DOMANDA Filtri - aiuto scelta in base all'obiettivo

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao,
ho alcuni dubbi sui filtri nd, natural night e i polarizzatori, ma cominciamo con ordine:
1 ottica 8-18 mm f 2.8-4 equivalenti a 16-36 mm
Polarizzatore direi di si
Filtro natural night non so anche in considerazione dell'ottica di cui al punto 2
Filtri nd non saprei
2 ottica 12-60 mm f 2.8-4 equivalenti a 24-120 mm
Polarizzatore direi di sì
Filtro natural night direi di sì
Filtri nd direi di sì
3 ottica 100-400mm f4-6.3 equivalenti a 200-800m
Polarizzatore direi di no
Filtro natural night non saprei
Filtri nd direi di no
Cosa cambiereste? Suggerimenti?
Come avrete intuito ho un sistema micro quattro terzi (Panasonic GH6)
Faccio prevalentemente foto paesaggistiche e faunistica e vorrei cimentarmi in quella notturna tipo startrail, aurore boreali, via lattea e magari luna
Grazie
Ugo
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il filtro non dipende dall’obiettivo, bensì da che tipo di foto si fa (certo, occorre avere il filtro della giusta dimensione altrimenti non si avvita sull’obiettivo, sempre che l’obiettivo abbia la filettatura).

Stavo per scrivere un post chilometrico, alla fine ho deciso di inviarti un link (introduttivo) in quanto è un soggetto molto complesso. Ti dico subito che filtri economici o filtri usati male non fanno altro che peggiorare la foto.

 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao
gli obiettivi hanno tutti la filettatura ed userei quelli della NISI
per tutti gli obiettivi ho filtri UV per protezione della lente dell'obiettivo (sono paranoico) ma l'attrezzatura costa e vedere una lente di un obiettivo rotta per ramo mi farebbe star male
Ugo
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, gli obiettivi NISI sono tra i migliori, ma se compri degli UV di altre marche andando sul risparmio rischi di avere delle aberrazioni cromatiche. Per riparare la lente ti consiglio di usare piuttosto il paraluce in modo tale che non prendi colpi diretti sulla lente e non hai il problema di aggiungere filtri su filtri.
Per i tipi di filtri da comprare, come detto anche da Andretti60, dipende da che fotografie vuoi fare. Il consiglio che ti posso dare però è di stare attento alle dimensioni. E' inutile che prendri per esempio 3 filtri ND per tre lenti diverse perchè hanno tre diametri diversi. Prendi il filtro ND del diametro della tua lente più grande (o della lenti che pensi che andrai a comprare che avrà diametro più grande) e compra gli step ring per poter montare il filtro sulle lenti più piccole. Non comprare però gli step ring a piramide dove te ne vendono 10 che puoi impilare altrimenti rischi di dover usare più step ring per montare il filtro su una lente e andresti a montarlo troppo distante dalla lente dell'obiettivo e questo "gap" potrebbe andare a generare riflessi o altri problemi durante gli scatti. Quello che ti consiglio è quindi di trovare gli step ring delle dimensioni corrette. Esempio veloce per farti capire meglio nel caso non mi fossi spiegato bene: mettiamo che il tuo obiettivo più grande sia il 100-400 con diametro di 77mm, mentre il 12-60 ha un diametro di 58mm e l'8-18 ha diametro di 49mm, allora compra (per esempio) il filtro ND da 77mm e due step ring, uno con attacco maschio 58mm e attacco femmina 77mm e un secondo con attacco maschio da 49mm e attacco femmina da 77mm.
NB: i diametri che ho scritto nell'esempio me li sono inventati perchè non li so corretti eh! controlla i diametri esatti prima di comprare filtri o step ring
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao, gli obiettivi NISI sono tra i migliori, ma se compri degli UV di altre marche andando sul risparmio rischi di avere delle aberrazioni cromatiche. Per riparare la lente ti consiglio di usare piuttosto il paraluce in modo tale che non prendi colpi diretti sulla lente e non hai il problema di aggiungere filtri su filtri.
Per i tipi di filtri da comprare, come detto anche da Andretti60, dipende da che fotografie vuoi fare. Il consiglio che ti posso dare però è di stare attento alle dimensioni. E' inutile che prendri per esempio 3 filtri ND per tre lenti diverse perchè hanno tre diametri diversi. Prendi il filtro ND del diametro della tua lente più grande (o della lenti che pensi che andrai a comprare che avrà diametro più grande) e compra gli step ring per poter montare il filtro sulle lenti più piccole. Non comprare però gli step ring a piramide dove te ne vendono 10 che puoi impilare altrimenti rischi di dover usare più step ring per montare il filtro su una lente e andresti a montarlo troppo distante dalla lente dell'obiettivo e questo "gap" potrebbe andare a generare riflessi o altri problemi durante gli scatti. Quello che ti consiglio è quindi di trovare gli step ring delle dimensioni corrette. Esempio veloce per farti capire meglio nel caso non mi fossi spiegato bene: mettiamo che il tuo obiettivo più grande sia il 100-400 con diametro di 77mm, mentre il 12-60 ha un diametro di 58mm e l'8-18 ha diametro di 49mm, allora compra (per esempio) il filtro ND da 77mm e due step ring, uno con attacco maschio 58mm e attacco femmina 77mm e un secondo con attacco maschio da 49mm e attacco femmina da 77mm.
NB: i diametri che ho scritto nell'esempio me li sono inventati perchè non li so corretti eh! controlla i diametri esatti prima di comprare filtri o step ring

I filtri UV sono sempre della Nisi
Ugo
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
@BullClown quanto “robusti” sono questi step ring?
Sono di alluminio quindi sono piuttosto resistenti. Attento magari a non metterli nelle tasche posteriori dei pantaloni che se te lo scordi e ti siedi prende la forma della chiappa ?
Scherzi a parte, io non ho mai avuto problemi con i due step ring che ho :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!