Firma con riserva e corrieri

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, è da molto tempo che non posto nel forum, ma di solito trovo ciò che cerco senza dover chiedere.

Mi scuso nel caso dovesse invece rivelarsi una domanda già posta in precedenza che non sono riuscito a trovare.

Vengo al dunque: mi sembra che buona parte dei negozi di informatica (a parte Amazon) richiedono di firmare con riserva all'arrivo del pacco. E non solo una riserva qualunque, ma una riserva di controllo specifica, indicando anche una motivazione precisa.

Il mio problema non è tanto se la mancanza della dicitura in questione possa essere un motivo valido per non effettuare un rimborso, ma quanto proprio l'impossibilità di apporla, e non perchè il corriere si rifiuta, ma perchè firma al mio posto!

Negli ultimi giorni, volendo assemblare un nuovo pc, ho ordinato parecchi componenti, sia usati che nuovi. Ho ricevuto quindi almeno 5 o 6 pacchi da corrieri diversi. In tutti questi casi (e molte altre volte negli anni), pur scendendo in strada non appena il correre suona, posso solo veder partire il camion, con il mio pacco lasciato davanti a casa.

Questo è un atteggiamento che mi manda in bestia, sia perchè il pacco non mi viene consegnato direttamente, ma sopratutto perchè il corriere appone una firma al mio posto (che poi dovrebbe essere un reato grave). Immagino quanto possa essere complicato dimostrare che la firma non è la mia e che non ho potuto firmare con riserva. È una "premura" dei corrieri solo nei miei confronti o anche voi avete ricevuto lo stesso trattamento?

Quale soluzione mi consigliate, a parte fare un appostamento in strada aspettando il corriere per mezza giornata? domani dovrei ricevere l'ultimo pacco, che è anche il più importante, con case, scheda madre e HD. Finora comunque è andato tutto bene, ma preferirei tutelarmi prima che succeda qualcosa.

Un'altra piccola domanda relativa alla spedizione. Leggendo le informazioni di tracking del corriere, ho notato che nel campo natura merce è indicato Art. Regali (?). Qualcuno sa se è un caso, oppure se è una prassi e se è così per quale motivo vengono indicati come regali? (motivi fiscali, di "privacy", per evitare furti o altro...).

Grazie
Alessandro
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
ho letto quel thread, ma non riguarda il mio caso.
Riassumendo in breve: Il mio problema non è apporre la firma con riserva, il mio problema è che i corrieri firmano al mio posto impedendo quindi a me di farlo.
Quello che voglio sapere è se è un malcostume che riguarda solo me e se esiste un modo per impedirlo.
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,835
3,751
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
ho letto quel thread, ma non riguarda il mio caso.
Riassumendo in breve: Il mio problema non è apporre la firma con riserva, il mio problema è che i corrieri firmano al mio posto impedendo quindi a me di farlo.
Quello che voglio sapere è se è un malcostume che riguarda solo me e se esiste un modo per impedirlo.
Succede anche a me, non sempre ma quasi. Soprattutto con i corrieri amazon. Lo fanno per velocizzare le consegne, avendone molte ogni giorno. Non piace nemmeno a me la cosa, anche perché se il cancello è chiuso devono per forza farlo passare da sopra con il rischio di danneggiare il contenuto.

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Ma figurati i corrireri lo fanno anche con me (amazon). Una volta hanno lasciato il pacco a un vicino e su amazon mi dava che il pacco mi era stato consegnato... fatto sta che il mio vicino lo ha tenuto per 2 giorni senza dire nulla o venirmi a bussare :mad:.
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Ho fatto il corriere anche io diversi anni fa, riguardo la dicitura con riserva, la mia ditta non accettava detta dicitura se il pacco era integro esternamente. Quindi quando il pacco era danneggiato, si, quando il pacco era integro no. Il motivo e' molto semplice, non sapendo cosa ci fosse dentro (magari merce gia' danneggiata) e l'imballaggio usato (magari scarso), la ditta per cui lavoravo non si assumeva responsabilità. Ricapitolando pacco integro: o lo accetti o lo rifiuti. Pacco con scatola danneggiata, potevi apporre la riserva.
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Ho fatto il corriere anche io diversi anni fa, riguardo la dicitura con riserva, la mia ditta non accettava detta dicitura se il pacco era integro esternamente. Quindi quando il pacco era danneggiato, si, quando il pacco era integro no. Il motivo e' molto semplice, non sapendo cosa ci fosse dentro (magari merce gia' danneggiata) e l'imballaggio usato (magari scarso), la ditta per cui lavoravo non si assumeva responsabilità. Ricapitolando pacco integro: o lo accetti o lo rifiuti. Pacco con scatola danneggiata, potevi apporre la riserva.

si ok, fin qui ci posso stare, ma il mio problema è che pacco intatto o pacco distrutto, è il corriere che firma per me prima che io possa anche solo avvicinarlo...
Forse non si capisce bene il mio post?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
si ok, fin qui ci posso stare, ma il mio problema è che pacco intatto o pacco distrutto, è il corriere che firma per me prima che io possa anche solo avvicinarlo...
Forse non si capisce bene il mio post?
Si certo questo non e' corretto, ma ogni secondo per loro conta…..non bisognerebbe farlo
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Si certo questo non e' corretto, ma ogni secondo per loro conta…..non bisognerebbe farlo

Non vorrei che passasse un messaggio sbagliato. Non è un peccato veniale, apporre una firma falsa è un reato (con aggravante, visto che viene fatto al solo scopo di guadagnare 20 secondi massimo). In qualunque altro ambito sarebbe punito severamente.
Detto questo, non voglio per forza addossare la colpa ai corrieri, capisco che abbiano tempi stretti, ma ripeto, non è una cosa tanto leggera.

