DOMANDA File Musicali

siemens

Nuovo Utente
117
5
ciao a tutti, penso sia la sezione giusta, in caso contrario, chiedo umilmente scusa....

volevo chiedere una vostra consulenza, sono in procinto di acquistare un pettore portatile con la possibilita di lettura di diverse estensioni file musicali.
mi chiedevo quando si parla di file m4a, o di aac, si parla dello stesso tipo di file?

grazie
 

fabio1999ita

Utente Attivo
550
65
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus b505-e
HDD
ssd samsung 500gb
RAM
2x16 3600mhz
GPU
rtx 3080ti
Monitor
samsung curvo
PSU
FOCUS GX-850
Case
Corsair iCUE 5000X
Net
2.5gbit/s
OS
windows 10
assolutamente no, sono due formati distinti, secondo me il migliore è AAC
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
assolutamente no, sono due formati distinti, secondo me il migliore è AAC
m4a a mio parere pecca di tridimensionalità e di dettaglio. Pur non essendo ancora un flac, l'aac è già meglio, la scena si percepisce meno bidimensionale.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
scusate ragazzi, ma m4a e' un formato "contenitore" (in questo caso solo audio, in genere e' mpeg), per cui la qualità audio dipende dal codec che viene usato. In genere si usa AAC (come fa Apple) per cui ha la stessa qualità di un documento audio codificato AAC. Se invece usa il lossless ALAC, allora il m4a suonerà' meglio di un AAC.
Questo in termini molto generici, mi sa che abbiamo già confuso l'utente del post originale :)

Per tornare in argomento, guarda semplicemente che il lettore possa suonare i file che hai tu, o del formato dei fili che compri/scarichi/converti. Più vuoi qualità, più il lettore ti costerà caro e meno canzoni potra' contenere, poiche' per avere buona qualità la musica deve essere compressa il meno possibile, quindi la dimensione dei file e' più grossa. Spetta a te decidere che compromesso quantità/qualità vuoi. Ovvio che dipende da che uso fai del lettore, se ne fai un uso "casuale" (tipo ascolto mentre si fa attività fisica o in ambienti rumorosi tipo metropolitana o treno) la qualità conta poco.
Ma questo MOLTO a grandi linee. Dipende molto da te, non esiste una soluzione che vada bene per tutti.
 

siemens

Nuovo Utente
117
5
allora ragazzi grazie a tutti x le risposte.

il fatto è questo spesso ascolto web radio che mi permettono di scaricare i loro live e programmi radiovonici in formato .m4a
siccome mi sono stancato tutte le volte poi di convertire il formato in mp3 cercavo un lettore che mi permettesse diretttamente di leggere m4a.

sono molto orientato su questo lettorino portatile https://www.sandisk.it/home/mp3-players/clip-sport
e andando a guardare nelle caratteristiche del lettore vedo che il formato aac me lo compara all' m4a, (https://kb.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/14130) da qui nascono tutte le mie domande:)

secondo voi sono supportati?

grazie
 

Il Sura

Utente Attivo
483
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
potresti usare lo smartphone se ne possiedi uno......... io ho trovato questo che bene o male li legge tutti i formati: AGPTEK ROCKER
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zelo86

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili