PROBLEMA File hal.dll mancante!!

Ariman

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti,
ringrazio per la possibilità di scrivere in questo forum meraviglioso che mi ha già aiutato in passato:luxhello:
Ultimamente ho ripreso a usare il mio vecchio acer aspire 5315, che andava con Vista. Poichè era però lento, mi consigliarono di installare xp ed eliminare vista .La scelta fu senz'altro appropriata in quanto il pc sembrava un'altro, completamente diverso, e va una scheggia (almeno per i compiti usuali di un pc). Da quando effettuai il cambio saranno passati 5 anni, ma non sò se chi mi ha messo xp avesse usato cd originale o non . (non ne ho idea)
Fatto stà che , ultimamente, xp dà problemi perchè non è più servito dal supporto di windows, e avevo deciso di installare una partizione Debian 7.1 (a proposito, se avete di meglio da consigliare fate pure, ma ricordate che ho 1 gb di ram solamente). Stasera mi sono finalmente deciso, e scelgo per installazione tramite eseguibile scaricato ; tuttavia è necessario riavviare il sistema e al momento opportuno scegliere tra : Windows Xp, - oppure Installazione debian bla bla bla...
Scelgo d'installare Debian ma mi dice che il file hal.dll manca o è danneggiato !! Tuttavia mi fa tornare alla schermata dove si sceglie il sistema operativo da usare, e xp è ancora funzionante. Così ho messo il "cane" della xp a cercare il famoso file, che è bello presente, vivo e vegeto, nella directory giusta , cioè /system32/

Cosa vuol dire tutto ciò? mi consigliate di scaricarlo e sostituirlo? (azzardato?)
grazie:rock:
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Mica ho capito che tipo di installazione hai fatto di Debian. In che senso c'era un eseguibile scaricato? Non conosco eseguibili che installino Debian, non vorrei che tu abbia scaricato qualcosa di quantomeno "improprio". Per quanto riguarda la dll mancante, guarda se trovi qualche informazione in più nel visualizzatore degli eventi di Win (start-->esegui-->eventvwr), lì dovrebbe esserci il posto in cui va a cercarlo e non lo trova
 
  • Mi piace
Reazioni: Ariman

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Per favore metti il link di cosa hai scaricato...sento puzza di bruciato
 
  • Mi piace
Reazioni: Ariman

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Eseguibile per installare debian? impossibile! Per scaricare Debiani:
debian-live-7.2-i386-xfce-desktop+nonfree.iso
L'iso è con XFCE, più leggera di gnome di default su debian e con repository non-fre già attivati. Scarica l'immagine, la masterizzi su cd o chiavetta usb e riavvia facendo partire da bios il cd o chiavetta usb in base alla tua scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ariman

Ariman

Nuovo Utente
10
0
Il link dovrebbe essere buono.. comunque non intendevo proprio un eseguibile ma un file che permetteva di scaricare le prime componenti utili all'installazione, che sarebbe proseguita dopo l'avvio. ( mi sono spiegato male nella mia ignoranza :P )
Cmq ecco il link : http://ftp.debian.org/debian/tools/win32-loader/stable/win32-loader.exe

Ho provato con il comando suggeritomi... Nella sezione dei report delle Applicazioni, mi appaiono 2 report di orario compatibile con l'accensione, (effettivamente ho provato due volte con l'installazione di debian). Ve lo posto (sono 2 uguali):

-Impossibile trovare la descrizione dell'ID evento ( 0 ) nell'origine ( gusvc ). Il computer locale potrebbe non disporre delle -necessarie informazioni nel Registro di sistema o dei file DLL necessari per visualizzare messaggi da un computer remoto. Utilizzare -/AUXSOURCE= flag per recuperare la descrizione. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico. Le -seguenti informazioni sono parte dell'evento: Service started.

Nella sezione dei report d'attività del Sistema invece ci sono una serie di report:i primi due sono classificati come event log
- Microsoft (R) Windows (R) 5.01. 2600 Service Pack 3 Uniprocessor Free.
-Il servizio Registro eventi è stato avviato.

Poi c'è un Save Dump :
- Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x000000ea (0x853b1710, 0x85569228, 0x860d7170, 0x00000001). È stata salvata un'immagine della memoria in: C:\WINDOWS\Minidump\Mini020514-01.dmp.

Poi ce ne sono altri 2 riguardanti il network, classificati come b57w2k:
-Broadcom NetLink (TM) Fast Ethernet: Driver initialized successfully.
-Broadcom NetLink (TM) Fast Ethernet: The network link is down. Check to make sure the network cable is properly connected.

Poi ce n'è uno contrassegnato da un triangolo giallo con tanto di punto esclamativo, di origine Tcpip:
-Il sistema ha rilevato che la scheda di rete \DEVICE\TCPIP_{4BAE724B-F2DA-4770-B546-1D5D5E6509E1} è connessa alla rete, e ha iniziato le normali operazioni sulla scheda di rete.

Dopo di che ci sono solo normali attività di avvio di xp , in tutto una 15ina, chiamati tutti Service Control Manager.
Mentre le sezioni Protezione e Internet Exporer sono vuote.

Detto ciò mi sembra probabile che il post interessante sia quello Save Dump, ma cosa mi rimane da tentare?
GRAZIE MILLE PER L'AIUTO PROFESSIONALE
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Guarda, non penso che nessuno di noi utenti usuali frequentatori della sezione linux abbia mai provato quel tool e sia in grado di aiutarti con il problema specifico...Se segui il consiglio di lele.deb non dovresti avere problemi
 

Ariman

Nuovo Utente
10
0
ok grazie mille a tutti... ma per far partire da usb cosa devo fare? (per ora ho copiato il file .iso nella pennetta)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Per il problema con quel file o con Windows non so aiutarti perché non uso più Windows da parecchi anni. Per l'installazione non devi copiare l'immagine su chiavetta usb ma la devi masterizzare. Segui questa guida come masterizzare un immagine .iso su chiavetta usb:
Unetbootin per avviare Linux da Chiavetta
 

Ariman

Nuovo Utente
10
0
Non è per fare il guastafeste, ma scaricando la .iso consigliata da lele e poi seguendo le istruzioni dal sito di Unetbootin (ho formattato pennetta e scritto sopra la .iso tramite il programma) al riavvio succede una cosa stranissima! (ps: ho anche configurato il bios per partire da usb)
Dalla prima schermata di Unetbootin per l'installazione scelgo l'opzione Default, dopodichè partono una serie di scritte su schermata nera che poi però scorrono ad alta velocità e noto che il processo si è inceppato per un "segmentation fault" su una certa parte tipo =0xb72000000 ma non posso riportare l'errore perchè la schermata correva veloce e si era inceppata su questo problema "secondo me"...tra l'altro... è giusto scegliere l'opzione default se si vuole conservare Xp?

Aggiungo altri dettagli che sono riuscito a rubare dalla "schermata impazzita" :
trovo che tutto in fondo c'è scritto debconf(''numero''): Gtk warning ** : cannot open dislpay : 0
dove 0 sarebbe uno zero mentre ''numero'' perchè a ogni scorrimento il numero aumentava di circa 20/30 unità, e ho deciso di aspettare a spegnere il computer dal tasto finchè non era arrivato a 10'000!!!
Inoltre, confermo un segmentation fault nell'indirizzo(adress) xb7200000 che ogni tanto si alterna con xb7100000 , ma puntualmente torna il 72 per la maggior parte del tempo
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
cambia distro, consiglio spassionato..

usa xubuntu o mint mate
 

Ariman

Nuovo Utente
10
0
ho risolto masterizzando la pennetta con win 32 imager , e ho installato la distro di debian linkata... Ora però ho un problema molto più grande xD sono al limite della disperazione... Probabilmente durante l'installazione , nella fase di partizionamento dischi, devo aver commesso qualche errore con l'installazione manuale (volevo continuare a usare xp e dovevo creare un dual-boot) cercando di usare il LVM o qualcosa del genere per modificare le partizioni. Tutto ciò ha portato all'eliminazione di Windows XP ... La cosa non mi sconvolge troppo, l'unica cosa che rimpiago di aver perso sono i file audio e i segnalibri di firefox. C'è un modo per recuperare qualche file? orientativamente mi pare di capire che se non sono state riscritte, le memorie dovrebbe conservare i file anche se formattate e/o partizionate ...
Come faccio a controllare su debian lo stato delle partizioni? (specie per vedere che danni ho creato) e 2) Ho letto qualcosa sul fatto che grub nasconda windows, in qualche modo a me oscuro. Grazie mille per le risposte

- - - Updated - - -

mi conviene chiudere la discussione e avviarne una nuova con tale problema?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
grub non nasconde niente ;)

comunque perchè debian dai ?

sei alle prime armi, perchè farti male ?
 

Ariman

Nuovo Utente
10
0
b'è in effetti ero solo attirato da Debian perchè è quello che usiamo all'università per il laboratorio di calcolo (usiamo fortran e C) ed ero stupito dalla semplicità, dalla leggerezza e dalle prestazioni di debian GNU/linux. Ma in realtà ho scelto un pò random...
-consigli mint?
- dopo di che non c'è qualche tool per il recupero dati che posso eseguire da debian?
In effetti mi stò facendo del male perchè non sono nemmeno riuscito a installare Kate che sarebbe un editor di testo a cui associare il compilatore per fare quello che devo fare :P
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Per recuperare dati c'è testdisk (presente nei repo di tutte le distro note...), da avviare tramite live CD/USB
 
  • Mi piace
Reazioni: Ariman

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili