DOMANDA firewall: serve?

Pubblicità

Androidiano93

Utente Attivo
Messaggi
287
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti, ho un pc bello potente e un firewall ci girerebbe senza problemi... ho un modem alice gate voip wi-fi che lo ha integrato un firewall e quello di windows 7 si dice faccia il suo lavoro... lo devo installare uno? Se si, quale mi consigliate? (free)
 
Antivirus lascio antivir.. zone alarm free protegge bene? A me il firewall serve come protezione da attacchi non controllo sull'accesso alla rete delle app... serve in questo utilizzo con win7?
 
In teoria non servirebbe, visto che il grosso del lavoro lo fa il firewall del modem. Pure io sto senza, con solo quello di win attivato.
Poi se lo metti non è che fa male, ma visto che sei già protetto a monte....

Se poi vuoi anche un controllo sui programmi che si connettono a internt o un hips allora ti serve un firewall di terze parti, ma è una cosa diversa dalla sola protezione della rete
 
e se volessi negare l'accesso alla rete ad un determinato programma? per forza firewall di terze parti? uno che mi protegga bene dagli attacchi esterni e che faccia quel lavoro di controllo in uscita?
 
Se vuoi qualcosa di semplice e leggero puoi usare questo Windows7FirewallControl: Sphinx Software, che usa il firewall integrato di windows e ne permette una maggiore configurabilità.
Così potrai avere il controllo in entrata ed uscita di tutti i programmi. Ed essendo basato sul fw di win è anche molto leggero.
Questa è solo una delle interfacce disponibili per il fw di windows, ma l'ho provata e mi ci sono trovato bene per cui imho vale la pena provarla. Ce ne sono altre in ogni caso.

Il fatto che alcuni produttori di antivirus come f-secure e trend micro (non certo i primi arrivati) abbiano deciso di usare il firewall di windows dovrebbe essere sufficiente garanzia della bontà di questo.
 
ho messo quello di sphynx :) se voglio che un programma eviti di fare verifiche sull'integrità interna, licenze e altro (non per piratare, altri motivi), devo bloccare tutte le sue connessioni o solamente quelle in uscita?
 
Bhè che il firewall di windows sia all'altezza dei blasonati outpost o comodo ho i miei forti dubbi, tuttavia sei protetto a monte, nel tuo caso il firewall di windows va bene e puoi anche configurarlo in modo che non permetta a determinate applicazioni di uscire in internet.
 
se voglio che un programma eviti di fare verifiche sull'integrità interna, licenze e altro (non per piratare, altri motivi), devo bloccare tutte le sue connessioni o solamente quelle in uscita?
Non so quanto sia regolamentare dare aiuti al riguardo... tra l'altro alcuni programmi si appoggiano ai servizi di windows quindi non è detto che funzionerebbe lo stesso.

Bhè che il firewall di windows sia all'altezza dei blasonati outpost o comodo ho i miei forti dubbi
Non c'è da avere dubbi.
Se parliamo di solo firewall, si, sono all'altezza. Quando si ha il controllo sulle connessioni in entrata/uscita tutti i fw sono grosso modo uguali.

Quello che integrano in più comodo, outpost, online armor, privatefirewall e soci è un HIPS; è questo a dare maggior sicurezza, il firewall "puro" qui non c'entra nulla.
L'hips infatti non si basa più sul traffico, ovvero sul lavoro del firewall, bensì sulle chiamate che un determinato processo fa. Se prova.exe fa chiamate a processi/servizi/dll allora parte l'allarme e comparirà il classico popup che consente di permettere o negare quell'attività.
Magari si può scambiare per un avviso legato al firewall, ma è l'hips a fare quel lavoro. Poi che hips e firewall lavorino bene assieme per determinati motivi -anche legati all'accesso a internet- non ci piove.
 
ho provato sia windows firewall control che comodo: il primo non mi faceva gestire le connessioni del sistema (ci voleva la versione pro e mi sono trovato con windows che richiedeva di essere riattivato -.-), il secondo mi faceva aggiungere applicazioni alle consentite o bloccate ma non aveva un elenco bello e rapido da consultare... consigliatemi qualche altro firewall FUNZIONALE e non troppo pesante (se possibile) grazie :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top