DOMANDA firewall aziendale fortinet?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Ho un problema, frequento spesso un luogo pubblico (non specifico se è una azienda dove lavoro o altro per privacy) e praticamente hanno inserito un firewall che non mi permette di far nulla, nemmeno di usare vpn.
Cioè non posso andare sui social network, non posso andare su siti poco consoni, non posso usare applicazioni p2p.
Il problema principale è che mi sento osservato, e le vpn non funzionano, il firewall usato in questo è fortinet.

Come posso fare? Poi è strano windwscrib funzionava, appena ho iniziato ad usarlo troppo non funziona più su questa rete.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se la policy aziendale è questa, non puoi farci nulla, anzi è anche corretto inibire l'accesso a siti che non servono allo scopo in un posto di lavoro o in luogo comunque pubblico.
Usa i social e i siti "poco consoni" a casa tua, idem il peer2peer che sicuramente userai per scopi legali quali scaricare software open-source vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Se la policy aziendale è questa, non puoi farci nulla, anzi è anche corretto inibire l'accesso a siti che non servono allo scopo in un posto di lavoro o in luogo comunque pubblico.
Usa i social e i siti "poco consoni" a casa tua, idem il peer2peer che sicuramente userai per scopi legali quali scaricare software open-source vero?
Ovvio solo cose legali e consone.
Il problema è che comunque mi sento osservato senza vpn, perchè non funzionano? non capisco come li hanno bloccati.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
"Mi sento osservato senza vpn" è sintomatiche che vuoi fare qualcosa di non ortodosso. Chi ti fornisce internet (azienda o provider) vede comunque tutto quello che fai. Se è un azienda può inserire le limitazioni che crede sulle postazioni di lavoro. Può anche osservarti se ti ha fatto firmare una liberatoria in fase di assunzione. Evita di fare i "fatti tuoi" con quel collegamento lì....
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Ovvio solo cose legali e consone.
Il problema è che comunque mi sento osservato senza vpn, perchè non funzionano? non capisco come li hanno bloccati.
Basta bloccare a livello di firewall il traffico verso certi IP, o certi tipi di traffico, ecc. Proxy, packet inspection, banali black list di IP, ecc, sono i meccanismi utilizzati. Se sei in un'azienda o comunque in un posto pubblico, il titolare della connettività risponde per l'uso che ne viene fatto quindi è suo totale diritto decidere di bloccare l'accesso a siti o servizi che non ritiene consoni all'uso che deve essere fatto della connessione.
Se non ha fornito informativa non può tenere traccia del traffico generato dagli utenti, ma bloccare l'accesso a siti e servizi non richiede consenso ed è di fatto il modo migliore.
A tutti gli effetti, non "vieni osservato" ma ti viene impedito l'uso di siti o servizi non consoni al luogo di lavoro o pubblico in cui sei, ed è perfettamente legale ed anche più che giusto, aggiungo io.
Poi a casa tua, con la connettività intestata, credo, a tuo nome, per cui sei responsabile te, fai quello che ti pare con tutte le responsabilità del caso
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
"Mi sento osservato senza vpn" è sintomatiche che vuoi fare qualcosa di non ortodosso. Chi ti fornisce internet (azienda o provider) vede comunque tutto quello che fai. Se è un azienda può inserire le limitazioni che crede sulle postazioni di lavoro. Può anche osservarti se ti ha fatto firmare una liberatoria in fase di assunzione. Evita di fare i "fatti tuoi" con quel collegamento lì....
Ma non è vero, cioè vado sui social alla fine.

Basta bloccare a livello di firewall il traffico verso certi IP, o certi tipi di traffico, ecc. Proxy, packet inspection, banali black list di IP, ecc, sono i meccanismi utilizzati. Se sei in un'azienda o comunque in un posto pubblico, il titolare della connettività risponde per l'uso che ne viene fatto quindi è suo totale diritto decidere di bloccare l'accesso a siti o servizi che non ritiene consoni all'uso che deve essere fatto della connessione.
Se non ha fornito informativa non può tenere traccia del traffico generato dagli utenti, ma bloccare l'accesso a siti e servizi non richiede consenso ed è di fatto il modo migliore.
A tutti gli effetti, non "vieni osservato" ma ti viene impedito l'uso di siti o servizi non consoni al luogo di lavoro o pubblico in cui sei, ed è perfettamente legale ed anche più che giusto, aggiungo io.
Poi a casa tua, con la connettività intestata, credo, a tuo nome, per cui sei responsabile te, fai quello che ti pare con tutte le responsabilità del caso
Strano però che windscrib funzionava e ora non più, un vpn che va di sicuro ci sta?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma non è vero, cioè vado sui social alla fine.


Strano però che windscrib funzionava e ora non più, un vpn che va di sicuro ci sta?
Questa privacy unidirezionale non la capisco. Specie in ambito aziendale il datore di lavoro ha tutto il diritto di sbarrare il traffico verso tutti i siti che ritiene inopportuni e col mezzo ritenuto più opportuno. Semplicemente non hai alcun diritto in merito ed anzi potresti passare dei guai ad utilizzare mezzi di accesso alternativo verso internet per fare altro durante l'orario di lavoro.
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Questa privacy unidirezionale non la capisco. Specie in ambito aziendale il datore di lavoro ha tutto il diritto di sbarrare il traffico verso tutti i siti che ritiene inopportuni e col mezzo ritenuto più opportuno. Semplicemente non hai alcun diritto in merito ed anzi potresti passare dei guai ad utilizzare mezzi di accesso alternativo verso internet per fare altro durante l'orario di lavoro.
Ma non ho mai detto che è un azienda in cui lavoro, ho detto solo che è una protezione aziendale.
In realtà è un luogo pubblico dove spesso passo il tempo, ma non volevo specificare per privacy.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mettiamola cosi, visto che non é una tua connessione, ogni sua manipolazione o tentata manipolazione é passibile di denuncia.
Quindi direi che non sei nel forum giusto per questi argomenti.

Quello che chiedi tu non é legale o non é consentito in questo forum.
Aggirare un firewall é illegale.
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Mettiamola cosi, visto che non é una tua connessione, ogni sua manipolazione o tentata manipolazione é passibile di denuncia.
Quindi direi che non sei nel forum giusto per questi argomenti.

Quello che chiedi tu non é legale o non é consentito in questo forum.
Aggirare un firewall é illegale.
Ma che dici, è illegale usare una vpn in reti pubbliche e da quando? Io non ho chiesto come aggirare il firewall ma solo come usare vpn.
Non mi sembra sia giusto vietare l'utilizzo di vpn, rappresentano la privacy.
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
Ma che dici, è illegale usare una vpn in reti pubbliche e da quando? Io non ho chiesto come aggirare il firewall ma solo come usare vpn.
Non mi sembra sia giusto vietare l'utilizzo di vpn, rappresentano la privacy.
Ma non ti rendi conto che se trovi una vpn che ti lascia passare tempo due giorni il sistemista si accorge e ti blocca anche quella?
Riperto: fatti una connessione tua e fai quello che vuoi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma che dici, è illegale usare una vpn in reti pubbliche e da quando? Io non ho chiesto come aggirare il firewall ma solo come usare vpn.
Non mi sembra sia giusto vietare l'utilizzo di vpn, rappresentano la privacy.

Non ho detto che tu vuoi aggirare un firewall, volevo semplicemente mettere le mani avanti per avitare di chiudere la discussione, io devo garantire il regolamento del forum quindi il mio intervento era per "ricordare" di non oltrepassare certi argomenti.

Tornando in argomento, evidentemente quella rete é stata configurata per non essere usata con determinati protocolli previsti da una vpn, quindi direi che c'é poco da fare, oltre a sperimentare sempre stando nella legalitá.

Ovviamente sottolineo nuovamente il fatto che se il gestore di quella linea, ha chiuso i siti social, ogni modo per aggirare l'ostacolo non é sicuramente ben vista dal proprietario.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho un problema, frequento spesso un luogo pubblico (non specifico se è una azienda dove lavoro o altro per privacy) e praticamente hanno inserito un firewall che non mi permette di far nulla, nemmeno di usare vpn.
Cioè non posso andare sui social network, non posso andare su siti poco consoni, non posso usare applicazioni p2p.
Il problema principale è che mi sento osservato, e le vpn non funzionano, il firewall usato in questo è fortinet.

Come posso fare? Poi è strano windwscrib funzionava, appena ho iniziato ad usarlo troppo non funziona più su questa rete.
Solo il personale dell'it può fare uno sblocco, non prima di essere autorizzato anch'egli dai direttori dell'it.
Da me pensa, che sono inibite anche le porte usb, per ovvie ragioni
Post unito automaticamente:

Ma che dici, è illegale usare una vpn in reti pubbliche e da quando? Io non ho chiesto come aggirare il firewall ma solo come usare vpn.
Non mi sembra sia giusto vietare l'utilizzo di vpn, rappresentano la privacy.
Ma se la rete intranet è aziendale, e la stessa che detta le regole.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
è molto easy: connessione non tua, regole non tue.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili