Fischio alimentatore

Smirk86

Nuovo Utente
3
2
Ciao a tutti,

Volevo qualche parere su questo rumore proveniente da questo alimentatore. L'alimentatore in questione è di una periferica di gioco (volante per PC).
Da qualche settimana ha iniziato ad emettere questo fischio mentre utilizzo il volante:

Se accendo il volante ma non lo utilizzo, resta silenzioso al massimo. Dopo qualche minuto di gioco e di utilizzo del volante, parte il fischio.
Se spengo il volante dopo averlo utilizzato (ma senza scollegare l'alimentatore), il fischio continua lo stesso. Se subito riaccendo il volante, sparisce immediatamente.
Se ovviamente scollego l'alimentatore dalla corrente, dopo qualche secondo sparisce.

E' da circa 9 mesi che possiedo questa periferica e questo fischio è iniziato solo di recente. Ho letto in giro del fenomeno del "coil whine":può essere questo il caso?
Cercando qua e la ho visto che questo fenomeno può essere influenzato anche dalla temperatura e, considerando che il fischio è iniziato proprio non appena ha iniziato a fare molto più caldo, mi è venuto il dubbio potesse centrare qualcosa.

Ho comunque mandato una mail al supporto tecnico della casa che mi ha venduto il volante ma, visto i tempi di risposta in genere non velocissimi, volevo farmi un'idea da qualcuno che ne sa molto più di me.

Grazie in anticipo.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Sì sembra un qualche genere di coil whine. Avevo un alimentatore per smartphone che fischiava leggermente in modo simile, forse meno di quello.
Comunque non è pericoloso da usare: fastidioso sì, a giudicare dal tuo audio, mi è entrato subito in testa.
Però non so se per un problema del genere riuscirai a ottenere una qualche forma di supporto dal produttore.
 

Smirk86

Nuovo Utente
3
2
Ciao,
Si, il video è preso da molto vicino, ma il fischio è comunque abbastanza forte e fastidioso.
Durante la sessione di gioco non lo sento per niente avendo le cuffie con il motore nelle orecchie, ma appena finisco devo assolutamente staccare la spina dell'alimentatore se no alla lunga non è sopportabile.

In ogni caso il prodotto era ancora in garanzia (avendo 9 mesi) e mi hanno risposto in maniera estremamente veloce (già martedì verso mezzogiorno) che mi avrebbero inviato un alimentatore nuovo (e io devo rimandare indietro questo per dei controlli).
Il tutto a costo 0, e il loro corriere mi ha già inviato una mail per avvisarmi che il pacco è in arrivo lunedì 4 luglio. Io poi ho tempo fino al 28 Agosto per restituire il mio (anche qua con spese di spedizione a loro carico).
Direi efficientissimi!
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ottimo, meglio così ?
Per curiosità, di che azienda parliamo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili