Finalmente in fibra... ma tante domande...

Terminator90

Nuovo Utente
105
11
Ciao ragazzi, dopo essermi attivato la FTTC (per ora 30/3) avrei un pò di domande a cui spero di trovare risposta su questo forum.

1) Innanzitutto vorrei sapere, in base agli screenshots che ho allegato, come giudicate la qualità della mia fibra FTTC;
2) Mi hanno consegnato come modem il Technicolor TG789vac v2. Conviene che mi compri il TIM Hub (circa 33 euro) ? Che vantaggi avrei sotto ogni punto di vista ?
3) Nel modem Technicolor TG789vac v2 è possibile in qualche modo cambiare i DNS ? Se sì, come ?
4) Disto dal cabinet circa 500 metri tuttavia per motivi a me ignoti mi hanno messo il profilo 30/3. Il tecnico mi ha detto che comunque posso richiedere la 100 mega in seguito. Vorrei sapere se effettivamente posso richiederla senza problemi (vista la qualità della mia linea) e come mi conviene procedere (se tramite 187, twitter, ecc.).

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • VDSL.PNG
    VDSL.PNG
    12.2 KB · Visualizzazioni: 141
  • VDSL 2.PNG
    VDSL 2.PNG
    4.6 KB · Visualizzazioni: 135

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Ciao ragazzi, dopo essermi attivato la FTTC (per ora 30/3) avrei un pò di domande a cui spero di trovare risposta su questo forum.

1) Innanzitutto vorrei sapere, in base agli screenshots che ho allegato, come giudicate la qualità della mia fibra FTTC;
2) Mi hanno consegnato come modem il Technicolor TG789vac v2. Conviene che mi compri il TIM Hub (circa 33 euro) ? Che vantaggi avrei sotto ogni punto di vista ?
3) Nel modem Technicolor TG789vac v2 è possibile in qualche modo cambiare i DNS ? Se sì, come ?
4) Disto dal cabinet circa 500 metri tuttavia per motivi a me ignoti mi hanno messo il profilo 30/3. Il tecnico mi ha detto che comunque posso richiedere la 100 mega in seguito. Vorrei sapere se effettivamente posso richiederla senza problemi (vista la qualità della mia linea) e come mi conviene procedere (se tramite 187, twitter, ecc.).

Grazie in anticipo.

a 500mt dal cabinet è inutile che ti attivano la 100 mega.

Io sto a 45mt dalla cabina e scarico 95mbit ma appunto perche sto cosi vicino.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao ragazzi, dopo essermi attivato la FTTC (per ora 30/3) avrei un pò di domande a cui spero di trovare risposta su questo forum.

1) Innanzitutto vorrei sapere, in base agli screenshots che ho allegato, come giudicate la qualità della mia fibra FTTC;
2) Mi hanno consegnato come modem il Technicolor TG789vac v2. Conviene che mi compri il TIM Hub (circa 33 euro) ? Che vantaggi avrei sotto ogni punto di vista ?
3) Nel modem Technicolor TG789vac v2 è possibile in qualche modo cambiare i DNS ? Se sì, come ?
4) Disto dal cabinet circa 500 metri tuttavia per motivi a me ignoti mi hanno messo il profilo 30/3. Il tecnico mi ha detto che comunque posso richiedere la 100 mega in seguito. Vorrei sapere se effettivamente posso richiederla senza problemi (vista la qualità della mia linea) e come mi conviene procedere (se tramite 187, twitter, ecc.).

Grazie in anticipo.
1. Hai una 30/3. C'è margine sufficiente per una 100 (che ovviamente non aggancerai al massimo).
Tuttavia, la tratta non sembra essere in grandissima forma;
2. Non c'è differenza (a livello di negoziazione della portante);
3. No, non si può;
4. Errore del Commerciale: hanno emesso un foglio lavori errato e il tecnico ha dovuto per forza settare la linea a 30/3.
Se vuoi, chiama il 187 tasto 1 Commerciale e richiedila (tenendo conto di quanto detto al punto 1).
a 500mt dal cabinet è inutile che ti attivano la 100 mega.

Io sto a 45mt dalla cabina e scarico 95mbit ma appunto perche sto cosi vicino.
Chi lo dice?
Evitiamo queste boiate, per cortesia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Terminator90

mangas

Utente Attivo
249
36
CPU
Intel I7 7490K @ 4.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master Liquid 240L
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
SSD 1000GB Crucial .. WD da 1000gb +2000gb
RAM
16GB Corsair Ddr3 1600Mhz CL9
GPU
Gtx 1070 TI
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP Pavilion 23x1
PSU
XFX 550W
Case
Cooler Master MasterBox 5 MSI Gaming Edition
Periferiche
Maus Raezer Deathader Elite
Net
Fibra 200Mbit
OS
windows 10 64 bit
a 500mt dal cabinet è inutile che ti attivano la 100 mega.

Io sto a 45mt dalla cabina e scarico 95mbit ma appunto perche sto cosi vicino.
Io sto 50 metri e navigo a 170 :) . A te mi sa che non ti hanno attivato 200 :ok:
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Ti ringrazio. I FEC, considerando che ho il modem attivo da un paio di giorni, come sono ?

I FEC son pochi e vanno bene così, ma anche se fossero di più il problema non si pone perchè sono errori automaticamente corretti dal modem, dovresti preoccuparti per i CV/CRC (nel tuo caso va bene perchè sono 0).
Post unito automaticamente:

Comunque come detto da Luigi potresti attivare la 100 mega perchè la banda minima garantita è a 40 mega, tu sei a 44 e rientri anche se di poco nel minimo, in teoria non dovrebbero farti storie, però sappi che quello sarà il massimo che aggancerai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Terminator90

Terminator90

Nuovo Utente
105
11
Scusate ma è ancora possibile parlare telefonicamente con il reparto commerciale ? Chiamando il 187 e digitando 1 qualsiasi scelta vada a fare mi risponde sempre una voce automatica con il riepilogo dei dati/offerta senza avere la possibilità di parlare con un operatore...
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Scusate ma è ancora possibile parlare telefonicamente con il reparto commerciale ? Chiamando il 187 e digitando 1 qualsiasi scelta vada a fare mi risponde sempre una voce automatica con il riepilogo dei dati/offerta senza avere la possibilità di parlare con un operatore...

Hai qualche segnalazione aperta?
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54

Non saprei sinceramente, io proprio 2 ore fa ho chiamato per sapere se ero coperto o no dalla FTTH dato che Fibermap mi riporta di si ma la TIM no, quando ho fatto il numero sul telefono fisso al tasto 3 la voce automatica diceva: "La tua linea è pronta per navigare ancora più velocemente, digita 3 per parlare con un operatore (che cacchio significa nello specifico non lo so).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusate ma è ancora possibile parlare telefonicamente con il reparto commerciale ? Chiamando il 187 e digitando 1 qualsiasi scelta vada a fare mi risponde sempre una voce automatica con il riepilogo dei dati/offerta senza avere la possibilità di parlare con un operatore...
Gli AVR (le voci registrate) su alcune numerazioni danno problemi.
Non saprei sinceramente, io proprio 2 ore fa ho chiamato per sapere se ero coperto o no dalla FTTH dato che Fibermap mi riporta di si ma la TIM no, quando ho fatto il numero sul telefono fisso al tasto 3 la voce automatica diceva: "La tua linea è pronta per navigare ancora più velocemente, digita 3 per parlare con un operatore (che cacchio significa nello specifico non lo so).
Significa che hai un'offerta riservata per passare a FTTC/H. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Unknownz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!