DOMANDA Fisheye?????

• Autore discussione Autore discussione Anze
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Anze

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
44
Salve a tutti,
premetto che ho appena comprato una 600d; mi affascina il fisheye, qualcuno mi potrebbe consigliare un obbiettivo o filtro poco costoso ma funzionante? grazie

leggendo in giro il migliore cm rapporto qualità/prezzo è il samyang 8mm; curiosità xkè fisheye? non è piu "vincolante" rispetto ad un ultra/grandangolare normale? :o

leggendo in giro il migliore cm rapporto qualità/prezzo è il samyang 8mm; curiosità xkè fisheye? non è piu "vincolante" rispetto ad un ultra/grandangolare normale? :o
semplicemente perchè amo l' effetto fisheye... so che si può fare anche in post-produzione ma secondo me non rende su tutti gli scatti... (è anche presente un effetto all' interno di alcune eos che permette di farlo)

via software puoi emulare la distorsione ma non è la stessa cosa, un obbiettivo fisheye ad esempio ha un angolo visuale di quasi 180° Su sensori full frame, in pratica inquadra letteralmente mezzo mondo XD.
Con un obbiettivo ad esempio da 50mm imprimi sul sensore entro un angolo di 47° circa, poi i software possono dare la deformazione, ma non potranno aggiungere alla foto quello che non è potuto entrare nell'inquadratura.

Io anche stavo sbavando dietro il Samyang, però sono comunque soldi, il mio dubbio è che ok, figo il fisheye ma lo userò mai tanto da giustificare una tale spesa?
Lo zenitar potrebbe essere una interessante alternativa, anche se con questa lente dovrei procurarmi anche un adattatore (ma nel tuo caso non dovrebbe essercene bisogno, dovrebbe esistere già in versione con attacco per EOS).

Quello che non capisco è: se il Samyang è 8mm mentre lo Zenitar 16mm, com'è possibile che siano entrambi dichiarati con angolo di campo di 180°?

Ultima modifica:
via software puoi emulare la distorsione ma non è la stessa cosa, un obbiettivo fisheye ad esempio ha un angolo visuale di quasi 180° Su sensori full frame, in pratica inquadra letteralmente mezzo mondo XD.
Con un obbiettivo ad esempio da 50mm imprimi sul sensore entro un angolo di 47° circa, poi i software possono dare la deformazione, ma non potranno aggiungere alla foto quello che non è potuto entrare nell'inquadratura.

si era quello che intendevo io in pratica...

riguardo le differenze non ti so dire.... ho molta poca esperienza... qualche anno fa ho giochicchiato con una 60D imprestata con un obbiettivo di quelli che li paghi poco se li trovi a 500€ ora mi sono messo da parte i soldi e mi sono preso una 600D con un efs 18-55mm e mi hanno regalato un 75-300mm non stabilizzato
ma su specifiche di lenti e obbiettivi non ci capisco ancora niente o comunque poco... l' unica cosa che ho capito è che qualsiasi cosa costa e non poco...:sisi:

Ciao a tutti, mi inserisco per chiedere di una mia curiosità, perdonate la banalità della domanda, ma lo Zenitar lo si deve trovare usato giusto? E' fuori produzione se non erro.
Grazie per le eventuali risposte

Pubblicità
Pubblicità