Comunque oggi il pacco mi è arrivato. Dato che potevo, e dato che la consegna era prevista in un tempo ristretto (dalle 9.30 alle 11.30), ho aspettato il corriere in giardino. In questo modo ho potuto firmare alla consegna e, visto che il pacco con il case era bucato, ho firmato con riserva specifica. Devo dire che il corriere è stato corretto, ha proposto di sua iniziativa di farmi firmare con riserva non appena gli ho indicato il difetto.

Mi rimane il dubbio sul perchè il venditore abbia indicato "regali" come tipo di merce...
 

offdexter87

Utente Attivo
281
19
Qui dalle mie parti, ma credo non solo dalle mie parti, i fattorini sono sempre di corsa, il più delle volte perchè sovraccarichi di lavoro. Li vedi parcheggiare in ogni dove ed in ogni modo, lanciare pacchi, firmare al posto dei clienti, lasciare avvisi senza aver neanche provato a citofonare, e tanti altri comportamenti non proprio ortodossi.
Per quanto riguarda l'accettazione con riserva, ogni corriere ha delle sue regole interne. Quelli tradizionali danno la possibilità di accettare con due tipi di riserva: una riserva di controllo con collo integro ed una riserva di controllo con collo non integro, alcuni corrieri locali invece mettono in DDT già la dicitura "accettazione senza riserve di controllo".
Che si firmi al posto del cliente e che il pacco non gli si consegni in mano è grave. Io al tuo posto farei reclamo al corriere e al fornitore.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
si ok, fin qui ci posso stare, ma il mio problema è che pacco intatto o pacco distrutto, è il corriere che firma per me prima che io possa anche solo avvicinarlo...
Forse non si capisce bene il mio post?

falsificare una firma non è legale. punto.
o fai le cose per bene e denunci il corriere subito (ci sono gli estremi)
altrimenti la fai "sporca": dichiari che non ti è mai arrivato un pacco e poi, quando ti diranno "ma giuarda che hai firmato" chiedi di mostrare la firma che tu avresti apposto e se non è la tua.. denunci.

comunque in caso di Amazon prova a sentirli lo stesso. magari ti scappa qualche mese gratis di prime

se poi puoi passa anche nella sede del corriere della tua zona.. chiedendo lumi e minacciando denunce magari si risolve lo stesso.. un collega fece così.

 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
@Albo89
al momento non ho ricevuto "danni" da questa pratica dei corrieri, mi sembra eccessivo procedere ad una denuncia, anche solo all'ufficio del corriere. Inoltre il corriere Brt che è passato in settimana è stato gentile e onesto, facendomi firmare con riserva.
Per il momento lascerò correre, sperando di non trovarmi nella situazione di dover davvero denunciare il corriere in caso di pacco danneggiato.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Amazon, da quando ha i suoi corrieri, quindi non usando più bartolini/sda/ups firma lui invece del cliente.
Secondo me è solo per accelerare il processo di consegna.
Calcola almeno una media di 40 secondi a cliente ( per firmare ), calcola 100 consegne, sono 4000 secondi persi per le firme ( e sono più di un'ora ).
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Qui da me Amazon ha sempre consegnato tramite SDA, forse quello che dici è corretto nelle grandi città, non saprei.
Sarà anche un risparmio di tempo, ma è comunque illegale. Se si trasgrediscono le regole, allora troppi comportamenti sbagliati permetterebbero di risparmiare tempo... (eccesso di velocità, sensi unici al contrario, parcheggio selvaggio...). In questo caso io come consumatore, per far risparmiare 40 secondi al corriere ne ricevo un danno, perchè per prima cosa il pacco potrebbe essere rubato, e poi perchè non firmando con riserva potrei vedermi rifiutato il risarcimento sia da parte di chi invia, sia da parte del corriere (e qui viene il dubbio che lo facciano apposta, non solo per risparmiare qualche secondo). E anche se ho ragione, e potessi dimostrare che la firma sulla ricevuta non è la mia, perderei un sacco di tempo per dimostrarlo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
abito in un paesino di 10000 abitanti...
Dunque, fanno la firma elettronica, non è che falsificano la tua.
E firmano solo quando mi consegnano in mano il pacco ( facendo passare un codice a barre sul loro baracchino ).
Se vedono il pacco danneggiato mi han sempre detto loro di firmare con riserva. se il pacco è integro, come ha gia detto qualcuno, non puoi firmare con riserva.
Poi essendo amazon, la firma con riserva non serve a na ceppa, visto che basta che lo rimandi indietro dicendo che è arrivato danneggiato...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili