Fischio Scheda Video o Scheda Madre quando apro un gioco

RIACK

Utente Attivo
313
10
Salve a tutti!

Ho un problemino: quando apro un gioco, parte un fischio/sibilo molto forte e fastidioso, proveniente dalla scheda video o forse dalla scheda madre.

Riporto la mia configurazione e tenete presente che sto per ricevere una MSI GTX 980 Ti:
- PROCESSORE: Intel I5 4670 3,4GHz up to 3.90GHz
- COOLER: CRYORIG H7
- SCHEDA MADRE: AsRock H87 Fatal1ty Performance
- RAM: Corsair Vengeance 8 GB (2x4GB) CL7
- ALIMENTATORE: XFX 550W P1-550S
- CASE: Cooler Master HAF XB EVO
- SSD Samsung 840 EVO 250GB
- SSD Samsung 850 EVO 500GB
- SCHEDA VIDEO: MSI GTX 970 Gaming 4GB

Qualcuno sa dirmi come potrei risolvere? E' fastidiosissimo...
 

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
La butto lì: potrebbe essere coil whine, magari proveniente dall'alimentatore (gli XFX mi sembra che ne soffrano) o lo hai già escluso?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Solito coil whine, non c'è nulla da fare. Non è un problema che pregiudichi il funzionamento del PC.
 

RIACK

Utente Attivo
313
10
La butto lì: potrebbe essere coil whine, magari proveniente dall'alimentatore (gli XFX mi sembra che ne soffrano) o lo hai già escluso?
Solito coil whine, non c'è nulla da fare. Non è un problema che pregiudichi il funzionamento del PC.
Non sapevo di questo coil whine... ma informandomi un po', sembra essere proprio quello.

Ma in sostanza, è un problema della MSI GTX 970? O della scheda combinata con l'alimentatore XFX 550?

Vorrei sollevare 3 questioni:
1) avevo la stessa configurazione in un altro case e non mi pare che ci fosse lo stesso problema... eppure dovrei aver collegato tutto correttamente...
2) a breve riceverò una MSI GTX 980 Ti e posso testare se ci sarà lo stesso problema;
3) la mia ragazza ha lo stesso alimentatore ma con una ASUS GTX 960 STRIX e non gli fa il fischio... appena arriva la 980 Ti a me, passo la 970 a lei e vedo anche in questo caso, se ci sarà il fischio...
 

Dollarius

Nuovo Utente
149
21
CPU
i7 9700k @5Ghz Vcore 1.325
Dissipatore
EK AIO 360 D-RGB
Scheda Madre
Asrock Z390 Phantom Gaming 6
HDD
Crucial MX200 256gb + WD Blue 1tb
RAM
Patriot Viper (2x8) 4133MHz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA Supernova G2 650
Case
Phanteks Eclipse P500A D-RGB
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 - Razer Mamba TE - Philips Fidelio X2HR
Net
Fibra Fastweb 2.5Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non sapevo di questo coil whine... ma informandomi un po', sembra essere proprio quello.

Ma in sostanza, è un problema della MSI GTX 970? O della scheda combinata con l'alimentatore XFX 550?

Vorrei sollevare 3 questioni:
1) avevo la stessa configurazione in un altro case e non mi pare che ci fosse lo stesso problema... eppure dovrei aver collegato tutto correttamente...
2) a breve riceverò una MSI GTX 980 Ti e posso testare se ci sarà lo stesso problema;
3) la mia ragazza ha lo stesso alimentatore ma con una ASUS GTX 960 STRIX e non gli fa il fischio... appena arriva la 980 Ti a me, passo la 970 a lei e vedo anche in questo caso, se ci sarà il fischio...

Non è una certezza che tutti gli xfx soffrano di coil whine, ne che ne soffrano tutte le 970.
Anche io ho un xfx 550 e una msi 970 gaming 4g, eppure non ho nessun coil whine.
Comunque il coil whine non pregiudica nulla, se è eccessivo manda l'ali/scheda video in rma e fattelo sostituire.
 

RIACK

Utente Attivo
313
10
Non è una certezza che tutti gli xfx soffrano di coil whine, ne che ne soffrano tutte le 970.
Anche io ho un xfx 550 e una msi 970 gaming 4g, eppure non ho nessun coil whine.
Comunque il coil whine non pregiudica nulla, se è eccessivo manda l'ali/scheda video in rma e fattelo sostituire.
Ok. Quindi se quando ricevo la 980Ti sento ancora il sibilo, posso tranquillamente mandare l'ali in rma... giusto?
 

Dollarius

Nuovo Utente
149
21
CPU
i7 9700k @5Ghz Vcore 1.325
Dissipatore
EK AIO 360 D-RGB
Scheda Madre
Asrock Z390 Phantom Gaming 6
HDD
Crucial MX200 256gb + WD Blue 1tb
RAM
Patriot Viper (2x8) 4133MHz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA Supernova G2 650
Case
Phanteks Eclipse P500A D-RGB
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 - Razer Mamba TE - Philips Fidelio X2HR
Net
Fibra Fastweb 2.5Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok. Quindi se quando ricevo la 980Ti sento ancora il sibilo, posso tranquillamente mandare l'ali in rma... giusto?
Se una volta cambiata la 970 con la 980ti il fischio persiste, ovviamente sarà colpa dell'ali, quindi si, conviene farlo sostituire.
Per essere sicuri però, prima di sostituire l'ali, prova la 970 in un altro pc e controlla che non fischi anche lei.
 

RIACK

Utente Attivo
313
10
Se una volta cambiata la 970 con la 980ti il fischio persiste, ovviamente sarà colpa dell'ali, quindi si, conviene farlo sostituire.
Per essere sicuri però, prima di sostituire l'ali, prova la 970 in un altro pc e controlla che non fischi anche lei.

Perfetto grazie!

Come dicevo, ricevuta la 980Ti devo mettera la mia 970 al posto della 960 sul PC della mia ragazza che al momento non soffre di problema.

P.S. Che fortuna che l'ho scoperto adesso... il 19 Ottobre mi scade la garanzia :D
P.P.S. sarà cmq un bel problema dato che sono pieno di lavoro e non posso stare senza alimentatore... mi tocca prendere uno di riserva :(
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili