DOMANDA Finto interruttore intelligente

Marku69

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti.
Provo a spiegarvi qual è il mio progetto.
Ho 3 prese intelligenti che utilizzo per
1. accendere e spegnere luci esterne
2. Attivare pompa caldaia
3. Attivare telecamere
Soprattutto per l'attivazione della pompa caldaia mi capita spesso di dimenticarmi di attivarla per cui sono costretto ad uscire dalla doccia per cercare lo smartphone o andare da Alexa.
Mi chiedevo se esiste un modo per attivare ciascuna delle 3 funzioni senza ricorrere ad Alexa oppure all'app sullo smartphone.
Esiste un pulsante da mettere in bagno che svolge questa funzione? Praticamente l'equivalente di un "Alexa accendi pompa caldaia" ma premendo un interruttore.
Grazie
Marco
 

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non è impossibile fare qualcosa del genere. Se vedi su Amazon esistono diversi pulsanti smart (sia wi-fi che colegabili ad hub) è da vedere se ne esistono di compatibili con la presa.
Di che marca sono le "presa" smart che utilizzi? Quale è l'app di controllo delle prese?
Se sei fortunato magari esiste un pulsante della stessa marca, la cosa faciliterebbe l'interazione tra pulsanti e prese.
 

Marku69

Nuovo Utente
2
0
Grazie Vizard.
Le prese intelligenti sono Meross. Devo dire che mi sono trovato molto bene e non mi danno problemi. Anche la app è Meross e poi abbinata ad Alexa.
Sul sito Meross ci sono interruttori intelligenti ma non mi sembra di aver visto pulsanti smart.
Ciao
Marco
 

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Della Meross ho una ciabatta, per questa uso l'App SMART LIFE (che è una "generica" per diverse marche). Ho dato un'occhiata all'APP per vedere se c'erano pulsanti smart, ma non sembrano essercene, quindi qualsiasi pulsante tu possa trovare, non è detto che sia compatibile al 100% con la tua attrezzature.

Come marca di attrezzatura "smart" uso anche Shelly, che fa dei pulsanti wi-fi (che non necessitano di gateway), ma considera che su amazon costano 27€l'uno (sul loro sito introrno le 17€ + SS, ma se ne devi prendere più di 1 allora si riparmia) e non so se sono compatibili con le tue prese.
Ti avrei consigliato i pulsanti della XIAOMI (su Amazon costano meno di 15€ l'uno) ma, oltre a non sapere se sono compatibili con le tue prese, per funzionare necessitano di un gateway zeegbee (che da solo costa almeno una trentina di euro),, quindi anche qua non so se il gioco non vale la candela...

Se vicino a dove hai le prese smart hai degli interruttori, allora fai prima a prendere robe tipo gli Shelly 1PM (ne uso uno da quasi un anno per controllare via voce e temporizzare uno scaldabagno eletrico) per rendere smart la presa "a muro" ed usare un interruttore "non smart" per comandarlo. Mi spiego meglio, con lo Shelly 1PM controlli la presa, lo Shelly ti da tutte le funzioni Smart (controllo via Alexa e/o App della Shelly) e puoi anche controllare lo Shelly con un comune interruttore del tuo impianto (non Smart).
 

jordan0655

Nuovo Utente
47
5
Mi pare che lo shelly button1 lo puoi utilizzare con alexa, quindi creando uno scenario dovresti risolvere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili