PROBLEMA Firmware Oki MC760

Jack_90

Nuovo Utente
66
0
Salve, ho bisogno di aiuto! Non riesco a trovare il firmware per la mia MC 760dnfax! Dovrei aggiornare la macchina, ma il tool del sito della oki non la mette come stampante aggiornabile come tool. Qualcuno mi può aiutare??? Grazie
icon_mrgreen.gif
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Io ti posso aiutare, quella macchina è un ibrido Oki - Toshiba, nata da una collaborazione, la parte meccanica è Oki, mentre il controller è Toshiba (per questo funziona bene a differenza delle altre macchine Oki). Io posso fornirti il FW Toshiba / Oki all'ultima versione disponibile, il FW "custom" Oki è indietro, come customizzazione c'è il logo iniziale, il fatto che venga riconosciuta come Oki dai driver (che sono dei driver Toshiba VECCHI) e la mancanza di alcune funzioni tipo l'EWB (infatti il FW Toshiba è 200MB più grosso).
La procedura in se è piuttosto semplice (si mette il FW su chiavetta, si accende con una combinazione di tasti, si fa l'upgrade, si inizializza e bona), solo che col fatto che sei Oki e vuoi passare a Toshiba, bisogna inizializzare l'NVRAM per via del Fax che rompe le scatole dopo.

Ti consiglio il FW Toshiba perchè è il più aggiornato ed avrai i driver sempre aggiornati, su tutte le piattaforme (Windows, Mac, Linux), non cambia l'utilizzo dei Toner che è legato alla scheda di interfaccia.

Dopo tutto questo, la domanda è: Perché vuoi aggiornare ? (si è vero che con le versioni FW Oki, essendo vecchie fa un ca... schifo l'uitlizzo della macchina, ma c'è altro ?)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_90

Jack_90

Nuovo Utente
66
0
Ciao, grazie mille per la risposta! Ho controllato sul sito della toshiba ed effettivamente le macchine sono identiche! Però non capisco quale modello della Toshiba corrisponda la mia OKI! Quello della chiavetta per l'aggiornamento la so, perchè ho controllato in lungo e in largo per trovare il firmware, però ho trovato solo i manuali e stop. Ho provato a contattare la oki, mi dicono che la mia macchina monta il penultimo software, però non mi vogliono mandare l'ultimo aggiornamento perchè se ne occupa un tecnico di zona perchè solo loro hanno i firmware della macchina.. Mah, non capisco tutto sto segreto per il firmware! ahahah. Io volevo aggiornare perchè ero abiutato con una vecchia HP sempre professionale ad essere aggiornata da me fino all'ultimo firmware, visto che poi non era più supportata. Poi, volevo aggiornarla perchè, non so se sia normale, quando la macchina è in deep sleep, invece di rimanere spenta continuativo, ogni tanto parte la ventola per 30 secondi e poi ritorna in coma... non capisco se sia normale...
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Che firmware hai ?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Allora, intanto tieni il FW Toshiba, il sito Oki non sta funzionando in questo momento XD
Toshiba V. 2381
https://drive.google.com/open?id=1chX8y84HI9poPhcEK7A_P55A4JR4e6lN
Non credo esisteranno altri FW dopo questo

Prima di aggiornare,
Fai il backup delle impostazioni (Amministrazione => Mantenimento => Crea file Clone, fallo totale e delle singole parti)

Controlla il disco:
1) Spegni la macchina (col pulsante tondo in alto a DX della tastiera)
2) Accendi tenendo premuto il tasto 5 e il tasto C, li rilasci quando senti il beep
3) Controlli lo stato smart del disco, se non c'è niente negli errori, nei settori riallocati, in quelli pendenti procedi
4) Fai il check FS se ti da errori dimmi qualcosa

Per aggiornare:
1) estrai il FW su una chiavetta USB
2) Spegni la macchina (col pulsante tondo in alto a DX della tastiera)
3) Accendi la macchina con la chiavetta inserita premendo contemporaneamente il tasto 4 e 9 assieme
4) Seleziona gli elementi da aggiornare e premi Avvio
Al termine, spegni la macchina sempre col tasto tondo
5) Accendi tenendo premuto lo 0 e l'8 assieme (dai Ok quando ti chiede nome utente e password
6) Aspetta circa 30 secondi e poi scrivi 9030 e dai Avvio, quindi confermi
7) Accendi normalmente la macchina

Dovrebbe chiederti di inizializzare il fax, se non ti disturba la cosa (te lo chiede ogni volta che spegni e riaccendi), facciamo l'inizializzazione dell'NVRAM
 

Jack_90

Nuovo Utente
66
0
Ascolta la macchina è ancora in garanzia perchè l'ho acquistata da pochissimo, secondo te, perdo la garanzia??
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ascolta la macchina è ancora in garanzia perchè l'ho acquistata da pochissimo, secondo te, perdo la garanzia??
Secondo me si se metti il FW Toshiba, il FW Oki sono riuscito a scaricarlo:
https://drive.google.com/open?id=1F08ejDhKXRONZSWrEPNKZ34ECk3TiogO
Ma non cambia molto rispetto a quello che hai te:

Grazie mille!!!! Ma come si fa l'inizializzazione del fax? è semplice da fare??
La si fa dal pannello, sotto amministratore, quindi si è facile ^^
 

Jack_90

Nuovo Utente
66
0
Ah ok! allora ho capito qual'è!! ahha cmq guardando le info della macchina tramite il service, risulta toshiba haahah e il test è passato al 100%
 

Jack_90

Nuovo Utente
66
0
Fatto tramite il firmware oki!! Ti Devo mandare una statua in tuo onore perchè te la meriti tutta!! Cmq non ti nascondo che avevo una ansia durante il processo di aggiornamento hahha... cmq secondo te, verrà aggiornata ancora o no??
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Fatto tramite il firmware oki!! Ti Devo mandare una statua in tuo onore perchè te la meriti tutta!! Cmq non ti nascondo che avevo una ansia durante il processo di aggiornamento hahha... cmq secondo te, verrà aggiornata ancora o no??
No, è una macchina "vecchia" ha 4 anni circa anche se è ancora in vendita ....Purtroppo non c'è il modello nuovo e non sembra che le due case siano intenzionati a farlo, ed è un peccato perché è un'ottima soluzione ^^

Edit: Quando aggiorni, se si aggiorna la prima voce sei a posto, anche se le altre andassero male puoi sempre rifarle ^^
 

Jack_90

Nuovo Utente
66
0
Si si ho letto che è stata prodotto dal 2013 ed è un peccato... penso che abbiano messo la serie 800 a posta per prendere il posto di quelle... cmq anche se è "vecchia", e ottima e stampa da dio cmq una domanda curiosa... Ma dove cavolo hai trovato i firmware?? Perché ho girato l'etere tra un po'
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
penso che abbiano messo la serie 800 a posta per prendere il posto di quelle...
No, sono 2 tipologie diverse, la serie 800 è una macchina A3, ha preso il posto della vecchie serie 500.
OKI semplicemente non ha un controller degno di questo nome e non ha macchine che per il suo segmento sono di fascia alta, quindi prende e rimarchia delle Toshiba. Ad eccezione della serie 9800, tutte le altre della serie 9000 sono macchine Toshiba al 100% ^^

cmq anche se è "vecchia", e ottima e stampa da dio
La stampa è ruffiana perché lucida, stampa bene, ma la qualità del colore non è proprio il massimo ^^

Ma dove cavolo hai trovato i firmware?? Perché ho girato l'etere tra un po'
Difficile che trovi i FW di queste macchine a zonzo su internet, sono riservati ai tecnici anche se nel menù amministrativo dall'interfaccia web è previsto che un amministratore aggiorni la macchina (ma non con quei fw, ma con altri che vengono chiamati Admin, che sono poi la stessa cosa come funzioni / correzioni) ^^
 

Jack_90

Nuovo Utente
66
0
Wow! Che esaustivo che sei stato... quindi era meglio se compravo una Toshiba a sto punto! Così almeno avrei avuto tutto Toshiba ma quale sarebbe il menu amministrativo dell'nterfaccia web?? Ma poi, mettiamo che esca un ultmo aggiornamento, devo scrivere a te o almeno sarà qualche posto dove trovarlo?? cmq posso capire che non si trova a zonzo, ma neanche che ogni volta, devo chiamare il tecnico per l'aggiornamento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili