard disk compaio e l'altro hard disk montato dove erano prima i 2tb di hard disk scompaie.
Capisco allora che il problema è derivato dalle porte 5-6.
a questo punto stacco tutti gli hard disk è provo a inserire solo windows 10 su la porta 5 dei sata con la nvme con catalina installata sopra ma windows 10 non apparte e sempre nel bios la porta 5 6 non viene letta.
vorrei capire se questa mobo ha un blocco di storage o qualche operazione strana da eseguire per far partire il tutto.
ora come ora ho disabilitato l'hhd da 500gb ma vorrei recuperarlo.
Vi Ringrazio anticipatamente.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Cambia il titolo, per regolamento non puoi scrivere in maiuscolo.
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
beh non è difficile capire cos'è successo alcune schede mettendo l'm2 disabilitano alcune porte sata. eccone la prova (ingrandisci imagine qui sotto) :)

Annotazione 2020-04-02 164957.png
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve ragazzi possiedo una configurazione aorus formata dal seguente hardware:
mobo z390 aorus ultra
cpu:intel i5 9600k
ram aorus 3200 Mhz
Gpu:Aorus 5700xt
Pompa Thermaltake d5
WhaterBlock thermaltake
Radiatore 480 slim Corsair
Storage 6
NVME SSD M2 AORUS RGB 500GB
SSD SANDISK 480 GB
KINGSTON 240GB
HHD 1 TB
HHD 500 GB
HHD Barracuda 2TB.
Ho creato questa configurazione installando 2 sistemi operativi perfettamente funzionanti creando un hachintosh con Catalina e Windows10.
Circa 3 giorni fà ho avuto la brillante idea di installare il sistema mac su una m2 che mi è arrivata stamattina da amazon.
All'inizio tutto procede correttamente da recovery il ripristino dall'hard disk esterno.
una volta clonato il tuo il clover mi fa procedere correttamente il boot dall nuovo storage.
entrando in catalina copio la cartellina in uefi della vecchia ssd kingston 240 la copio su la nuova nvme dove avevo clonato il tutto cancello la cartella uefi e riavvio il pc
entro in 3 secondi con la nuova cartellina uefi e mi accorgo che dei 6 hard disk ne mancava uno quello di 2tb.
allora pensavo si fosse staccato qualche cavo però dato che ho il case attaccato al muro prima di smontarlo dal muro volevo essrne certo allora sono entrato nel bios di aorus in io port sata storage mi accorgo che l'hard disk di 2tb mancava in elenco pur essendo installato nella porta sata 5.
la prima prova che ho fatto è stata quella di collegarlo al posto di un altro hard disk alla porta 3 e viceversa.
risultato i 2tb dell'hard disk compaio e l'altro hard disk montato dove erano prima i 2tb di hard disk scompaie.
Capisco allora che il problema è derivato dalle porte 5-6.
a questo punto stacco tutti gli hard disk è provo a inserire solo windows 10 su la porta 5 dei sata con la nvme con catalina installata sopra ma windows 10 non apparte e sempre nel bios la porta 5 6 non viene letta.
vorrei capire se questa mobo ha un blocco di storage o qualche operazione strana da eseguire per far partire il tutto.
ora come ora ho disabilitato l'hhd da 500gb ma vorrei recuperarlo.
Vi Ringrazio anticipatamente.
Controlla sul manuale https://download.gigabyte.com/FileList/Manual/mb_manual_z390-aorus-ultra_1001_190219_e.pdf le tabelle a pag. 20 e 21
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
le foto si mettono sotto spoiler o in miniatura (per regolamento), per quanto riguarda il resto conviene sempre leggere il manuale prima di comprare componenti, a limite ora puoi fare il reso, saluti :)
 

stefanogamer1988

Nuovo Utente
11
2
Ringrazio tutti e mi scuso comunque poco male tanto ho disabilitato un vecchio hhd da 500gb che userò in una cover sata attaccandolo in usb come hard disk esterno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
va bene :) ma per un futuro ti consiglio di studiarti tutte le features della scheda madre in tuo possesso o che comprerai per far si di evitare problemi di questo tipo, come si dice sbagliando si cresce. In ogni caso presumo che tu possa contrassegnare la discussione come risolta :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili