RISOLTO File .mp4 "misteriosamente" scomparsi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SpookyLemon

Nuovo Utente
4
0
Salve, purtroppo ho scoperto un problema che è sorto questa mattina mentre cercavo dei video renderizzati che ho finito di montare ieri per poterli, finalmente, caricare su Youtube.
Trattasi di 5 - 6 file .mp4 che sono scomparsi misteriosamente dalla loro cartella di origine (Hard Disk esterno). Ho provato con la ricerca nell'esplora risorse, ma niente.
Ho scaricato Recoverit per vedere se erano stati cancellati ma nulla. Come se non ci fossero mai stati in primo luogo.

Ci sono un paio di premesse, comunque, che possono risultare utili a risolvere il caso:

- Priama Cosa: Ieri, subito dopo aver renderizzato i file, mi resi conto di aver cancellato una registrazione che non avevo ancora montato, per quello installai Recoverit. L'unico problema è che il mio PC soffre molto dal punto di vista storage, infatti con 111GB massimi, il mio Disco C: è quasi perennemente pieno e, infatti il programma diede problemi all'installazione e mi si presentarono un paio di messaggi d'errore. Finìi per ignorarl e terminare il processo. Può essere utile specificare che il setup del programma era nella stessa cartella dei video che ora sono spariti.
- Seconda cosa: dopo quei messaggi d'errore, pensai bene di avviare una pulizia con CCleaner nel PC per liberare un po' di spazio (CCleaner è settato anche per pulire le memorie diverse dal C:
- Terza cosa: allo spegnimento, il PC spesso resta in una fase di semi ibernazione(?). Vale a dire, si spegne, ma va ancora (è difficile da spiegare), basta sfiorare il tasto dello spegnimento e il PC si spegne definitivamente, senza tener premuto o cose varie. Questo accadde anche ieri sera, quando spensi.

Sono file abbastanza importanti perché ci ho speso ore per recuperarli, e non ho la più pallida idea di cosa sia successo. Sembra sia successo una sorta di rollback nella cartella, anche se il resto della memoria esterna è apposto.
Aiuto.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Probabilmente qualche programma di pulizia ha fatto casini oppure l'hdd ha problemi fisici ed è partito il chkdsk che ha eliminato quei files.
Il chkdsk elimina i files se non riesce a riparare i relativi records sulla MFT oppure li tiene ma assumendo una dimensione di zero byte.
Il chkdsk quando invece riesce a ricostruire parzialmente i records danneggiati relativi ad una certa cartella, sposta le sotto-cartelle e i files contenuti in esse in una cartella nascosta nominata FOUND (FOUND.001, FOUND.002 e progressivi) nella root principale della partizione.

Per recuperarli ci vuole un programma serio (a pagamento), un pò di fortuna (sperando che i cluster di quei files non siano stati sovrascritti con l'utilizzo del sistema) e un terzo hdd su cui riversarli.

P.S.
Ti consiglio prima d'ogni altra cosa di verificare lo stato smart del disco con CrystalDisk Info
Se ci dovessero essere settori riallocati e/o pendenti non fare nulla e spegni quel disco.
 
Ultima modifica:

SpookyLemon

Nuovo Utente
4
0
Probabilmente qualche programma di pulizia ha fatto casini oppure l'hdd ha problemi fisici ed è partito il chkdsk che ha eliminato quei files.
Il chkdsk elimina i files se non riesce a riparare i relativi records sulla MFT oppure li tiene ma assumendo una dimensione di zero byte.
Il chkdsk quando invece riesce a ricostruire parzialmente i records danneggiati relativi ad una certa cartella, sposta le sotto-cartelle e i files contenuti in esse in una cartella nascosta nominata FOUND (FOUND.001, FOUND.002 e progressivi) nella root principale della partizione.

Per recuperarli ci vuole un programma serio (a pagamento), un pò di fortuna (sperando che i cluster di quei files non siano stati sovrascritti con l'utilizzo del sistema) e un terzo hdd su cui riversarli.

P.S.
Ti consiglio prima d'ogni altra cosa di verificare lo stato smart del disco con CrystalDisk Info
Se ci dovessero essere settori riallocati e/o pendenti non fare nulla e spegni quel disco.

Grazie mille per le dritte! Comunque ho risolto.
A quanto pare l'hard disk aveva effettivamente fatto uno stranissimo rollback di alcune cartelle e spostato non solo quei file lì, ma anche altri nel resto del disco.
Molto strano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!