PROBLEMA File epub che non si apre più (né con Calibre, né con Adobe Digital)

Acropolis

Nuovo Utente
2
0
Buona sera
provo a spiegare in sintesi il mio problema e a fornire elementi di diagnosi, spero, utili a chi volesse aiutarmi...

Da tempo leggo e mi procuro ebook al posto di libri cartacei e uso Calibre per aprirli.
Sto leggendo da diversi giorni due ebook molto lunghi in particolare (De bello gallico e Antichità giudaiche, per la cronaca). Un bel giorno, ieri, anziché aprire i due ebook Calibre mi annuncia: "ERRORE: impossibile aprire il libro" e nei dettagli annuncia perentorio: "ValueError: Not a ZIP file" e una sfilza di percorsi e indirizzi File "site-packages\calibre
Ho cercato su internet e il consiglio è trattare il file epub come un file zip, rinominarlo come un zip appunto e fare dei travasi dei suoi componenti o qualcosa di simile. Ebbene, nemmeno ciò è possibile, in quanto 7Zip si rifiuta di aprire, e se anche riesco a "ingannarlo" rinominando l'estensione, dice che il file "Non è un archivio".

Se provo ad aprire l'ebook con Adobe Digital, stessa menata.
Con FBReader invece succede una cosa simpatica, o meglio snervante. Non compare alcun messaggio di errore, l'epub si apre tranquillamente, ma poi leggendo bene scopro che in realtà mi apre un ebook che possiedo ma non leggo da una vita... :O

Ci tengo a precisare che TUTTI gli altri 10 o 15 ebook che possiedo si aprono benissimo. Con o senza Calibre.

Ci terrei a ripristinarli...sono a metà di entrambi e mi scoccerebbe doverli riprendere nuovi e ripartire da zero! avevo anche tanto di annotazioni e segnalibri...
Grazie in anticipo!
.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono a metà di entrambi e mi scoccerebbe doverli riprendere nuovi
non credo che tu debba ricomprarli, quando li hai pagati non hai pagato per un libro materiale ma per la licenza di lèggerlo, hai il diritto di riscaricarteli tutte le volte che vuoi. Nel frattempo prova ad aprirli con SumatraPDF, il layout dell'ebook non è gradevole come quello del viewer di Calibre, ma intanto te lo leggi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!